2 punti luce per il soggiorno

Ciao,
devo trovare l'illuminazione giusta per il mio soggiorno (negli scorsi mesi ho trasferito la cucina in altra stanza, rendendo quindi tutto living).
La pianta che rende l'idea (scusate le tante scritte) è questa. E' una bizzarra stanza a forma di S che mi ha fatto impazzire
Immagine

E' ancora molto vuota, vi mostro quello che c'è adesso.
I divani sono così posizionati (dove nella piantina c'è scritto cottura)
Immagine

e la zona di fronte ai divani (zona tv-zona di passaggio verso cucina e bagno) è così
Immagine

Ho 2 punti luce, uno nella zona divani e uno nella zona "passaggio".
Vorrei un ambiente rilassante, mi piace molto la luce soffusa e calda. Ho però notato che, visto che nella zona divano ci gioca il mio bimbo, lì gli leggo i libri, serve una luce "per vederci".
Quindi pensavo di mettere una luce più soffusa nella "zona tv-passaggio" e una più intensa nella "zona divani" (dove dovrò anche mettere una piantana o lampada da tavolo per le mie letture serali, ma di questo vi chiederò più avanti).
Inoltre mi piacciono le sospensioni, il mio soffitto è però alto 270 cm. Pensavo quindi ad una sospensione con luce soffusa nella "zona tv-passaggio" e una plafoniera (che avrei già anche se non si prende molto con l'arredamento) nella zona divani con luce più intensa.
Cosa ne pensate di tutto il ragionamento?
Oppure potrei mettere 2 sospensioni uguali ma con lampadine a diversa intensità di luce? :roll:

A me piacciono molto le sospensioni in tessuto o intrecciate in simil legno...avete qualcosa da consigliarmi?
Immagine