La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lampada Olsen di B.Lux - Adatta o meno...

#1
Buongiorno.

Sono a chiedervi un parere in relazione alla seguente lampada:
Immagine
che è la lampada Olsen di B.Lux.

Inutile a dirsi, mi piace molto :) !!!

Secondo voi, è adatta per i comodini a fianco del letto???

Meglio spiegandomi, siccome tali comodini sono tradizionalmente bassi e siccome una delle attività tradizionalmente svolte a letto è la lettura, la Olsen non potrebbe forse essere scarsamente adeguata all'uso?
Questo perchè, vista nella foto, pare dia luce diretta al pavimento, e poca credo in linea orizzontale.

Il presupposto, sottolineo, è che a letto mi interessi la lettura :lol: ...

Grazie.

Re: Lampada Olsen di B.Lux - Adatta o meno...

#4
Immagine
Immagine
Concordo con Ann, molto bella la lampada, che nasce però come tipologia da tavolo (con la tipica emissione indiretta sul piano). Bella, sì, non a caso si tratta di un progetto di Jorge Pensi (numerose le sue cose firmate, tra tante, le poltroncine Irta per Driade e Toledo per Knoll).
Tuttavia, dando un occhio al foglio tecnico, ed, alla presenza della 'circolina' fluo equivalente a 60W, trovo che, nonostante il rischio del taglio di luce ad altezza occhi tipico per questo tipo di lampade da tavolo (foto sopra) benché attenuato dalla progressività dell'emissione della sorgente fluo, se piace, potrebbe comunque andare per una lettura ravvicinata, a letto, a mio avviso.. :roll:
Scheda della Olsen:
http://www.grupoblux.es/Pdfs/Croquis/6880.pdf
Immagine

Re: Lampada Olsen di B.Lux - Adatta o meno...

#5
La scheda tecnica in effetti l'avevo vista, ma purtroppo non sapendo "leggerla".

Anche voi, comunque, mi confermate, ahimè, che la lampada non è indicatissima per la lettura :? ... Peccato, tanto mi piace.

Per ora sta nella mia wishlist... Poi, destino (cinico e baro) vorrà o meno.

PS A livello dissuasivo, aggiungerei anche il costo... Altro peccato.

Re: Lampada Olsen di B.Lux - Adatta o meno...

#11
Sì, non la vedo ma immagino la versione che ti piace. Anche a me piace molto, la versione con base ad anello, considerando che non è proprio una lampada qualunque e che c'è della storia, dietro.. Da valutare in giro per ebay, qualche pezzo magari con un costo un poco più basso.. :roll:

Re: Lampada Olsen di B.Lux - Adatta o meno...

#12
Già, è altra cosa rispetto alla Olsen ed alla China. Probabilmente è una lampada meno adatta all'ambiente letto. Ma, come giustamente tu osservi, trattandosi di un pezzo di storia (anno 1968, se non erro), ha un suo perchè anche in ambienti per i quali non sembra propriamente concepita.

PS Mi resta da capire, però, qual è la versione con la base ad anello...