La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Applique a doppia emissione luce solo verso l'alto???

#1
Buongiorno!

Ecco, forse è una domanda stupida.
Ho trovato delle applique che mi piacciono molto della Sedap e sono in dubbio tra 2 modelli ... uno è a doppia emissione e uno fa luce solo verso l'alto. Le applique sarebbero 3 e le devo mettere in soggiorno, dove ho già una doppia sospensione (2 gregg attaccate vicine).

Per un soggiorno quali sono più adatte? Che tipo di luce (diffusione) è più indicata?

Grazie a tutti!! :)
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)

Re: Applique a doppia emissione luce solo verso l'alto???

#3
Che tipo di luce (diffusione) è più indicata?
Dipende dal colore di soffitto, muri e pavimento: se il pavimento e i mobili sono scuri una parte della luce verso il basso viene assorbita, se poi anche le pareti sono colorate si rischia di avere anche una luce riflessa colorata che falsa i colori degli oggetti.
Soffitto e pareti bianche sono la condizione migliore per un'illuminazione ad alta efficienza, consiglio sempre appliques con lampada a bulbo diretta verso il soffitto, maggiori dettagli in questo argomento: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 12&t=98590

Re: Applique a doppia emissione luce solo verso l'alto???

#4
Italo B ha scritto:
Che tipo di luce (diffusione) è più indicata?
Dipende dal colore di soffitto, muri e pavimento: se il pavimento e i mobili sono scuri una parte della luce verso il basso viene assorbita, se poi anche le pareti sono colorate si rischia di avere anche una luce riflessa colorata che falsa i colori degli oggetti.
Soffitto e pareti bianche sono la condizione migliore per un'illuminazione ad alta efficienza, consiglio sempre appliques con lampada a bulbo diretta verso il soffitto, maggiori dettagli in questo argomento: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 12&t=98590
Ciao @Italo B
grazie mille per la rsiposta e per il link!! :D

Le applique sarebbero 3, 2 vanno su pareti bianche con soffitto bianco, 1 su parete nera con soffitto bianco, questo è il motivo per cui le vorrei di gesso, per poterle adattare ai colori delle pareti ... il pavimento è di legno scuro.

Le applique che vorrei comprare montano questa lampadina:
Fluocompact - Electronic ballast
26 W / G24q3

Che dici? Non sono adatte quindi?

Considera che è un'illuminazione che io considero come "di più", per guardare la tv ... ho già le sospensioni che fanno molta luce e il controsoffitto con faretti in cucina (a vista)
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)

Re: Applique a doppia emissione luce solo verso l'alto???

#5
Scusami catslover, ne faccio un discorso tecnico di resa luminosa mentre non conosco e non mi interessano i vari prodotti delle firme del settore.
Certo che un muro nero.... è come avere una parete aperta su una strada senza lampioni in una notte senza luna. 8)
Comunque ribadisco che, nel tuo caso più che mai, la luce verso il basso serve a ben poco sulla parete nera, l'unica speranza è offerta da quel metro quadro di soffitto bianco colpito dalla luce, sulla parete bianca invece potresti usare anche quelle con fasci di luce simmetrici.
A mio parere una stanza come quella descritta ti obbliga a consumare 4 volte (valutazione ottimistica) l'energia necessaria per una stanza "tradizionale", prova ne sia l'impiego di CFL da 26W come atmosfera mentre una sola in una sospensione centrale basterebbe per illuminare a sufficienza un soggiorno razionalmente inteso.