Quale luce per l'ingresso? Finalmente le foto!!!!!

Ciao a tutti. Siamo agli ultimi dettagli dell'ingresso - soggiorno, e ci stiamo scervellando per un lampadario da mettere proprio all'ingresso, che magari possa dare anche un po' di luce al soggiorno (e togliere finalmente quella lampadina penzoloni che si vede). Come potete vedere dalla foto, ci sono alcuni vincoli, sia in altezza (perchè c'è un guardaroba molto alto da aprire), sia in larghezza/profondità, per la presenza di un'apertura nel solaio e l'inizio del controsoffitto. Una possibile scelta è l'Artemide Net Led, in versione lineare (ci piace anche quella circolare, ma temiamo possa essere troppo grande), che in maniera molto artigianale ho provato ad inserire in un fotomontaggio. Ma non ne sono molto convinto sia per la forma troppo "semplicistica" (non l'ho mai vista dal vero, ma mi dà un po' l'impressione di un lampadario in plastica da mercatone, nonostante il prezzo non proprio economico), sia per il possibile stacco tra la luce dei led e quella dei faretti e della Mesmeri sulla parete in pietra. Che mi suggerite? Io ero partito dalla Pirce soffitto, ma mi pare troppo grande. Bella anche la Artemide Altrove da 60...ma non sarà grande? O la Aureliano Toso Beta (che nei colori richiama un po' l'arredo) o la Air, ma non mi convince troppo l'effetto plafoniera semplice. Datemi un consiglio definitivo per cortesia...per la salute di mia moglie, vittima della mia indecisione :D
Immagine
Ultima modifica di fabcons il 21/09/13 10:57, modificato 4 volte in totale.
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Artemide Net o....che altro per l'ingresso?

sinceramente, la Net non è una lampada che mi fa battere il cuore ... in ogni caso quant'è lo spazio in cui vorresti collocarla ?

Nel frattempo qualche altra idea

Di Sikrea Hola e Mirò
Immagine
Immagine
Oslo di Louis Poulsen
Immagine
Lumiere XXS e XXL di Foscarini
Immagine
Glow di Pallucco
Immagine
Moni di Flos
Immagine
nelle due versioni
Immagine
Edge di Artemide
Immagine
Immagine

Re: Artemide Pirce, Net o....che altro per l'ingresso?

Grazie annsca. Lo spazio di quella parte di soffitto è ca 165x115, con un altezza possibile di 18 cm se voglio superare certe dimensioni (in quanto intralcerebbe l'apertura del guardaroba), anche di più se non è troppo grande. Alcune per me sono nuove, altre erano già state passate al setaccio, e di queste quelle che ci erano piaciute di più (la Oslo e la Moni) ci ricordavano un po' quelle che avevamo nella casa precedente. Proprio ieri sera ho visto che nel catalogo Artemide 2013 c'è finalmente la Pirce soffitto mini, ossia con dimensioni ridotte a 67 cm.
In maniera sempre più artigianale (e mi scuso per questi scempi di montaggi :D ), ho provato ad immaginarla così
Immagine
o ieri sera ho avuto modo di vedere dal vero la Aureliano Toso Beta big (che sta scalando le posizioni della mia personale classifica, e soprattutto è piaciuta alla moglie :D ), che potrebbe essere così
Immagine
A me la Pirce, in assoluto, come lampadario, piace tanto; qui avrebbe il vantaggio di avere gli stessi materiali e lo stesso tipo di luce (alogena) della Mesmeri al suo fianco, e di dare tanto supporto all'illuminazione del soggiorno...ma onestamente non so immaginarla dal vero, quanto possa essere sproporzionata per quell'angolo di soffitto (l'altezza sarebbe comunque la stessa di quella lampadina appesa che si vede nella seconda foto). Il fatto che sia decentrabile mi aiuterebbe anche ad aggirare il problema dell'apertura del guardaroba.
Mi piace così tanto che ho anche modificato il titolo della discussione :D

spero non me ne vorrai se ti dico sinceramete la mia opinione , anche da possessore della Pirce .
Qualche giorno fa ho avuto modo di vedere in un negozio, installate una accanto all'altra, la pirce normale e la pirce mini, la seconda è più contenuta nelle dimensioni e si vede ma imho (parere del tutto personale, eh :wink: ) resta comunque una lampada che richiede un pò di spazio intorno . Da te la vedo troppo compressa tra le due parete che ti fanno angolo , insomma non mi convince al 100%, ecco..

E una cosa simile ?
Immagine
Immagine
Di lumini , Luna
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
La porzione di ingresso 165x115cm non è proprio piccolissimo, c'è di peggio, anche se il punto luce pare coincidere con la 'luce' delle ante dell'armadio e della porta d'ingresso. Ma poco male. Basta trovare qualcosa di stretto e lungo, anche, volendo, o di compatto. L'anta dell'armadio appunto, di quanto sporgerebbe? E immagino che l'interno di questo guardaroba debba essere ben illuminato.
Ci vorrebbe qualcosa di elegante, dato che la lampada è in primo piano per chi entra in casa, e comunque di originale, ma anche funzionale. D'accordo con Ann, vedrei qualcosa di diverso, sia dalle forme della Mesmeri, a cui puoi non attenerti, sia dalla Pirce, sia dalla modulare Net più adatta all'illuminazione di piani di lavoro, a mio avviso, e quindi quasi sprecata in un ambiente di passaggio.
Sulle prime, mi vengono in mente la semplice classica Logico di Artemide, anche in versione Mini;
o qualcosa di più articolato e d'eccezione come l'allungata Zeffiro sempre di Artemide, prodotta in due lunghezze (83 e 141cm);
o la Blob di Foscarini;
o la Stargate o Tuca, entrambi di Lumen Center, quasi due installazioni luminose. L'emissione, al contrario delle altre, è indiretta, mentre la seconda è forse troppo lunga (150cm) ed alloggia una alogena potente, forse anche troppo data la vicinanza dei faretti incassati.. :roll:
Ultima modifica di lot il 01/02/13 23:25, modificato 2 volte in totale.

Convenzionale ma efficace, Helix, di Gamma Delta, versione piccola da 100cm:
Immagine
..oppure - ma è solo un'altra idea - sempre della stessa casa una versione del sistema Wing, con un proiettore almeno puntato contro il guardaroba..
Immagine
Immagine
..o anche su un piccolo binario, al massimo 2/3 Beluga o Cubetto sospensioni, di Fabbian, per esempio, con fascio di luce orientato verso l'armadio.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 04/11/12 21:24, modificato 1 volta in totale.

Od una situazione del genere, Logo 300/7 e Hydra soffitto, due storiche creazioni di Colombo, Barbaglia e Forcolini per Nemo:
Immagine
Immagine
..od una creatura straordinaria e futuribile - progettata dallo Studio Herzog&De Meuron - come Pipe prodotta dalla Artemide e vincitrice del Compasso d'oro; l'impatto è forte per chi si affaccia nella casa, in questo caso, anche se trovo continuità tra la sospensione in metacrilato e gomma siliconica e Mesmeri.
Immagine
Ultima modifica di lot il 04/11/12 21:54, modificato 1 volta in totale.

Immagine
Immagine
Oppure, altre idee simili, come di Danese, la versatile serie Una Pro a led, parecchio efficace ma anche costosa, sopra;
e di Philips, un modello dal design molto curato, esposto oggi addirittura nello showroom aziendale di Milano di Luceplan (questione di sinergie), derivato dalla originaria serie Arcitone, lanciata nel 2011, Circulis, ora di Lirio, premiata dal Red Dot Design:
http://www.lirio.be/Catalogus/detail.aspx?art=579373116
Immagine
Immagine
Infine di Luxit, piccoli e simili ai giocattoli Lego per forma e colore, gli spot led Top Four:
Immagine

Grazie Lot...anch'io finalmente posso vantarmi di avere avuto dei consigli da te! :D Scusa se non ti ho risposto prima, ma sto tornando a collegarmi solo stasera dopo due/tre giorni di assenza. Per quanto riguarda le distanze, vado un po' a memoria perchè durante la settimana non sono in casa. Dunque, il punto luce è circa a metà dello spazio che ti ho indicato, quindi ca. 55 cm dalla porta d'ingresso (ed indicativamente coincide col centro del guardaroba) e 65/70 dall'armadio (è leggermente decentrato rispetto ai 163 perchè dovrebbe essere stato centrato rispetto all'inizio del controsoffitto). L'armadio è in una nicchia da 117, quindi considerando i bordi, le ante sono intorno ai 52/53 cm. Se ricordo bene, aprendole, si avvicinano max a 30/32 cm dal punto luce. Per il resto, che dire...avevo aperto la discussione per chiarirmi le idee, e grazie a voi (o per colpa delle vostre belle proposte? :D ) sono ancora più confuso di prima.
Per quanto riguarda il guardaroba, sinceramente non sento un grosso bisogno di illuminazione, tanto più diretta. In fondo lo usiamo solo per cappotti e giubbini nostri (le bambine hanno il loro armadio), quindi dentro non c'è il campionario di un rappresentante, ma alla fine sono pochi "pezzi", riconoscibili quasi al tatto.
Forse, se mi posso permettere un appunto (ma giustamente non puoi conoscere i nostri gusti, mentre io conosco bene anche quelli della mia signora :D ), soprattutto gli ultimi mi sembrano un po' troppo moderni per l'impostazione della casa, che è un "moderno classico" se posso definirla così...o un contemporaneo non spinto...spero di essermi spiegato. Noi eravamo partiti più da un concetto di lampadario / plafone (tanto che avevo già passato in rassegna Zaffiro e Blob, ad esempio) e meno di punto luce (qui classificherei io ad esempio la Pipe o i Top four). Anche la Droplet mini, per fare un altro nome, ci è piaciuta (e quando dico "ci" mi riferisco sempre e soprattutto alla signora....a me ne piacciono tante di proposte che si trovano in commercio), ma abbiamo qualche perplessità su quel disco di alluminio piazzato lì, quando nella stanza (perchè l'ingresso è tutt'uno col soggiorno, quindi cerco sempre di ragionare sul complesso) non c'è nessun altro particolare in alluminio. Aiutoooooooo! Più continuo a pensare, più rischio di essere preso per stanchezza e alla fine fare una scelta sbagliata

Sono passati due mesi, ma presi da altro, siamo ancora al punto di partenza, se non peggio! Infatti nel frattempo abbiamo pensato alla Lumiere di Foscarini (come già suggerito da annsca), ma anche alla Bahia sempre di Foscarini, montata ovviamente a soffitto
Immagine
oppure la Deluxe 35 di MuranoDue
Immagine
o ancora, di Cini & Nils, la Componi200 due faretti o i quattro minifari, in entrambi i casi soluzioni liberamente orientabili (e nel primo anche con colori e tipo di illuminazione a scelta)
Immagine
Immagine
Penso che alla fine procederò al sorteggio :D

Re: Quale luce per l'ingresso?

Lot, seguendoti in vari topic, ho imparato a conoscere ed apprezzare le Catellani & Smith, effettivamente sono lampade che sanno regalare emozioni (almeno a vederle in foto). E ce ne sono tante belle...dalla Postkrisi 0065 (40 cm) alle Fil de Fer (sia circolare da 30 o 40 che ovale, da 35 o 45 di lunghezza), fino alla Full Moon 50, e forse altre che ora mi sfuggono. Tu che sei un esperto, come vedresti una di queste (soprattutto di quelle a sospensione) nel mio ingresso? Parlo soprattutto di altezza. Il soffitto è l'ormai classico 270 di oggi, non vorrei che, non potendole scendere troppo, vengano un po' "rachitiche", senza manifestare tutta la loro bellezza e soprattutto senza esprimere al meglio i loro giochi di luce
ps: dopo aver finito di scrivere, studiando meglio il loro sito, ho scoperto che le Fil de Fer esistono anche direttamente da soffitto, non solo a sospensione...le avevano nascoste tra quelle da parete :D