La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione salone

#1
Ciao a tutti, presto mi dovrò trasferire nel nuovo appartamento che essendo un primo piano dove il sole batte poco, sarà anche poco luminoso quindi mi vorrei attrezzare con dei punti luce da tenere accesi presumibilmente quasi sempre. Oltre ovviamente che deve essere possibile montare lampade a risparmio energetico che facciano tanta luce, mi piacerebbe qualcosa stile plafoniera sobria e soprattutto facilmente smontabile/rimontabile per la sostituzione delle lampadine. Magari potrei pensare anche a mettere dei faretti vicino ai muri che dite ? Un consiglio grazie

Re: Illuminazione salone

#3
Non ho capito quali sono i punti luce Mimmo, poi per le plafoniere - come anche le sospensioni - la maggior parte sono studiate perché il diffusore si smonti facilmente. Mi concentrerei su cosa devi illuminare, e certo, prima sarebbe il caso che descrivessi l'ambiente e le funzioni che si svolgono in esso e lo stile dell'arredamento (meglio ancora delle foto) su cui sei orientato.. :D
E' sia plafoniera sia applique, di Mendini, che poi non fa tanto plafoniera, la Edge per Artemide - che potresti iterare in vari ambienti (medi, non troppo grandi; anche da sovrapporre allo specchio in bagno è suggestiva, come da foto sotto, di Lietta) - si tratta di un cubo realizzato in metacrilato opaco con fonte fluo da 20W - disponibile in 2 grandezze, da 21cm o 30cm per lato.
Per sostituire la sorgente fluo, basta ruotare, svitandolo, tutto il corpo lampada.
Info e costo versione grande:
http://www.artemide.it/pdf/scheda-prodo ... 050924.pdf
http://www.edenilluminazione.org/ARTEMI ... ITTO-30/it
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Illuminazione salone

#4
Viste le tue esigenze mimmo (una luce di "supporto" a quella ambientale, magari anche di giorno) secondo me dovresti andare su elementi luminosi che facciano una luce uniforme e diffusa; mettere dei faretti, che per loro stessa natura fanno una luce molto direzionale, non mi sembra una buona idea (a meno che questi non vengano usati per esaltare certi punti dell'arredamento)

btw, la EDGE di artemide potrebbe fare anche al caso mio...mi piace come estetica...chiedo:
un solo cubetto, posizionato in alto su una parete (non a soffitto centrostanza) riesce ad illuminare decentemente una stanza di 3,5x3,5 metri?
c'e' differenza di luminosita' tra la versione piccola e grande o ha solo una valenza estetica?

Re: Illuminazione salone

#5
Cippolo ha scritto:Viste le tue esigenze mimmo (una luce di "supporto" a quella ambientale, magari anche di giorno) secondo me dovresti andare su elementi luminosi che facciano una luce uniforme e diffusa; mettere dei faretti, che per loro stessa natura fanno una luce molto direzionale, non mi sembra una buona idea (a meno che questi non vengano usati per esaltare certi punti dell'arredamento)
Grazie per i consigli ragazzi ! ma in effetti io vorrei qualcosa che mi illumini la stanza uniformemente perchè la vedo buia considerato che è al primo piano ed il sole batte raramente. La stanza è di 5,10mt X 5,70mt e come diceva "cippolo2 vorrei una illuminazione bella intensa, uniforme magari con possibilità di accendere solo 1 luce o più luci a bisogno. Ci dovrebbe essere un punto luce a soffitto centrale ed un leggermente più decentrato

Re: Illuminazione salone

#7
Cippolo ha scritto:..btw, la EDGE di artemide potrebbe fare anche al caso mio...mi piace come estetica...chiedo:
un solo cubetto, posizionato in alto su una parete (non a soffitto centrostanza) riesce ad illuminare decentemente una stanza di 3,5x3,5 metri?
c'e' differenza di luminosita' tra la versione piccola e grande o ha solo una valenza estetica?
Cippolo.. di che stanza si tratta e quali funzioni..?
Potrebbe 'funzionare' meglio, specie se montata a parete, la Edge di Artemide - a mio avviso.
La sorgente sembra, dalla scheda linkata sopra, sempre la stessa, una fluo da 20W per entrambi le versioni, ma se c'è un solo punto luce a parete sola sceglierei quella grande, più godibile e sensibilmente più luminosa proprio per le dimensioni un poco maggiori del diffusore.
Immagine

Re: Illuminazione salone

#8
lot ha scritto: Cippolo.. di che stanza si tratta e quali funzioni..?
Potrebbe 'funzionare' meglio, specie se montata a parete, la Edge di Artemide - a mio avviso.
La sorgente sembra, dalla scheda linkata sopra, sempre la stessa, una fluo da 20W per entrambi le versioni, ma se c'è un solo punto luce a parete sola sceglierei quella grande, più godibile e sensibilmente più luminosa proprio per le dimensioni un poco maggiori del diffusore.
Immagine
Beh, e' una stanza polifunzionale che usero' come "palestra", cabina armadio, ripostiglio per roba che non voglio tenere a vista (tecnicamente era la seconda camera da letto dell'appartamento, ma a me non serve dato che posizionero' il letto sul soppalco dell'open-space)
Non la usero' tanto, ma ha il punto luce a parete appena dentro dalla porta e non voglio fare modifiche quindi devo usare quello per illuminare tutto...stavo pensando appunto o a una plafoniera abbastanza potente oppure a un binario con 3-4 faretti che sparino a soffitto con luce indiretta (ma preferirei plafoniera).

La edge mi piace come estetica...potrei mettere la versione da 30 cm in quella stanza e poi anche un "cubetto" da 21 in ognuno dei 2 bagni (dato che e' IP65)

Re: Illuminazione salone

#9
Sembra un ambiente quasi di lavoro, in cui si ha bisogno di vedere bene, pertanto ti consiglierei un'applique efficiente ad emissione diretta e diffusa insieme, in vetro o policarbonato.
Sul tipo di Gujarro (LZF) dal design accurato, i duri e puri Flat (Lucente) e Box (Linealight), almeno un paio di moduli Pixel (Kundalini), l'applique 'svasata' Memory (De Majo) per finire con la grande presenza di Lunarphase (Artemide) - però con un'emissione indiretta e diffusa..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 24/04/13 14:36, modificato 2 volte in totale.

Re: Illuminazione salone

#11
Ciao, io nella mia sala ( appena più piccola della tua) ho in centro la plafoniera Button HL della Flos, molto semplice ma secondo me molto bella ( rende più dal vivo che in foto pero'). Non ricordo che lampadina monta ma ti assicuro che illumina perfettamente tutta la stanza. Ho poi un paio di luci aggiuntive (Arco sul tavolo e Parentesi dietro il divano) rispettivamente per i pasti e la lettura.

Domanda per Lot (o per chi mi sa rispondere!) a proposito di Pixel di Kundalini, sopra ricordata: acquistando tre pezzi e' possibile "incastrarli" o comunque avvicinarli moltissimo in modo da sfruttare un unico punto luce? Perche' immagino che se ci sono tot pezzi separati siano necessari tot punti luce... O sbaglio? Grazie.
Ultima modifica di TataP. il 04/05/13 12:49, modificato 1 volta in totale.

Re: Illuminazione salone

#12
mimmog ha scritto:Vanno bene anche per un salone di 510mt x 510mt ?
Beh, dipende appunto dove vanno posizionati, potenzialmente, sì. :D
Per avere un'ottima intensità, Mimmo, visto che il vano è poco illuminato, un'idea sarebbe di posizionare su una parete una serie di appliques modulabili in metacrilato, come Pixel (Kundalini) oppure per esempio le Gea di Foscarini, magari scegliendo due versioni di diverso colore - come in foto sotto - e predisponendole con un'accensione alternata e separata, a gruppi 'asimmetrici', non so se mi sono spiegato, utile sia per motivi di risparmio energetico sia per riuscita estetica.
Immagine
Immagine
Immagine
Molto belle queste appliques modulari Lum in rame bronzato, di Estefania Johnson, ammiratissime al Satellite, nel padiglione cileno, che secondo me presto saranno prodotte da un'azienda nota. 2 righe:
Estefania Johnson develop their designs from copper, the number one world-wide producer of which is Chile. Her project is named Lum, a wall covering system made out of copper with in-built light units designed to fit the user’s needs. The system creates marvellous textures with greenish and ochre colours blending and traversing the total surface in order to achieve a grand pictorial effect of lights and shadows. Its use can be varied to fit smaller installations that can be easily hung on the wall. It also comes as an individual piece that can be used as an original and stand-alone lamp..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 26/04/13 10:04, modificato 3 volte in totale.

Re: Illuminazione salone

#13
TataP. ha scritto:..a proposito di Pixel di Foscarini, sopra ricordata: acquistando tre pezzi e' possibile "incastrarli" o comunque avvicinarli moltissimo in modo da sfruttare un unico punto luce? Perche' immagino che se ci sono tot pezzi separati siano necessari tot punti luce... O sbaglio?..
Allora TataP, di Pixel della Kundalini, sul sito della casa, la scheda:
http://www.kundalini.it/products.php?id=131
..in cui non c'è alcun accenno alla possibilità di utilizzare ogni applique quale modulo da collegare e da accostare ad un altra applique identica. Anche se dalla foto postata sopra sembra possibile. Strano comunque (ed illogico).
Infatti informalmente, su un sito commerciale se ne parla:
http://www.sorato.it/lampade-a-soffitto ... pixel.html
..e anche su AT casa, sito abbastanza referenziato, si rimarca la possibilità di pixellare, cioè di utilizzare il modulo come fosse una piastrella (che poi è proprio questa la caratteristica più originale del modello):
http://atcasa.corriere.it/catalogo/prod ... ixel.shtml
Non resta che contattare direttamente l'ufficio tecnico dell'azienda.
Guarda, interessa anche a me, lo faccio per te, subito.. :D
Immagine

Re: Illuminazione salone

#15
Ricevuta la risposta dalla Kundalini, che riporto e che ringrazio pubblicamente, qui:
..è possibile collegare le lampade utilizzando solo un punto luce, chiaramente tra l’una e l’altra si dovrà predisporre un cavo di collegamento che potrebbe essere visibile a seconda di come si farà la disposizione.
Traduco, se servisse.. :D Vuol dire che le appliques Pixel vanno disposte accostate una vicina all'altra affinché non si veda il cavo, ma se per caso queste fossero un pò distanziate tra loro, il cavo si percepirà.
Immagine