La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio Punti Luci Open Space

#1
Buongiorno a tutti,
a breve avrò l'elettricista a casa per la posizione dei punti luce ma ancora sono un pò titubante sulla loro posizione: se a parete, soffitto, se sfalsati o seguendo una linea regolare ecc.
Mi dareste una mano? la mia idea era quella di avere sicuramente un punto luce sopra il tavolo ed una un pò diffusa nella zona del divano. Non so però dove, come e quanti altri posizionarne per avere una distribuzione su tutta l'area che va dalla finestra a nord fino all'inizio della cucina.

Vi allego un'immagine per capire meglio.

Grazie mille in anticipo

https://ibb.co/MsmN7CN

Re: Consiglio Punti Luci Open Space

#3
mah, un'idea di massima dovresti mettercela tu.
mi spiego meglio.
tralasciando i locali abbastanza scontati come i bagni (punto luce a soffitto in posizione centrale e tanti saluti) bisognerebbe almeno sapere se hai intenzione di illuminare con una striscia led in veletta, con una tesata, con dei faretti o con un lampadario; almeno per avere una base di partena.
io ad esempio per il tavolo ho optato per una lampada ad arco; è abbastanza scenografico ma è un tavolo che non usiamo quasi mai per mangiare; è diventata la postazione di lavoro e studio di mezza famiglia.
valuta anche che sarebbe buona idea quella di illuminare le scale.
potresti optare per un segnapassi subito sopra i gradini o invece a delle luci più alte; in questo caso concorrerebbero ad illuminare anche il soggiorno.

Re: Consiglio Punti Luci Open Space

#4
dave4mame ha scritto: mah, un'idea di massima dovresti mettercela tu.
mi spiego meglio.
Allora, in questi giorni riflettendoci abbiamo optato per un illuminazione, per quanto riguarda il soggiorno, a parete in 3 punti, (punti rossi nella piantina), un punto luce sopra al tavolo (lampadario a sospensione), per le scale userei la stessa tipologia degli applique del soggiorno che terminano nel disimpegno al piano superiore, ed in cucina un binario con 4 faretti orientabili
Naturalmente nella zona TV saranno predisposte delle prese comandate, una accanto al divano ed una nella parete attrezzata per creare una luce soffusa

https://ibb.co/tZf0GPM