La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Consigli con l'illuminazione in salone

#20
Grazie Lot, avevo cercato ma senza risultati nei siti italiani che conosco. Il prezzo non é cosí eccesivo come pensavo ,anche se fuori dal limite imposto, ma é cosí bella..... Vediam! Ma ho il dubbio, ho letto che é a led, non é che poi come luce rimane scarsa?? Visto che l'idea é mettere la zettel'z 6 sopra il tavolo ( e quanto pare di luce non fa tanta) l'altro punto luce é la parentesi ( di fianco a mobile tv) che si fa abbastanza luce e il terzo e credo ultimo sarebbe quello sopra divano, con una lampada a led basterebbe?

Re: Consigli con l'illuminazione in salone

#22
Secondo me la Counterbalance va più che bene per il tavolo o per il divano.
Se non sei sicura, prova con Potence di Vitra, di Jean Prouvé, con una lampada alogena, analoga alla lampada/braccio prodotta da Nemo, ma con un costo un pò superiore. Info e costo:
http://www.vitra.com/en-in/home/product ... ce/detail/
http://www.shopmania.it/other/p-lampada ... a-82937950
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 03/03/13 17:02, modificato 1 volta in totale.

Re: Consigli con l'illuminazione in salone

#23
Judith Sara ha scritto:Da che ho scoperto la lampe di Marseille di NEmo continuo a pensare a questa per l'angolo divano, voi come la vedete?? Magari con la zettel'z non centra un granché, ma adoro tutte due per separato, dite che potrebbe funzionare?
Secondo me c'entra invece, sono due pezzi di grande personalità. Molto bella ma pure funzionale, essendo biemissione e con due accensioni separate, appunto con due lampade alogene o fluo; le dimensioni nel complesso generose; gli snodi poi permettono di orientarla dovunque. Si tratta di un'intelligente riedizione, secondo l'attuale programma di Cassina, fimata da Le Corbusier.
Info:
http://www.nemo.cassina.it/portal/page/ ... LE&lang=it
Immagine
Immagine

Re: Consigli con l'illuminazione in salone

#24
Wow fantastica la prima foto che hai postato della Lampe de Marseille! Ne ho trovato poche di questa lampada e credo che questa é la piú bella che ho visto.
lot ha scritto: Secondo me c'entra invece, sono due pezzi di grande personalità. Molto bella ma pure funzionale
Mi sa che puntero proprio su di lei, anche mio marito mi é sembrato abbastanza d'accordo, almeno non mi ha detto il solito" no,no,no,non mi piace"

Grazie mille Lot per i tuoi consigli, sei sempre gentilissimo :)

Re: Consigli con l'illuminazione in salone

#25
Ho letto il tuo intervento in un topic nel quale parlavi della Lampe de MArseille e devo dire che adesso mi sono affezionata ancora di piú sapendo un po' della sua storia e come e perché é stata ideata
Seguendo quella linea retrò, come del resto quella della Delightful, di cui la Simone, derivata dalle lampade degli anni '50 di Serge Mouille (che sono tutt'oggi in vendita a prezzi stratosferici) di cui è una libera replica, da considerare anche le Appliques e Lampe de Marseille, biemissione, progetto di Le Corbusier sviluppato per gli appartamenti a basso costo realizzati a Marsiglia tra la fine dei '40 e i primi anni '50, di cui le info:
Le Corbusier aveva studiato in modo totale il progetto delle sue Unité d'Habitation, sin dai piccoli dettagli, come era uso, quindi anche per l'arredamento di una 'cellula' standard, e delle necessità dei suoi interni, realizzando armadiature e scaffalature che si ritrovano anche negli interni delle ben più ricche ville parigine, comprese appliques e piccole lampade.
Sulla Ville Radieuse di Marsiglia che ha dato il via ad una serie di edifici per l'edilizia popolare non sempre felici:

Grazie ancora :)

Re: Consigli con l'illuminazione in salone

#28
chiedo ancora un consiglio, stiamo cercando un tavolino alto (sui 50/60cm di altezza) da mettere di fianco al divano (tra divano e tavolo) e sarà nella stessa parete dove andrà la Lampe de Marseille.
devo dire che non ho molto chiare le idee, ma ho visto un tavolino che mi piace assai il T-GONG della Alivar
Immagine
Immagine
Immagine
invece a mio marito piaceva UP3 col piano marmo bianco e struttura cromata
Immagine
e invece in negozio ci hanno proposto il tavolino di Ellian Grey e un saarinen da abinare al saarinen ovale già presente
Immagine
Immagine
che pensate, avete altre idee?
ps. il tavolino T-GONG di Alivar dice che c'è anche in accaio inox con finitura Peltrox, sapete di preciso com'è?

Grazie :)

Re: Consigli con l'illuminazione in salone

#30
Non so se sarà che il destino mi dice che lampe de marseille non va bene e che dovrei avere scelto un'altra il fatto è che prima mi è arrivata in bianco ( io l'avevo ordinata griggia ) :x riportata al negozio arriva la seconda griggia ma rota :evil: adesso sto aspettando la terza ( che sia la buona??? Spero) inteoria alla fine settimana prossima mi arriverà, incrocio le dita