La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

come dimmerare striscia led

#1
ciao a tutti,
mi sono finalmente fatto una scrivania ed ho deciso di aggiungerci dell'illuminazione in modo da avere più luce dietro allo schermo (stando minimo 8-9 ore al pc noto che così mi affatico meno).
pensavo di fare una cosa semplicissima e quindi mettere una striscia led fissata dietro alla scrivania che "spara" contro il muro.

ho già 1 metro di striscia avanzata da quelle usate in cucina (24v, 17.5watt/metro)...vorrei però renderlo dimmerabile e qui sorge la domanda: si può fare? è sufficiente un particolare trasformatore o la striscia deve avere caratteristiche particolari?

inoltre: se fosse possibile dimmerarla con l'apposito trasformatore, posso comandare il tutto cn tasti fisici o devo usare quei terribili telecomandini? :)

grazie per l'aiuto

Re: come dimmerare striscia led

#2
Ciao,
Puoi utilizzare un dimmer PWM con ingresso di comando push.

Tutte (o quasi tutte) le strisce LED sono dimmerabili, sia quelle in tensione costante che quelle in corrente costante, ma possono essere usate tecniche differenti (PWM, lineare, ibrida).
Per le strisce LED commerciali, generalmente va bene la dimmerazome PWM a valle dell’alimentatore, se invece si vuole dimmerare direttamente dall’alimentatore, si lavora sul segnale di comando che accetta alimentatore utilizzato.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine

Re: come dimmerare striscia led

#3
Grazie rgbw ;)
Ho acquistato dei dimmer pwm che dovrebbero anche avere una posizione “off” per spegnere totalmente…appena arrivano faccio un po’ di prove.

Per ora sto tenendo le strisce led al massimo ma sono un po’ troppo intende in certi momenti…dimmers do un po’ dovrebbe andare meglio e si scaldano pure meno.

Poi appena mi faccio la lampada da tavolo dimmero pure quella allo stesso modo (il funzionamento dovrebbe essere come le strisce, ed è dichiarata dimmersbile…è un pannellino led tondo la fonte luminosa che userò)

Re: come dimmerare striscia led

#4
vorrei aggiungere anche degli interruttori di quelli a pulsante in acciaio...

robe così per intendersi
https://www.amazon.it/dp/B088D2LQ19/ref ... CT9KFL0E80

- uno per accendere/spegnere la striscia led (è 1 metro scarso di striscia da 17.5watt/metro...che verrà alimentata dai 9-10v ai 24v DC)...ci sarà il dimmer che in teoria la spegne se messo a "0", ma non si sa mai...forse preferisco avere anche l'interruttore

- uno per alimentare una lampada sempre led da 5watt (anche questa dimmerata dai 9-10v ai 24v DC)...idem come sopra

- uno per alimentare un caricatore usb con 1 porta da 5v 1a (oppure con 2 porte, una da 5v/1a ed una da 5v/2a)

secondo me interruttori da 2-3 ampere potrebbero bastare...o meglio qualcosa di più? è che non ne trovo simili a quelli del link di sopra ma con una "maggior tenuta"

PS: se tengo il trasformatore costantemente alimentato, staccando solo i carichi, può andare bene? penso di si ma non ne so molto riguardo questi trasformatori

Re: come dimmerare striscia led

#5
Ciao,
Questo è un forum di illuminazione e design!

Per il DIY fai da te e per acquisti in Amazon, rivolgiti al loro call center e con l’esperienza Amazon, visto e piaciuto come da banale Bazar online, massivo per vendere o fare reso di articoli discutibili ma perfetti per le fiere delle pulci o mercatino elettronico di novembre a Pordenone.

Rivolgi a loro i tuoi quesiti nei loro prodotti, sicuramente ti invieranno la scheda tecnica e certificazione UL o FCC.

Se vai in un ristorante italiano, non puoi domandare il menù di un altro ristorante, pure pretendendo lo sconto e senza dare la mancia se il sevizio era nelle o oltre le aspettative.

Classico italiano, che pretende il Top e DOP ma cercando di spendere solo 10 pesos MXN (1 euro = 22 pesos ) al prezzo di cambio attuale.

In tutto il mondo fanno giustamente le mance, dal 10 al 15% pure pagabili con carta di credito, qui in IT sembra tutto e dovuto, però sono ammessi i veri #evasori fiscali quali Amazon e si acquista da loro a.. “cuor leggero”.

Raramente metto link verso l’impresa di cui faccio parte, ma quando vedo link di Amazon…

.. Non ci sto!

Ho sempre regalato con piacere le consulenze tecniche, qui ed in altri forum del settore, il mio numero di contatto diretto é ben visibile, ma permettimi di dissentire nel darle a chi acquista dai veri #evasori fiscali e coloro che hanno distrutto il mercato, elettronico e non, non avendo versato la famosa 65% di pressione fiscale + costi aggiunti per il mantenimento aziendale (operai, collaboratori e costi fissi); di fatto lasciando a casa validi collaboratori e recando danno alle loro famiglie.

Gionatan Toldo
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine

Re: come dimmerare striscia led

#6
Innanzitutto grazie per il tempo che dedichi a me ed agli altri.

Ho messo quel link giusto per capire se le specifiche indicate potessero essere adeguate…che poi siano rispettate o meno non ne ho idea.

Ho guardato su Amazon perché mi arrivano in fretta ma soprattutto perché non so dove altro cercare e non so che specifiche devo verificare, tutto qui. Striscia e profili li ho presi in negozio perché dovevo prendere altro e mi è stato consigliato il tutto…questi bottoni non so proprio dove cercarli ed a chi chiederli: una ferramenta ben fornita? Boh

Devo integrare alla scrivania un pannellino di controllo e volevo metterci appunto dei pulsanti. Non sapendo quali specifiche siano ottimali, che negozi considerare e quali marchi valutare parto con ricerche a caso nel posto che mi è più comodo, tutto qui. Stesso discorso ho fatto per i dimmer pwm: presi a caso che rispettassero le specifiche e le dimensioni di cui avevo bisogno…ho trovato prodotti sicuramente molto migliori di quelli che ho preso, ma erano con dimensioni incompatibili e non potevo smontarli per modificarli a piacere…