La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come illuminare i diversi ambienti?

#1
Oltre ad annoiarvi nella sezione cucine, arrivo in questa sezione e possibilmente di illuminazione ne capisco meno che di cucine :shock:

Per alcune stanze non ho molti dubbi perchè non sono tanto grandi e credo basterà una sospensione o cmq riuscirò a cavarmela da sola :D

Veniamo invece ai miei dubbi

camera da letto
La stanza è di 3,20 x 3.80 con annessi una cabina armadio e un bagnetto
Sui comodini abbiamo i dioscuri artemide
Immagine
e pensavo di mettere un lampadario centrale sempre tonda della artemide. E' una scelta troppo banale? mi verrà scomodo cambiare la lampadina :oops: Alternative?

E nella cabina armadio? le dimensioni sono circa 2,20 x 2: attrezzeremo le pareti da 2m mentre nel centro c'è il passaggio camera da letto/bagno
Pensavo di mettere due strisce di fareti orientati ognuno su una parete. Ci sono soluzioni più funzionali?

cucina
Avrò una cucina angolare + isola e lateralmente resta una striscia di cirtca 4x2
una delle due pareti cucina sarà illuminata con led sottopensile, l'altra con faretti posti in una striscia stretta di controsoffitto.
Per l'isola mi consigliate delle belle sospensioni? secondo voi meglio una o due? l'isoa non è tanto grande, 150x90

e nella fascia di stanza "libera"? Una sospensione come quella sull'isola?

ingresso, living e pranzo, non ne ho idea, il buio assoluto :roll: scusate il gioco di parole


Se può essere d'aiuto questa è una piantina della casa con un'idea di distribuzione dell'arredamento. Le tramezzature sono assolutamente fedeli mentre colori mobili e pavimenti sono puramente casuali
Immagine

Re: Come illuminare i diversi ambienti?

#2
ti lascio il mio modesto parere... in cucina io sceglierei le sospensioni sul isola, ovviamente due che scendono perche' metterne una solamente non ha senso, io ho una penisola di 160 e ne mettero' comunque due... non andrei poi a riproporre le sospensioni anche per il centro stanza ma piuttosto andrei con un gioco di controsoffittoe faretti... e se non basta aiutati con una lampada da terra!
bella invece l'idea della camera da letto, rimani con il tondo a volte il mix di stili e forme non e' una cosa bella! potrebbe sembrare anche banale secondo me invece crea armonia!

Re: Come illuminare i diversi ambienti?

#3
deniseilenia ha scritto:ti lascio il mio modesto parere... in cucina io sceglierei le sospensioni sul isola, ovviamente due che scendono perche' metterne una solamente non ha senso, io ho una penisola di 160 e ne mettero' comunque due... non andrei poi a riproporre le sospensioni anche per il centro stanza ma piuttosto andrei con un gioco di controsoffittoe faretti... e se non basta aiutati con una lampada da terra!
bella invece l'idea della camera da letto, rimani con il tondo a volte il mix di stili e forme non e' una cosa bella! potrebbe sembrare anche banale secondo me invece crea armonia!

grazie del consiglio. Anche secondo me può stonare una terza sospensione nell'altra prosione di cucina (non sarebbe al centro ma nella striscia laterlae, diciamo quella delimitata dalle 2 portefinestra) in effetti potrei prevere un controsoffitto anche sulla parete (entrando) a destra oltre che in quella (entrando) frontale

Re: Come illuminare i diversi ambienti?

#4
non hai pensato di rivolgerti a qualche professionista ( eventualmente anche in un negozio ) ? anche per il calcolo dei lumen :roll:

in zona tavolo da pranzo potresti mettere una sospensione oppure un'applique con braccio
Immagine
poi dipende cosa ti piace e se hai qualche oggetto che vuoi illuminare ( ad es quadri )
in salotto potresti pensare ad una applique decorativa molto grande da posizionare dietro al divano
una piantana per la lettura
e una serie di applique sparse nella zona living
Immagine
riguardo la camera da letto , non amo l'uniformità :mrgreen:

Re: Come illuminare i diversi ambienti?

#6
potresti provare ad andare in qualche negozio con piantina e fotografie . in teoria il servizio è gratuito ( è finalizzato alla vendita dei corpi illuminanti) . fai il confronto con un paio di rivenditori ( in alcuni posti c'è un architetto specilizzato ) , ti confronti con l'elettricista e poi decidi . l'elettricista potrebbe darti dei nominativi :roll:

della flos
Immagine
Immagine
Ultima modifica di petra18 il 21/02/13 14:54, modificato 1 volta in totale.

Re: Come illuminare i diversi ambienti?

#7
petra18 ha scritto:potresti provare ad andare in qualche negozio con piantina e fotografie . in teoria il servizio è gratuito ( è finalizzato alla vendita dei corpi illuminanti) . fai il confronto con un paio di rivenditori ( in alcuni posti c'è un architetto specilizzato ) , ti confronti con l'elettricista e poi decidi . l'elettricista potrebbe darti dei nominativi :roll:

della flos
Immagine
Mi sa che farò così, intanto cerco di individuare un paio di negozi da confrontare.
alla'rchitetto invece mi rivolgerò sicuramente per scelta e abbinamenti pavimenti/pareti

Re: Come illuminare i diversi ambienti?

#10
petra18 ha scritto:(presso alcuni rivenditori esiste un arch ( o una figura simile ) specializzato nella progettazione :wink: )
per la penisola- isola :roll:

copiando lot
Immagine
http://www.rotaliana.com/it/products/30/drink-h2/
Immagine

Sarà che ho avuto problemi a trovare un buon progettista per la cucina... non oso immaginare che professionalità posso trovare per l'illuminazione :roll:
però devo evitare i rpegiudizi ed adocchiare qualche negozio, magari di quelli con più anni alle spalle.

Sopra l'isola forse preferisco qualcosa di più squadrato, ho cercato qualche immagine sul web per trovare ispisrazione ma nulla ancora mi ha colpita

Re: Come illuminare i diversi ambienti?

#12
petra18 ha scritto:
Immagine
ci sono tantissime aziende che propongono cubotti o parallelepipedi o forme cilindriche. :) da valutare materiale e raggio .
ad esempio se in vetro fanno una luce più diffusa
Immagine
stavo guardando proprio adesso qualcosa di simile e non mi dispiace

visto che non sono molto ferrata sull'argomento, avresti due o tre marchi da indicarmi (magari non tutti costosissimi) credo che guardando direttamente i siti dei diversi marchi posso avere più immagii da confrontare per farmi un'idea delle forme. Io adesso sto sfogliando il sito artemide

Re: Come illuminare i diversi ambienti?

#13
lucente ( in vendita ora su buyvip - le sospensione cubotti a 100 euro - piantana sui 120 euro )

linealight (acquistate applique prezzi dai 70 ai 130 )

otylight ( prese applique bioemissione sui 50 euro )

fabbian


di artemide - la mesmeri ha molto successo . può supportare una lampadina molto potente e tutto sommato ha un prezzo accettabile (su eden costa 160 )
cabildo (sospensione e applique ) , la castore forma sferica, dinarco halo, surf

studia questo sito :mrgreen: poi interrogo :mrgreen:
http://www.edenilluminazione.org/epages ... Categories
Ultima modifica di petra18 il 21/02/13 20:15, modificato 1 volta in totale.

Re: Come illuminare i diversi ambienti?

#14
petra18 ha scritto:lucente ( in vendita ora su buyvip - le sospensione cubotti a 100 euro )

linealight (acquistate applique prezzi dai 70 ai 130 )

otylight ( ho preso qualche applique bioemissione sui 50 euro )

fabbian


di artemide - la mesmeri ha molto successo . può supportare una lampadina molto potente e tutto sommato ha un prezzo accettabile (su eden costa 160 )

http://www.edenilluminazione.org/epages ... Categories
Ancora grazie delle informazioni, appenaho due minuti vado a guardare.