Illuminazione zona giorno

Ciao a tutti,
sono a caccia di suggerimenti per illuminare la zona giorno con angolo cottura.
sulla carta siamo a questo punto
Immagine
Abbiamo fatto mettere 3 punti luce:
- uno a soffitto a circa 140 cm dalla porta di sx, centrato su quello che dovrebbe essere il tavolo (attualmente è stato comprato un 80x100 extrawhite della stones)
- uno sopra l'ingresso (a sx) in ottica di fare un ribassamento del soffitto con il cartongesso e creare una sorta di ingressino con la libreria che vorremmo mettere davanti a circa 110-130 dalla soglia
- uno a soffitto al centro del residuo, quindi a 200cm dalla parete laterale e a 185-190cm dal fondo

Non sappiamo proprio che pesci prendere. Il soffitto è a 270 cm e pensiamo che una sospensione possa "rubare" troppa altezza. I classici bicchierini (o altra sospensione) sopra il tavolo sarebbero carini, ma considerando che il tavolo è allungabile e in caso di allungo deve essere spostato ancora più dentro la zona giorno, dove ci sarebbero i bicchierini diventerebbe zona di passaggio dalla cucina alla tavola e quindi abbiamo paura di sbatterci la testa (già mi succede nella casa dove abitiamo ora).

Le pareti sono tutte bianche, il divano è bianco, le sedie nere, la cucina bianca laccata con il rivestimento della parete della cucina fatto con piastrelle marazzi cult marrone 30x60.
Brancoliamo nel buio e a brevissimo andremo a starci. Per ora abbiamo i classici fili con la lampadina attaccata, ma non vorremmo rimanere a vita in questa situazione.

Non abbiamo un budget altissimo, ma essendo la zona giorno la parte principale della casa, vorremmo darle una certa personalità.

Per ora avevo visto il Led Net Circle (soffitto) di Artemide per la parte salotto, ma mi è stato detto che non va bene come illuminazione.

Accogliamo suggerimenti consigli e qualsiasi altra cosa a braccia spalancate!!!

Re: Illuminazione zona giorno

Immagine
Immagine
Sulla Led Net circolare soffitto, di Artemide, disegnata da De Lucchi e Nason, sarebbe possibile l'utilizzo, benché la scheda menzioni il suo uso in spazi come 'hotel' e 'ristoranti', ma anche residenziali penso, e comunque da piazzare nella zona immediatamente sopra il tavolo pranzo, volendo anche in versione sospensione (ancora più efficace), lo spazio ci sarebbe proprio sopra il piano. Buona l'illuminazione diretta, amplificata dalle lenti in metacrilato, dei 17 led, che forniscono un'emissione precisa, in basso, 'pulita' ed, ai margini delle lenti, appena un pò più 'sporca' (mi si passi il termine), indiretta, che coadiuva un poco l'illuminazione generale. Secondo me questo tipo di sospensione è ancora più adatta per uno studio, che so di architettura in cui si disegna e si lavora su un piano. :roll:
La scheda:
http://www.artemide.com/prodotti/scheda ... otto=75363
Costo vers. soffitto:
http://www.edenilluminazione.org/ARTEMI ... E-SOFFITTO

Dovrei averli messi correttamente.
Quello a sinistra sull'ingresso e a parete, in alto. Gli altri due punti sono a soffitto.
Immagine
La led net l'avevo pensata per il salotto, non per la tavola... quindi la mia idea viene "segata"... pazienza... :(

aspettiamo consigli a braccia spalancatissime...

A mio avviso, 270cm di altezza non sono pochi, quindi 2 sospensioni le vedrei, sopratutto se intendi imprimere al living personalità.
Zona tavolo, e cucina.
Spero abbia predisposto l'iiluminazione sottopensile adeguata.
Quindi, due possibilità. O illuminazione diffusa coadiuvante quella tecnica della zona cucina, come il profilo sfuggente, discreto, di Quadra, De Majo (vedere i topic di chi l'ha acquistata e montata e del quale utilizzo le foto.. :oops: )..
Immagine
Immagine
Immagine
..oppure se fosse sufficiente l'illuminazione della zona cucina, una sospensione ad emissione diretta, valida sopratutto per far luce sul tavolo, come la Semi riedita da Gubi, di cui bella la versione in finitura nera opaca che contrasta con le tonalità neutre.
Immagine
Immagine
Immagine
Zona salotto.
Mantenendo un profilo minimale, mi viene in mente la Gregg di Foscarini, ad emissione diffusa, utile sia per il piano sottostante (se sussiste; quindi la sospensione andrebbe montata bassa, come in foto) che per l'illuminazione generale del salotto..
Immagine
Immagine
Immagine
Ribassamento.
Per la zona che prevedi di ribassare ulteriormente, tra porta e libreria/quinta, o un semplice plafoncino esterno, oppure una lampada 'tecnica' fluo o a led, incassata. Per la prima idea, della Lucifero's In-out, e per la seconda semplice semplice Oblò di Traddel (Linealight).
Immagine
Immagine
..ed, infine, per coadiuvare la sospensione della zona salotto, si potrebbe anche cercare qualcosa per la lettura o per illuminare i divani.
O una lampada a stelo iperminimale, con ingombro ed impatto visivo da spenta zero, se la vedi, come Yumi di Fontana Arte, od una cosa come Papiro, di Pallucco, con stelo flessibile a piacimento, od anche una cosa più piccola, meno impegnativa, solo per leggere, come Tab terra, diffusore in ceramica, di Flos.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Grazie dei consigli.

Un ulteriore dubbio: vanno bene due sospensioni così diverse per un ambiente quasi unico. Non mi dispiacciono la quadra di demajo (anche se dovrei ben centrarla sul tavolo 80x100 che ci metterò) e la gregg foscarini (1 o 2?), però ho dubbi sulla loro integrazione.
A me interessava anche fossero con lampadine a basso consumo perché staranno parecchio accese.

Nella cucina (wega laccato bianco di arredo3) abbiamo messo una striscia di led sotto pensile… ma non ci dispiacerebbe un po’ più di luce

Entrambe le sospensioni infatti alloggiano lampade a fluorescenza, cioè 'a basso consumo'.
Perché no, basta scegliere due sospensioni compatibili, o che piacciono.. Oppure potresti sceglierle tutte uguali.. :roll:

Potresti scegliere tra queste sospensioni compatibili, in vetro satinato bianco:
Castore e Glo-ball, rispettivamente di Artemide e Flos.
Immagine
Immagine
Immagine
E poi la serie Lumi , di Fabbian, tra cui Mochi..
Immagine
Immagine
..molto bella anche la Blob di Sforzin, e più grande, efficiente, la Mr.Magoo di Manamana (Linealight), quest'ultima in policarbonato..
Immagine
Immagine
..e ancora la Sasso di Muranodue..
Immagine
Immagine
..infine Llum di Egoluce.. :roll:
Immagine