premetto che ho letto le varie discussioni riguardo i lumen da considerare, il CRI etc... tuttavia ho deciso di aprire questo Topic per abbracciare meglio le informazioni che mi servono.
Dunque, io vorrei sostituire le attuali lampadine alogeni con corrispondenti a LED.
In base a quanto descriverò sottom sapete indicarmi dei LED con una resa sufficiente e magari anche un'angolazione più ampia delle alogene-mitraglia di IKEA?
Sapete anche consigliarmi un negozio preferibilmente online dove prendere i suddetti?
Gli ambienti da illuminare sono 3:
1) Cucina 2.50x3.50(x2.70h).
Qui c'è un lampadario a 4 faretti x 50Watt GU10, che può supportare fino a 200Watt e che illumina in maniera appena sufficiente, anche perché i faretti li punto leggermente verso l'alto per evitare accecamenti fastidiosi quando si passa o si sosta nei punti su cui i faretti sparano.
2) Cameretta 3x3.50(x2.70h).
Qui c'è un 3x35Watt faretti IKEA GU10, che supporta fino appunto a 3x35Watt.
Stesso problema della cucina, se non peggio: illumina poco e male pure se i faretti li sparo più in basso.
3) Corridoio ad "L" lungo 3mt e 2.5 mt (2.25h).
Qui ci sono 2 faretti 5W a metà di ogni segmento.
A parte l'eccessiva limitatezza della parte illuminata (probabilmente avrei dovuto prevedere più faretti), l'altezza inferiore si spiega con il fatto che sono su controsoffitto che nasconde i tubi dei climatizzatori.
Qui mi chiedo se l'uso dei considizionatori possa influire in negativo sulla durata dei LED.
In aggiunta, entrambi i faretti sono comandati da 2 punti con deviatori.
Il tasto di ogni deviatore ha una sua luce LED per l'individuazione al buio.
Mi chiedo se deviatore e/o luce LED possano interferire con le lampadine LED che metterò.
Grazie e mi scuso per la lunghezza del post