Un consiglio per soggiorno con travi a vista

Buongiorno, approfitto di questo meraviglioso sito per chiedervi un suggerimento per l'illuminazione del mio soggiorno, di cui vi allego un paio di fotografie.
Immagine
Immagine
Come potete vedere, il soffitto ha le travi a vista, di quelle chiare. Inoltre il bordo inferiore delle travi è a 245 cm da terra. A me piacerebbe mettere le tesate, ma non so se vanno bene con questo genere di ambiente, e soprattutto con un'altezza così limitata. Avete qualche suggerimento?

E già che ci sono, avete qualche altro suggerimento su come completare l'arredamento (a parte cambiare il tavolino rotondo, lo so; quello è lì provvisoriamente...)?

Grazie infinite a tutti!

Ciao!
Dove hai punti luce?
Perchè no una tesata?
L'altezza della stanza di sicuro non ti permette sospensioni. O tesata o ti tocca andar di applique e lampade da terra..
Lavora come dici tu e pago come dico io.
Lavora come dico io e pago come dici tu.

http://www.facebook.com/DalloZuccheroAlleTorte?ref=hl" onclick="window.open(this.href);return false;

Ciao Pan.
I due punti luce che ho sono sulle pareti: uno è a sinistra del quadro verticale della prima foto, l'altro è a sinistra della finestra nella seconda.
Ma dici che 245 cm sono a norma per delle tesate?

Ciao Pan.
I due punti luce che ho sono sulle pareti: uno è a sinistra del quadro verticale della prima foto, l'altro è a sinistra della finestra nella seconda.
Ma dici che 245 cm sono a norma per delle tesate?

Eh..mi fai una domandona...in che senso sono a norma? Non ho idea :lol:
Più che altro devi vedere i tuoi gusti secondo me. Io non ce le vedrei male le tesate sinceramente, ma è un'opinione del tutto personale, per i pareri esperti devi aspettare altre persone (ci sono , ci sono, magari le feste le rallentano ma arrivano :wink: ).

Oppure appunto, due appliques dove hai i punti luce, però sicuramente per illuminare il tavolo, dove presumo ci mangerete anche, ci vuole una lampada da terra, credo ad arco, che lo possa illuminare bene dall'alto senza crearvi ombre mentre siete seduti, che è una cosa antipatica mentre si mangia.

Aspetta gli esperti e senti un pò che ti dicono.

Per l'arredamento invece ti conviene postare in "zona giorno" se vuoi dei consigli.
Ti dirò....a me non piacciono nè i colori albicocca o simili, nè lo spatolato, veneziano o simili, ma nel tuo ambiente il tutto da un'atmosfera molto calda e rilassante! Mi piace! :D
Lavora come dici tu e pago come dico io.
Lavora come dico io e pago come dici tu.

http://www.facebook.com/DalloZuccheroAlleTorte?ref=hl" onclick="window.open(this.href);return false;

E se, al posto di un'applique un braccio che arriva fino al tavolo per illuminarlo direttamente da sopra,
(ma il braccio deve essere alto, altrimenti intralcerebbe il centro cucina) come una 265 della Flos..
Da considerare, se si accetta il filo elettrico che cade in basso verso la presa, che la 265 si potrebbe collocare in qualsiasi parete, e non solo dove ci sono i punti luce.. :roll:
Immagine

qui qualche immagine di tesate abbinate a soffitti con travi, giusto per farsi un'idea
Immagine
Immagine
Il bello della tesate è che ti permettono di variare i corpi luminosi e le relative altezze, eventualmente inserendo qualcosa "a scendere" anche su un tavolo
Immagine

Grazie lot, Pan e annsca per i consigli! Mi state dando delle belle idee. Soprattutto l'idea della luce che dalla tesata cala sul tavolo mi piace molto!
Quanto alla lampada col braccio lungo (sia da terra, sia dal muro), sono due belle alternative.

Pan, nell'immagine sembra ci sia una sfumatura di rosa alle pareti, ma quella è dovuta al sole del tardo pomeriggio, quando ho fatto la foto: ho la fortuna che la luce del tramonto entra sempre nell'ambiente e lo rende particolarmente caldo. Per questo ho scelto di colorare le pareti di arancione e giallo.

Ciao!