La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tubi neon/led 2000k esistono?

Volevo cambiare un neon che illumina le scale, attualmente c'è un tubo standard t8 da 90cm, ma volevo mettere qualcosa di più tendente al giallo intenso, pensavo appunto un 2000K

Però ho visto che in commercio non esistono, quindi mi chiedevo, un tubo neon giallo, (non indica il grado K) ma indica il codice colore che è 160, potrebbe fare al caso mio?

Re: Tubi neon/led 2000k esistono?

Ciao,
il colore giallo non si misura in kelvin ma in nanometri. Il colore giallo è 570-590nm, mentre l'ambra è 595-615nm.
Il 2000K è rosso con parti di luce bianca, mentre il rosso è 620-630nm.

I LED smd 2110 hanno una scelta maggiore di colori e temperature kelvin rispetto altri smd LED; è possibile reperire abbastanza facilmente strisce LED con kelvin o nanometri particolari. Per i tubi LED è più difficile, per il fatto che non sono richiesti dal mercato in quantità con kelvin o nm particolari.

Per un solo pezzo, è molto più semplice applicare una pellicola/filtro giallo ad un tubo LED bianco 4000K oppure alla sua reglette.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine

Re: Tubi neon/led 2000k esistono?

grazie, il fatto è che appunto ora ho un classico tubo con attacco t8, per questo che cercavo qualcos'altro da poter sostituire facilmente.
Ora ho un neon classico da 30W o quello che, quindi un upgrade al LED mi consentirebbe anche un risparmio energetico.

Quindi mi conviene cercare pellicole da applicare? tipo le gelatine che usano nello spettacolo/cinema? o ci sono prodotti apposta per i tubi led?
Più che altro a me piacerebbe qualcosa che si avvicinasse appunto a 2000/1700K, un bianco molto molto molto caldo, un giallo non so se stonerebbe troppo.

Ora che ci penso il neon che ho ora è coperto da uno strato di plexiglass opaco per creare un effetti "diffusore", forse mi basta applicare il filtro li no?