La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Punto d'illuminazione in cucina - Cercasi consigli

#1
Buongiorno a tutti.

Mi farebbe piacere sentire qualche voce più esperta (di me :roll: ) sul posizionamento della lampada a soffitto in cucina, di cui espongo le coordinate:
Immagine
La domanda è se è corretto il posizionamento all'incrocio delle due diagonali (che partono dagli spigoli della stanza) o se invece è preferibile il posizionamento centrato rispetto alle estremità del mobilio.
Spero di essere stata chiara, o per lo meno poco contorta :wink: .

Grazie!

Re: Punto d'illuminazione in cucina - Cercasi consigli

#3
Non essendomi mai posta il problema (anvedi che risposta da espertona :oops: :mrgreen: )
direi tranquillamente nel centro della stanza senza considerare l'ingombro del mobilio. Cioe' come in tutte le case in cui i punti luce sono tracciati
prima di decidere come arredarle...(cioe' come tutte le case che ho avuto la ventura di abitare io :lol: )
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

Re: Punto d'illuminazione in cucina - Cercasi consigli

#4
Immagine
Secondo me meglio il punto B potendo scegliere.. anche perché liberi la sospensione dallo spazio di apertura delle ante dei pensili (non potendo spostare il punto luce, nella mia cucina, l'apertura delle ante a vasistas sono solo ad un paio di cm dal globo)..
Hai già deciso quale sospensione?.. :roll:

Re: Punto d'illuminazione in cucina - Cercasi consigli

#7
Cinziaglam ha scritto:Una risposta per A ed una per B. Uhm, bene :roll: ...
Hai già deciso quale sospensione?..
No, per la verità. Infatti non appena ho una foto completa della cucina, pongo anche questa domanda :wink: ...

Volendo ragionare su immagini tratte da lavori in corso, segnalo la discussione:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =2&t=92964

Penserei ad una forma sferica/sferoidale, ma è un'idea ancora in bozza...
Risollevo le sorti del post, per il gentilissimo aiuto che vorrete darmi.

Preciso, a seguito di sopralluogo, che il punto luce com'è ora non corrisponde né ad A né a B, trovandosi un poco più "a Nord" di A per la presenza di una trave passante per A stesso.
Quindi potrebbe essere in ogni caso da spostare.

Grazie :) !

Re: Punto d'illuminazione in cucina - Cercasi consigli

#9
Anche io all'epoca della ristrutturazione ero indecisa tra i punti A e B.

Oggi, a 2 anni dalla ristrutturazione, sono una pentita di un B mancato (la mia scelta, SBAGLIATA, è ricaduta sul punto A).
Per precisare, il punto B io lo calcolerei sull'ingombro dei pensili, non della base. Da notare che io ho i pensili molto alti.

Infine io, avendo una cucina molto lineare, ho finalmentew scelto la lampada della cucina: leaves di lumen center.