La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Nuovo Impianto Elttrico Illuminazione

#1
Buon giorno,

dovrei far rifare l`impianto elettrico.
Ci sono alcune cose che vorrei approfondire per chi puo` spiegarmele.

A)
In particolare la connessione internet, vorrei portarla in tutte
le camere, senza WiFI.
Ora so che solitamente si attacca la presa telefonica al ROUTER
e poi da questo partono dei cavi LAN, che arrivano alle camere.
Io come faccio a predisporre l`accesso ad internet, in ogni stanza della casa, prima dell`installazione del Router?
Cioe` i fili che dalle porte Ethernet del Router arrivano ai singoli PC delle singole stanze, vorrei evitare di portarli dopo, ma predisporre l`attacco in ogni stanza. E` possibile senza alterare le prestazioni dell`ADSL?


B)
Presa SAT, cosa e`? Serve abbonamento, la sua utilita`?
io conto di portare nelle due camere presa TV e...
questa SAT come si collega al televisore?
Tutti i condomini ne sono provvisti?


C) A che altezza da terra posizionare le placchette alte (con i bottoni luce) e quelle per le prese basse? Ci sono criteri precisi da seguire?
Se volessi installare Applique e/o Faretti, come si collegano (collegamento con filo oppure hanno un loro trasformatore) ?
escono dei fili dal muro ai quali collegare le Applique?
e se dopo decidessi di non metterle sarebbero quindi visibili le uscite di questi fili?
Inoltre la regolazione dell`intensita` di luce, fa parte delle caratteristiche della Appique/faretto (quindi hanno loro un comando dedicato venduto insieme ad essi), oppure e` una regolazione che si fa da impanto elettrico (e relativo interruttore predisposto)?


Ciao grazie mille.

Re: Nuovo Impianto Elttrico Illuminazione

#2
le domande sono molte, posso accontentarti su alcune, la presa sat penso che sia una presa collegata ad un'antenna satellitare pertanto se il condominio c'e' l'ha potresti collegarti penso che sia a pagamento e serve per ricevere tv tramite il satellite.
il cavo adsl che vuoi portare in tutte le stanze deve essere schermato e non dove passa la corrente altrimenti avresti dei disturbi in questo caso farai mettere le sue prese h la puoi decidere tu se ha già delle scrivanie potresti metterle leggermente sottoil suo piano per nasconderle alla vista.
per i faretti puoi scegliere se fare un'interruttore unico con a fianco il suo dimmer che riduce la luminosità visto che fai l'impianto nuovo te lo consiglio, ricordati quando poi compri le lampadine di prendere quelle predisposte e per i fili se sono a soffitto le puoi nascondere nei fori mentre se sono a muro devi mettere delle scatolette con coperchio finche' non li metti
i faretti che abbiamo noi sono sia con trasformatore inserito collegabili alla 220 vac, che a 12 vac la sua luce puè variare da secondo come la vuoi io consiglio 4000-4500 gradi kervin i faretti hanno un fascio di 120 gradi
" La guerra non si puo' umanizzare , si puo' solo abolire" Einstein 1932

Re: Nuovo Impianto Elttrico Illuminazione

#3
Ciao, per quanto riguarda la rete che vuoi utilizzare non molti mesi fa l'ho fatta anch'io, mettendo un modem in garage (dove mi arriva il cavo telefonico e da dove mi partono tutte le canaline) e facendo passare i cavi di rete UTP CAT5 nelle canaline delle linee telefoniche che mi arrivano nelle camere e in soggiorno. Cosi nelle scatole delle camere ho affiancato sia presa telefonica sia presa di rete.

Per quanto riguarda il SAT per vedere i canali satellitari devi per forza avere un decoder satellitare (a meno che il tuo tv ce l'abbia già incluso). In ogni caso i canali free sono ben pochi e soprattutto inutili (a mio avviso). Se però in futuro vorrai abbonarti ad esempio a sky sei obbligato ad avere il segnale satellitare.

Re: Nuovo Impianto Elttrico Illuminazione

#4
Vi ringrazio per le risposte gentili e competenti.
Una domanda come mi diceva EDF i cavi Ethernet non devono passare insieme ai cavi elettricita`, in effetti lo avevo gia` sentito. Infatti specifichero` la cosa all`elettricista anche se dovrebbe gia` saperlo (ma meglio sempre non dare nulla per scontato).

Prendero` cavi di Cat.6 Ethernet (*),
credo ci vogliano i frutti anche loro schermati con supporto per cat.6 (esistono vero?)
questo proprio per non vanificare il vantaggio del cavo schermato. Correggetemi se sbaglio. MA quello che non ho capito e`: devo farmi fare 2 placchette a muro distinte
una per l`Rj45 e una per prese/bottoni?
Oppure possono stare insieme (nella scatola di derivazione, credo si dica cosi`)
Rj45/Telefono/Prese corrente/Bottoni?

Nella sala ho una specie di nicchia sulla destra con incassato il divano,
vorrei mettere su quella parete 2 applique con dimmer (non sapevo si chiamasse cosi`). Ma il cablaggio avviene direttamente FILO ELETTRICO-APPLIQUE, giusto? non c`e` trasformatore di mezzo? quindi gli devo dire i punti esatti dove le voglio, corretto?

Per quanto riguarda l`altro lato della sala (evitando quindi il lampadario centrale), mi e` venuta una soluzione, ditemi se vi piace: controsoffittare parte del soffitto (tipo cordolo), non so ancora se ad L oppure solo da un lato (sempre a cordolo), inserendo dei faretti (e accoppiando un doppio dimmer: uno per i faretti di sinistra e uno per le applique di destra). Due bottoni ad ingresso sala, in modo da poter decidere se accendere solo le 2 Applique di destra (intensita` gia` impostata con dimmer dedicato) e creare atmosfera, oppure se accendere solo i faretti (lato sinistro regolati anche loro da dimmer dedicato) e illuminare cosi` la sala. Ho solo un dubbio,
sono 23 mq, quanti faretti/potenza luce serve? E poi mi conviene controsoffittare anche sopra le Applique con un paio di faretti (ci stanno bene o stonerebbero insieme? ), in modo che quando le applique sono spente anche il lato destro della sala sia illuminato in un click solo, oppure basta la parte che sta a sinistra/fronte (magari usando faretti orientabili)?
Come mi conviene farli collegare? l`elettricista cosa deve predisporre?
Faccio un esempio se ci volesse un trasformatore, allora devo atttaccarlo fisso alla presa (raccordando tutti i faretti non so come) e far comandare dalla sala l`ON/OFF della presa dove e` attaccato il trasf. tramite un bottone per accendere luci.
Oppure e` un cablaggio unico che fa l`elettricista FILO ELETTRICO + CIASCUN FARETTO direttamente collegato?


(*) Va bene se prendo dei Cat. 6 come cavi Ethernet o ne esistono di migliori per fare la rete internet? Che so` in fibra ottica o qualsiasi altra tecnologia? Dovendo rifare l`impianto, posso scegliere. Io li prendo schermati!
So che di solito si usano quelli dritti, prendendo quelli incrociati ho dei vantaggi oppure e` una cosa da non fare?
Io vorrei mettere un frutto Rj45 in ogni stanza, e tirare i fili tutti in un unico punto
raccordando poi il tutto tramite uno SWITCH e collegato al ROUTER a sua volta collegato alla presa Telefonica. Va bene?


Grazie mille... ci sto dedicando tanta attenzione, spero venga bene, vi aggiorno.

Re: Nuovo Impianto Elttrico Illuminazione

#5
I cat 6 schermati sono al momento quelli più efficienti, sono impiegati per le porte ethernet ad alta velocità (gigabit), e compatibili con le inferiori velocità.

La lunghezza massima del cavo (da porta a porta) però non deve essere superiore a 108 mentri se non ricordo male. Calcolane 100 metri, in modo da avere un pò di margine.

Per raccordare, il tutto è giusto quello che scrivi, tutti i cavi ethernet, compreso quello proveniente dal router, devono essere attaccati ad uno switch, che è come l centro di una stella, da cui partono tutti i raggi.

Per curiosità che prezzi ti hanno fatto, per i cavi e i frutti?

Re: Nuovo Impianto Elttrico Illuminazione

#6
Dal mio punto di vista il Cat 6 è esagerato ed inutile...non ha senso prendere un cavo che supporta i Gigabit se poi ti colleghi con internet a 7 Mega.... :shock:
E' come fare un'autostrada a 5 corsie bella dritta dove puoi correre a 400 km/h e poi andare via in bicicletta.... :mrgreen:

In ogni caso, una volta passati tutti i cavi basta che li colleghi ad un classico modem che di solito ha già 4 uscite. :wink:

Re: Nuovo Impianto Elttrico Illuminazione

#7
damiano1983 ha scritto:Dal mio punto di vista il Cat 6 è esagerato ed inutile...non ha senso prendere un cavo che supporta i Gigabit se poi ti colleghi con internet a 7 Mega.... :shock:
E' come fare un'autostrada a 5 corsie bella dritta dove puoi correre a 400 km/h e poi andare via in bicicletta.... :mrgreen:

In ogni caso, una volta passati tutti i cavi basta che li colleghi ad un classico modem che di solito ha già 4 uscite. :wink:
In parte è vero se usi solo internet, ma se capita che in futuro vuoi collegare computer diversi fra loro in casa, o con mediaplayer in qualche stanza, magari con un hard disk di rete... meglio già partire da ora con questa idea, che fra 5 anni ripassare i cavi. :wink:

Chiaro che se poi la differenza fra le due categorie fosse enorme.. s fa il ragionamento, ma non credo si parli di grandi differenze. Però sarei curioso anche io sui costi.

Re: Nuovo Impianto Elttrico Illuminazione

#8
Ciao, grazie per le risposte.
Sui costi basta andare su ebay, non sono alti! Nell`ordine di 6/7 euro ogni 10 metri.
Non so quanti metri ci vorranno, ma considerate che l`appartamento in tutto e` di 70 mq, quindi i 100 mt sono rispettati. Per il calcolo dei metri credo che considero da ogni frutto rj45/cavo, la lunghezza fino ad arrivare al router...quindi cambiera` da stanza a stanza mano a mano che ci avviciniamo al router. QUindi nella stanza che ospita il ruouter il percorso da frutto rj45 a router sara` di magari 2/3 metri.

E` sorto un piccolo problema, la ditta che fa l`impianto (certificato) mi ha detto che va bene far passare i cavi rete/elettricita` distintamente (mi hanno confermato che e` a norma solo in questo modo). Ma non crimpano Rj45 ai frutti (perche` se ne occupa solitamente una persona di loro fiducia e loro non sono in grado per via che non conoscono i vari colori). Secondo voi mi devo rivolgere a qualcuno o e` meglio che mi cimento io? Non so da dove partire, so che serve la pinza apposita per crimpare,
ma come faccio a testare se funziona tutto correttamente non avendo ancora la rete e PRIMA di incanalare i cavi? So che esistono dei tester di rete, vale la pena, mi posso fidare?
Se lo faccio fare secondo voi quanto dovrebbero prendermi per 1 frutto RJ45 + crimpatura interna del relativo cavo? La ditta mi ha detto che potrebbero cimentarsi ma devono informarsi sui colori dei cavi ecc.

Grazie a tutti.

Re: Nuovo Impianto Elttrico Illuminazione

#9
Ciao, armnati di pazienza e pinza (se volanti) crimpateli tu, in internet trovi la sequenza degli otto colori anche se è solamente una convenzione.
Potresti scegliere tu stesso la sequenza cromatica, basta solo che poi la rispetti in tutte le prese.
Se devi inserire cavo nei frutti a muro non ti serve la pinza, i frutti hanno degli attacchi appositi.
Una pinza può comunque sempre esser utile in quanto poi potrai farti col cavo avanzato i cavetti di connessione muro/utenza.
Ciao!
Francesco

Re: Nuovo Impianto Elttrico Illuminazione

#10
Prova a guardare i siti della vimar e della bticino, ci sono le istruzioni per collegare i frutti rj45, si tratta di svolgere le matasse, seguire lo schema dei colori, e crompare richudendoli.

I tester seri costano una follia, una prova al volo molto meno, switch e portatile :)