Quei faretti (6W) sono per ora gli unici che non ho gettato perché corrispondono con le mie esigenze di qualità e potenza, il CRI (83) è ben bilanciato con una luce calda che si nota ancora meglio se accesi alla luce del giorno.
I 6W che dissipano sviluppano sull'involucro plastico un certo calore (fino a 75°C) per cui dovrebbe essere preferito un alloggiamento aperto per una migliore circolazione d'aria (la vita dei led è inversamente proporzionale alla loro temperatura.. questa è una caratteristica da tenere sempre presente anche in futuro quando l'illuminazione a semiconduttore sarà l'unica disponibile).
Vorrei ancora acquistarne un certo quantitativo per compensare le spese di spedizione dall'Irlanda ma devo attendere un periodo di minori restrizioni finanziarie.
Ne abbiamo parlato in questo thread
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 7&start=30
Per la diversa sensibilità cromatica dei sensori digitali le foto possono mostrare sfumature cromatiche fredde che invece i nostri occhi non vedono (te lo posso garantire).
Non conosco l'altezza della stanza ma credo che la distanza tra i faretti e il loro numero siano adatti ad una buona illuminazione se il pavimento non è troppo scuro... bisogna sempre considerare che l'illuminazione che noi percepiamo non è altro che la quantità di fotoni che rimbalzando sulle superfici chiare colpiscono i nostri occhi: supponendo al limite di trovarci in una stanza verniciata totalmente di nero opaco e illuminata da una o più lampadine, teoricamente noi potremmo vedere solo il nostro corpo (perché di colore diverso dal nero) senza vedere la stanza (che assorbirebbe completamente la luce).
Siccome la configurazione a faretto non emette in ogni direzione ma in un cono di luce diretto verso il pavimento, è quest'ultimo che riflettendo illumina il resto della stanza e ne condiziona l'intensità ed il colore. Questo è il motivo per cui per efficienza, naturalezza e qualità d'illuminazione preferisco che sia un soffitto bianco ad illuminare la stanza con una frazione dell'energia altrimenti dissipata coi faretti in controsoffitto.
Gli stessi faretti li uso al contrario: montati su sospensioni autocostruite con fascio diretto in modo più o meno angolato verso il soffitto bianco, in questo modo ci si può anche sbizzarrire con fantasiosi disegni di luce e il dissipatore, essendo in aria libera, ha la massima possibilità di raffreddamento e quindi di durata del led chip.