La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Consiglio su illuminazione soggiorno

#32
Buona sera a tutti, mi aggiungo al topic perché sto cercando idee e commenti per una lampada da terra da inserire in soggiorno.
Questa l'attuale situazione:

Immagine


http://s11.postimg.org/3zbx923vn/image.jpg

Gli spazi sono circa 550x430 cm, come vedete al momento c'è una lampada ad arco che vorrei sostituire con una piantana verticale.
Avevo pensato ad una rosy angelis di flos oppure ad una cord lamp di design house stockholm. Cosa ne pensate? Vi viene in mente altro che potrebbe stare? Ah, dimenticavo, a breve una poltrona electa in pelle rossa verrà inserita di fronte al divano dal lato della lampada ad arco.
Grazie in anticipo!!
Giuseppe

Re: Consiglio su illuminazione soggiorno

#33
dsgnr ha scritto:Ciao! ma alla fine cosa hai scelto? Scusa ma anch'io ho soffitti bassi (2,5mts) :( e sto valutando queste.. Che esperienze avete con queste lampade?
Sulle prime due si tratta di ottime sospensioni Luceplan, lontane anni luce l'una dall'altra come concezioni, la prima l'icona Titania di Meda e Rizzatto (1989), l'altra Pétale della Decq (2011).
Dimensioni piuttosto grandi per la seconda (sui 120cm, sia la versione tonda che quella triangolare) nonostante il suo profilo sia schiacciato, contenute invece per la prima (anche se esiste la versione grande, Queen Titania, realizzata in un secondo momento, sopratutto per spazi commerciali).
Entrambi versatili, adatte per l'illuminazione generale e particolare, per l'emissione insieme diffusa ed anche diretta verso il basso (valide quindi per esser piazzate a centro stanza o su una tavola od una scrivania). La Pétale è però stata pensata per ambienti vasti, chiassosi, come quelli commerciali, tanto che il corpo lampada rivestito da tessuto, cela un pannello fonoassorbente che migliora il comfort acustico nell'ambiente. C'è però da considerare il suo costo, alto:
http://www.pagineprezzi.it/a/lista_prod ... odotto.htm

Possedendo la Titania, nello studio, posso dirti che fornisce un'emissione adeguata al locale, e l'alogena da 250W è schermata dal corpo ellittico, costituito da lamelle in alluminio, che svolge contemporaneamente funzione anti-abbagliante, riflettore della fonte illuminante e dissipatore del calore.
In più l'aspetto ludico, tipico di tanti prodotti di fine '80 e '90 (alcune sospensione di Artemide, le lampade della Lumen Center) costituito dai filtri colorati intercambiabili in policarbonato, determinano differenti colorazioni (solo) del corpo della sospensione senza colorare per questo l'intera stanza.
Info:
http://www.luceplan.it/Prodotti/2/2/t/85/Sospensione
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 22/01/14 8:11, modificato 1 volta in totale.

Re: Consiglio su illuminazione soggiorno

#35
wow! Grazie infinite!!!

Lot finalmente mi sono decisa per la Titania, anche se e' stata progettata negli anni 90 la trovo una lampada senza tempo, e mi piace tantissimo l'idea di poter cambiare colore ogni tanto. Bellissima la tonalità' viola della tua foto.
Il prezzo poi non e' cosi irraggiungibile. Appena l'istallo (ci vorrà' un pochino sono in mezzo ad un trasloco) vi posto qualche foto.

Grazie a tutti! Siete fantastici.

Re: Consiglio su illuminazione soggiorno

#36
Molto bella, piace anche a me ma ho paura che nel mio ambiente dominato dalla sospensione pirce grande al centro e dalla mazzega ad un lato del divano c'entri poco o niente...
Immagine
Qualche consiglio per sostiuire l'arco? Io pensavo a qualcosa di più "dritto" e utile ad illuminare quel lato del divano per la lettura...

Grazie
Giuseppe

Re: Consiglio su illuminazione soggiorno

#38
Scusate se mi intrometto anch'io... ma secondo voi si può inserire Titania in un ambiente con soffitto travato ? Ossia facendo salire i fili elettrici per un tratto assieme ai cavi di sospensione della lampada e poi facendolo deviare verso il muro dove c'è il vero e proprio punto luce ? Oppure viene uno schifo ?

Re: Consiglio su illuminazione soggiorno

#39
Ci ho pensato Lot, ma non mi convince. Ho paura che renda troppo "carico" l'ambiente, non so se riesco a spiegarmi... Se non avessi preso la pirce così di getto e avessi scelto qualcosa di più semplice! la titania da terra sarebbe stata perfetta...la tripod kundalini come la vedreste ? http://www.kundalini.it/products.php?id=156
Oppure la melampo di artemide? http://www.artemide.it/prodotti/scheda- ... otto=27786
Non so, brancolo nel buio! :D

Per quanto riguarda il tuo quesito grijsx, mi pare di capire che oltre alle travi vorresti usare una sospensione collegata ad un punto luce sulla parte, corretto? Tutto si può fare credo, ma questa mi pare che sia una strada ardita, molto...

Giuseppe

Re: Consiglio su illuminazione soggiorno

#40
giuseppe.dellefave ha scritto:...
Per quanto riguarda il tuo quesito grijsx, mi pare di capire che oltre alle travi vorresti usare una sospensione collegata ad un punto luce sulla parte, corretto? Tutto si può fare credo, ma questa mi pare che sia una strada ardita, molto...
Giuseppe
Emh.. non so, ci riprovo :mrgreen:
Volevo usare il soffitto travato per attaccarci la Titania (o chi per essa), e il punto luce sul muro per farci arrivare la corrente.
La lampada, alla fine, sarebbe collegata al soffitto con i cavi metallici, e al muro con i cavi elettrici.

Re: Consiglio su illuminazione soggiorno

#41
La Titania tra l'altro è perfettamente decentrabile, Grijsx. Potresti appenderla dal soffitto travato mentre il cavo elettrico sarebbe diretto verso la parete. Ma quanta distanza c'è appunto tra l'attacco della sospensione ed il punto luce parete (se fosse troppa in effetti un filo penzolante non sarebbe il massimo, considerando la bellezza del tuo ambiente, trovo).. :roll:

Re: Consiglio su illuminazione soggiorno

#42
@giuseppe, bell'ambiente complimenti :D .
Se dovessi scegliere per me, punterei o su una piantana molto tecnica, magari anche un 'pezzo storico' tipo Toio o Luminator oppure proseguirei con il filone simil space-age . Per questa seconda ipotesi, mi piacciono molto le piantane Kundalini ( es. Eta).

Molto belle, e da valutare imho, alcune piantane vintage (es. reggiani...)

http://www.ebay.it/itm/Lamp-Floor-LUNEL ... 6e0&_uhb=1

Molto particolare ma firse meno efficiente ( da valutare poi se non sottragga troppo la scena alla pirce) anche la Orbital di Foscarini
http://www.ebay.it/itm/FOSCARINI-LAMPAD ... 479&_uhb=1
Immagine

Re: Consiglio su illuminazione soggiorno

#43
Grazie mille Annsca! Mi hai dato un bel po' di idee interessanti!
Mooooolto belle le Reggiani che conosco poco, approfondisco e tiro le somme anche con l'altra metà :lol:

@Grijsx se lo spazio per arrivare alla parete è troppo e/o il filo che penzola stona troppo, esistono in commercio cavi elettrici piatti ultra sottili e verniciabili, non li ho mai usati ma visti in giro sembrano davvero poter fare al tuo caso (forse): prova a googlare FlatWire o cavi elettrici piatti ET, magari ti tornano utili

Giuseppe