Intanto ti sottopongo la scheda, da ebay (e costo):
http://www.ebay.it/itm/ARTEMIDE-EDGE-30 ... 0472176860
http://www.lightinitaly.com/it/productd ... _2894.html
E il se ne parlò già (ma usando il CERCA, si trovano molte più discussioni):
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=51584
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... e#p1772712
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... e#p1441137
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... e#p1189904
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... hilit=edge
Come avrai letto dalle discussioni nel forum, si tratta di una plafoniera dal design accattivante, anzi d'autore (Mendini), abbastanza versatile, 'quasi' economica per essere prodotta da Artemide, ma non sempre molto funzionale per via della schermatura del suo diffusore realizzato in materiale plastico opaco. Probabilmente la versione da 30cm con lampada fluo da 23W potrebbe essere appena sufficiente per il tuo locale (comunque con soffitto alto, dove sarebbe consigliabile una sospensione, anche se la
Edge sospesa non rende esteticamente come quella a soffitto, ma la performance è certo migliore). Facile, tra l'altro, l'operazione della sostituzione della lampadina, in cui il diffusore si smonta ruotandolo, come una vite. La
Edge, potrebbe funzionare se coadiuvata o da una buona lampada d'appoggio o da terra. Normalmente, questa lampada, leggendo le esperienze di altri forumisti, funziona particolarmente bene in ambienti come disimpegni, corridoi (anche da inserire in coppia, per esempio), bagni, ambienti non troppo ampi e dal soffitto basso.
Ma alla fine, tutto dipende dalle funzioni dello studio. Ti dico la mia esperienza: nel mio studio in cui leggo e scrivo (al computer), di dimensioni analoghe al tuo, per esempio, ho bisogno di un'emissione puntuale e ben diffusa per 'servire' se non la zona scrivania che ha la sua lampada da tavolo, la libreria a tutta parete e l'armadio, a fronte anche del parquet a terra che assorbe parecchia luce..
