La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta lampadari led o con lampadine?

#1
Buongiorno. Sono titubante se prendere lampadari a led o con lampadine tipo sostituibili. Le preoccupazioni sono 2.
1. Spendo magari anche tanti soldi per un lampadario led moderno, lo fisso al soffitto bucandolo e mettendoci tasselli, poi magari tra 2 anni si fulmina e lo devo sostituire in blocco, prendendone un'altro e facendo altri buchi sul soffitto?
2. Spendo poco magari da amazon, i buchi sul soffitto li devo fare ugualmente, consapevole però che sicuramente non durano e dovrò sostituirli.

L'alternativa è prenderli meno moderni ma con lampadine sostituibili, quindi nessun nuovo buco sul soffitto, se non per sostituirli perché stufo dopo tanti anni.

Voi cosa fareste? La preoccupazione nasce dal fatto che anche quelli super garantiti e di super design che costano tanto si rompono più di quanto si pensi. E sempre al 25esimo mese fuori garanzia. Ma anche se fosse in garanzia il venditore si para il "censured" dicendo che è stato un problema di sbalzo di tensione. Quindi proprio per questo mi verrebbe da spendere massimo 100euro per un lampadario strutturato pendente a led. E massimo 50euro per una plafoniera led. Direttamente da amazon.

Consigli?

Re: Scelta lampadari led o con lampadine?

#2
il problema dei buchi mio parere è assai marginale.
bene o male tutte le luci a soffitto si attaccano con 2/3 tasselli che poi vengono nascosti dal lampadario stesso; i buchi precedenti rimarranno invibili.
nell'improbabile eventualità così non fosse su soffitto liscio e bianco forse ti basterebbe stuccare, senza nemmeno tinteggiare.

in alternativa opta per la classica via di mezzo; prendi un lume con faretti/lampadine sostituibili e monta quelle e led.

per il resto.. boh.

io su amazon ho preso questo.
Immagine
la calotta nasconde i buchi, l'ho pagato abbastanza poco e fa tutto sommato la sua porca figura.
per altro mi sa che, con un po' di pazienza forse si riescono anche a cambiare i led, volendo.