La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Strip led dimmerata e domotica Fai-Da-Te

#16
Ciao profires,
in questa discussione ci sono già 3 accavallamenti e sarebbe meglio aprire un'altra per non creare confusione ai lettori.

Comunque, se intendi utilizzare la serie Living Now Smart che è basata sul protocollo ZigBee, conviene adottare un ricevitore dimmer Zigbee o driver/alimentatore dimmerabile ZigBee per mantenete più "pulito" il sistema, senza usare interfacce/convertitori di mezzo tra i vari segnali di comando. Potranno essere installati all'interno o all'esterno del gruppo lampada. Cosi facendo, non è necessario nessun collegamento fisico tra il sistema di illuminazione e l'azionamento dimmer.
Difficilmente un negoziante è a conoscenza dell'esistenza o sa cosa siano dimmer ZigBee (anche se ormai esistono da oltre un decennio ed è un protocollo standard), pertanto se hai una scheda tecnica del prodotto che intendi acquistare, vediamo di inserire un dimmer o driver certificato Zigbee.

Ciao.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine

Re: Strip led dimmerata e domotica Fai-Da-Te

#17
Ciao a tutti, navigo cerco e ricerco e mi sono fatto un po' di idee per la mia casistica, provo a spiegarmi e spero possiate aiutarmi. Ho ristrutturato, ho tutto living now serie smart connessa. Al salone ho circa 11 metri di strip led da 14,4/Wm a 24v (dettaglio estrapolati dallo Zio elettricista), dimmer, pulsante che dimmera, accende/spegne due tap veloci accende full, tenendo premuto parte piano, memorizzazione ultima illuminazione (tutte ste menate qui :D) e da più punti ovviamente, stesso discorso in cucina ma i metri sono leggermente meno. Alimentatori MW e dimmer ELCOM, funziona tutto perfettamente e nessun problema di alcun genere. Ma non mi accontento e vorrei dimmerare da APP bticino. Leggevo della soluzione con:

1.
il pulsante dimmer bticino K4411C --> CTRL dimmer CNTR-DIMM-(4IN1) --> alimentatore per strip (sono già in possesso) --> strip led (sono già in possesso) metodo TRIAC AC ma a dire dello zio elettricista siamo a limite con i wattaggi soprattutto per il salone, possibili problemi, non il massimo per dimmerare e quindi si scarta quasi da sola! Mi confermate?

2.
il pulsante dimmer bticino K4411C --> CTRL dimmer CNTR-DIMM-ZIGBEE --> alimentatore 24 v per strip led (sono già in possesso) --> strip led (sono già in possesso). Tecnologia PWM e zero problemi, ma il pallino ce l'ho io.... queso dimmer zigbee è interfacciabile direttamente con il pulsante bticino K4411C o comunque direttamente con APP Home+ Control senza usare nemmeno il pulsante connesso? Sono entrambe Zigbee, immagino che potenzialmente la risposta sia si, ma se possibile potreste approfondire con qualche dettaglio in modo da convincermi e procedere con gli acquisti? :D

Spero di essermi spiegato al meglio, ho passato ore a leggere forum e documentarmi per capire senza porre domande o concetti già detti e stradetti.

Confido nella vostra pazienza e capacità per farmi capire meglio. Grazie anticipatamente

Re: Strip led dimmerata e domotica Fai-Da-Te

#18
Buongiorno a tutti, ho acquistato tutto per impianto smart now connessa , ho letto tutte le discussioni per quanto riguarda dimmerare strisce led 24v tramite la now, vorrei però chiedervi conferma per non sbagliare L ennesima volta
Già in nostro possesso:
- i 3584c relè connessi (1 per ogni punto luce) per poter gestire da remoto e avere più accensioni in un unico punto luce ( es. luce salotto da poter gestire sia dall entrata che dal corridoio e così via)
- i 4001 pulsanti normali per gestire i vari punti luci da connettere al relè 3584c (connesso) per la gestione sopra descritta
- alimentatori meanwell ip65 (andranno tutti in bagno) adatti al wattaggio (150w e 250w) di ogni punto luce
- strisce led 2835/140 ip20 15w
Vorrei provare ad utilizzare il a dimmerazione pwm avendo già acquistato i pulsanti non connessi e i relè connessi e non i 4411c (mi sembra di aver capito non sia essenziale con la dimmerazione pwm)ma non sono sicuro quest’ultimi siano compatibili con il ricevitore dimmer (ho letto che lo sono i 4001c ma fa da unico pulsante sul punto luce invece io ho più pulsanti per un unico punto luce)
a questo punto non so se basta acquistare il ricevitore dimmer Cntr-dimm-zigbee da voi citato e fare il collegamento come sotto riportato:
Pulsanti 4001 non connessi/relè connesso 3584c/ricevitore cntr-dimm-zigbee/alimentatore meanwell/striscia led

In caso positivo riuscirei ad avere più punti luce in casa connessi da remoto e con possibilità di dimmerare tramite applicazione bticino oppure vocale (alexa)? Così facendo non avrei possibilità di dimmerare con il tasto fisico non avendo il 4411c, giusto? Nel caso c è qualcosa per poter dimmerare in maniera fisica da pulsante rimanendo nella dimmerazione pwm?

Re: Strip led dimmerata e domotica Fai-Da-Te

#19
@Superplus83:

Ciao,
i 3584c sono deviatori connessi, non sono dimmer. Per poter controllare la luminosità devono essere sostituiti con dei dimmer.

Ti serve un 4411c ed un CNTR-DIMM-(4IN1).
E' la soluzione più semplice e non ci sono riscontri di anomalie nel funzionamento che a volte possono accadere con l'abbinamento di differenti dimmer triac e driver/decoder triac taglio di fase.

Ricordo però che la domotica smart BTicino è abbastanza limitata nel controllo dell'illuminazione e ci si appoggia al sistema Philips HUE o analoghi per il controllo del bilanciamento del bianco nei sistemi CCT, RGBW o RGBWA ma sempre con protocollo ZigBee.

Possono pertanto essere resi intelligenti 4 pulsanti a parete della BTicino come i 4001 con il modulo ZigBee FOH CNTR FOH PUSH (ZIGBEE), e comandare ricevitori dimmer/CCT/RGBWA, starter KIT Philips, lampadine e corpi illuminanti Philips HUE, IKEA etc.

Per non creare confusione in soluzioni già date, e per non avere accavallamenti di differenti discussioni, meglio se per qualsiasi altro quesito apriate un nuovo thread.

Grazie.

Gionatan Toldo
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine