La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cheope, talana e parentesi

#1
Ciao ragazzi! chi non muore si rivede... :)
Siete sempre il mio punto di riferimento per questi consigli! Mi vergogno un po' a dirlo ma ho ancora un po'di lampadine penzolanti... sí, dopo anni...
Ora peró ho finalmente deciso di sistemare anche l'illuminazione e ho bisogno del vostro aiuto.

In cucina (cucina a vista, separata dal soggiorno da una penisolo moooolto vicina alla cucina) ho due punti luce a soffitto. La luce qui deve bastare per la penisola E per la cucina. Le due soluzioni che preferisco al momento sono queste (ma tutti i suggerimenti sono ben accetti!):

http://www.edenilluminazione.org/epages ... 0BIANCO%22
oppure
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=19475 (post di lot del 21/10/2006)

Oltre a consigli estetici vorrei capire se queste sono sufficienti per l'illuminazione di cui ho bisogno. Nel primo caso per esempio sarebbero 2... ognuna con lampadina max da 100w. Quanta luce fará? boh, io non lo so... :roll:

Per il soggiorno non mi é ancora passata la fissa per la Talana da terra, e visto che piace molto anche alla dolce metá mi sa che questa volta facciamo la pazzia...

Infine per l'ingresso pensavo alla parentesi di flos (orientata piú verso il muro perché rifletta e faccia luce diffusa) ma io realtá lí abbiamo un punto luce a parete... mentre se ho capito bene la parentesi alla fine é... come una lampada da terra da questo punto di vista.. mi servirebbe una presa in basso.. sbaglio? si puó fare qualcosa? che consigliate?
In alternativa, sempre per l'ingresso, al fidanzato piace molto la versione "quadro" della talana (la versione quadrata senza alogena sopra) ma .. due lampade della stessa serie, cosí particolare... non sono sicura che mi piaccia. Che ne dite? (oppure solo questa e niente talana da terra... ma mi dispiacerebbe un po'!)
Altra opzione per l'ingresso sarebbe:
http://www.stylepark.com/en/artemide/illusia
oppure
http://www.stylepark.com/en/artemide/illusia-spot

aiutooo!! so che i vostri consigli saranno preziosi! :)

Re: cheope, talana e parentesi

#3
la piccola differenza é che tu sei un maestro anche nel risolvere la situazione trovando le soluzioni giuste. ma son sfumature eh...
comunque non si fosse capito tu sei proprio uno di quelli da cui aspetterei preziosissimi consigli :D :D :D

Re: cheope, talana e parentesi

#7
grazie Lot!
In effetti avevo visto una copia che peró non mi aveva entusiasmato... andró a vedere quella che mi hai indicato!
Mi rassicuri sulla cheope, mentre per Illusia nel we sono andata in un negozio e mi hanno detto effettivamente non c'é ancora... le altre che mi hai proposto non sembrano male ma mi sembrano piú da soffitto che da parete, sbaglio?

Re: cheope, talana e parentesi

#8
lalauretta ha scritto:grazie Lot!
In effetti avevo visto una copia che peró non mi aveva entusiasmato... andró a vedere quella che mi hai indicato!
Mi rassicuri sulla cheope, mentre per Illusia nel we sono andata in un negozio e mi hanno detto effettivamente non c'é ancora... le altre che mi hai proposto non sembrano male ma mi sembrano piú da soffitto che da parete, sbaglio?
Laura, Shining, è sia da soffitto che da parete, però - secondo me - meglio se montata a parete, per apprezzare i ricami di luce e sopratutto per l'efficacia dell'emissione.. :roll:

Re: cheope, talana e parentesi

#10
Beh, si può tutto, però la Parentesi sarebbe adatta per l'attacco ad una presa a terra.. E, se hai il punto luce a parete, verso 180cm di altezza da terra, non sarebbe il massimo vedere il cavo elettrico della lampada che 'risale' verso la presa.. :roll:

Re: cheope, talana e parentesi

#12
Provare a ripetere la Parentesi (che potrai comunque sistemare dovunque in qualsiasi stanza di casa) con un'appliques con spot è difficile, quasi impossibile. Ma, perché non passare ad un'applique con emissione diffusa, utile per l'illuminazione generale..? :roll:

Re: cheope, talana e parentesi

#15
mah... mi fa un po' "studio medico"... non saprei..
riguardo al faretto i miei a casa avevano una specie di faretto su un braccio... oddio non so come descriverlo ... e non so neanche come trovare qualcosa di simile... provo a cercare qualche foto..