La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione zona living

#1
ciao a tutti,
sono una nuova iscritta, ma ho già letto numerosi 3d molto interessanti su questo forum e spesso con interventi molto più chiari e precisi delle risposte che ho avuto dagli addetti alle vendite. Per questo ho pensato di chiedervi un aiuto. :D

Devo rifare l'illuminazione della zona living di casa mia.
Entrando dal portone di ingresso si accede direttamente in questa area senza un ingresso separato (quindi sempre in vista).

E' una stanza unica di circa 50mq suddivisa in due aree: sala da pranzo (vicino all'ingresso) e salotto con divano sulla parete in fondo di fronte all'ingresso. Le due zone sono divise in parte da un muro con camino tondo.

Le uniche fonti di luce che ho ora sono 4 applique in gesso belle a dirla tutta, ma poco performanti. Fanno solo luce riflessa verso l'alto che viene schermata non poco avendo il soffitto in legno. Inoltre sono alogene da 250W.
Consumano troppo, si fulminano di continuo e l'illuminazione non è sufficiente.

Ce ne sono due nella parete lunga in fondo alla stanza dove abbiamo il divano e due nella zona "sala da pranzo" su due parenti opposte (quella piccola che fa da divisorio e quella di fornte).
In sala da pranzo quando ceniamo la luce è insufficiente , per questo avremmo deciso di aggiungere una sospensione (l'attacco c'è già proprio al centro sopra il tavolo).

Lo stile che mi piacerebbe è moderno/design.
L'architettura della stanza è tutta giocata sul tondo e linee curve, per cui pensavo di prendere lampade nn squadrate o con angoli vivi.

Sto cercando 4 applique moderne, ma la cosa fondamentale è che abbiano lampade a basso consumo e che illuminino bene, e un lampadario per la zona pranzo. Su questo possiamo pensare anche alle alogene, visto che pensiamo di accenderlo solo quando si pranza lì (forse una decina di volte l'anno).
Vorrei comunque che le luci stiano bene insieme e che il risultato finale non sia un'acozzaglia di stili diversi.

Ho già visto diverse cose, ma ho le idee molto confuse anche perché in negozio non mi aiutano molto.

Per il lampadario mi sono innamorata del Crown minor bianco.
Immagine
Come applique in negozio ci propongono le Leucos Selis 35 con fascette cristallo (ce le propongono quasi come unica soluzione). A me non convincono molto.

Invece mi piacciono molto delle applique di Foscarini.

La Bahia, Gea, Lumiere XXL, Ellepi.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Voi cosa ne pensate, quali sarebebro le più adatte e lunimose? (o se ne conoscete altre di migliori)

Vi ringrazio per l'aiuto.

Re: Illuminazione zona living

#2
kodachi ha scritto:ciao a tutti,
sono una nuova iscritta, ma ho già letto numerosi 3d molto interessanti su questo forum e spesso con interventi molto più chiari e precisi delle risposte che ho avuto dagli addetti alle vendite. Per questo ho pensato di chiedervi un aiuto. :D
Kodachi, scusa, vado OT per un minuto.. :D
Queste parole davvero mi riempiono di orgoglio, non per me perché qui siamo tanti, ma per il livello qualitativo delle discussioni raggiunto in questo spazio.. Ed un ringraziamento particolare va agli interventi dei frequentatori di questo settore, architetti, progettisti delle luce, venditori, appassionati ed utenti ecc.. che sono sempre sempre molto interessanti.. :D

Re: Illuminazione zona living

#3
Koda.. occorrerebbe (per me) ancora un'aggiunta alle tue descrizioni, per una volta già abbastanza dettagliate.
Puoi fornire ancora qualche informazione..? Del tipo, se esistono finestre e se è luminoso o meno il living, se il soffitto è quello standard a 270cm o no e se è coperto con travi di legno o no, sul tipo di arredo (c'è una sorta di rivestimento a doghe di legno sulle pareti ma, dappertutto..? ..e, per terra allora c'è il parquet?), il suo stile ed i colori, il tutto in 2 righe?.. Puoi? Grazie. :D :wink:

Re: Illuminazione zona living

#4
grazie per la risposta...

cercherò di essere concisa e precisa.
Per spiegarmi meglio ho disegnato velocemente (... e soprattutto a memoria) la pianta della zona living. Le misure non saranno precise, ma grosso modo rendono l'idea.
Immagine
Il semicerchio grigio scuro dovrebbe essere il portone d'ingresso e il rettangolo dello stesso colore è l'inizio del corridoio della zona notte. Lì c'è una porta di vetro acidato serie slim di rimadesio.

Le sagome grigio chiaro sono il muro che divide la zona pranzo da quella salotto e il camino (quello tondo) orientato leggermente verso il salotto.

Le linee nere lungo il perimetro sono le finestre. Di fianco al portone c'è una portafinestra che da sul terrazzo, mentre le altre due sullo stesso lato sono due finestre uguali.

Le semisfere rosse sono i punti luci che ho. Non ho disegnato il punto luce del lampadario, ma è al centro della zona pranzo (quella sulla sinistra appena si entra).

Le finiture sono le seguenti. Pareti tutte bianche (bianco caldo, non glaciale). Cappa del camino tondo e muro tondo di fianco alla piccola colonna stuccati color amarena.
Il soffitto ha le travi a vista di abete.
Il pavimento è in pietra rosa e bianca del Furlo tagliata a triangoli di varie dimensioni che formano dei cerchi con centro la sagoma del camino. Le finestre sono grandi e non avendo messo tende è lunimoso.

L'arredamento lo stiamo completando un po' per volta. Ma comunque in stile moderno.
Il tavolo da pranzo è cristallo e acciaio con le sedie imbottite bianche molto lineari e gambe acciaio come il tavolo.

Il divano ad angolo in fondo ha linee pulite ed è color panna, ma con tanti cuscini sopra dello stesso materiale del divano tutti colorati (tinte unite, ma colori diversi per ogni cuscino) .

La parete TV (parete del corridoio) ha un mobile bianco laccato lucido con angoli smussati, TV bianco e sopra delle mensole di vetro bianche.

Dobbiamo ancora comprare un mobile libreria per la parete prima del corridoio e le console della sala da pranzo. Lì abbiamo una vetrinetta in vetro della Fiam.

Se pensi che le lampade che ho indicato non siano adatte accetto volentieri altri consigli :wink:

Grazie per l'aiuto!!

Re: Illuminazione zona living

#7
ho visto anche questa sospensione di Kundalini: KUNDALINI BOLIDO
Immagine
cosa ne pensate? nella zona pranzo è più indicata del Crown minor? non riesco a capire quanta luce faccia.

Come applique ho visto anche queste sempre di Kundalini:
Immagine
Immagine
Immagine
ma faranno abbastanza luce?

Re: Illuminazione zona living

#9
grazie per la segnalazione!
Dal rivenditore di zona hanno solo il Crown minor delle lampade che ho segnalato, per cui ho potuto vedere solo quello acceso e faccio un po' fatica a capire quanto rendono le altre.

Se è così scarto già la lumiere XXL... che tra l'altro piaceva solo a me a casa!
La Bahia l'hai vista dal vivo? Secondo te 4 di quelle + un'altra piccola applique sulla colonna basterebbero?