La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione giardino/area esterna.

#1
Ecco la lista della spesa (corta) ..... avrei bisogno di:

- illuminazione giardino con paletti (max altezza 1,3metri);

- Fari da montare in alto, agli angoli della casa, come illuminazione area esterna
oltre quella del giardino. In pratica mi servirebbero per fare molta luce fuori
per illuminare molto l'area esterna.
Andrebbero bene i classici fari con le lampade R7s, ma dovrei montare lampade da 750W
e 500W ... e siccome ne dovrei accendere 4, farebbero n.2x750W + n.02x500W = 2500W !
Esiste qualcosa a led ?

Per entrambi (paletti e fari) non vorrei spendere una follia: conoscete marchi (ho già visto Disano senza risultati ...)
e/o siti a cui rivolgermi ?

Accetto volentieri anche consigli per gli acquisti ....

Grazie, a presto !

Re: Illuminazione giardino/area esterna.

#4
Grazie per la risposta.

Al momento non ho una foto.
Posso provare a fare una bozza, appena ho tempo provo.

Comunque è abbastanza facile: provate ad immaginare un quadrato (terreno)
sul quale posizionare al centro un'altro quadrato più piccolo (casa).

Sui vertici alti del quadrato più piccolo devono essere installati i fari per illuminare
il terreno.

Preferisco questa soluzione al posto di illuminare la casa partendo dal terreno (quindi dal basso)
perchè potrebbero dare fastidio accecando le persone.

Re: Illuminazione giardino/area esterna.

#5
Puoi provare a informarti anche sulle lampade agli ioduri metallici, costano poco e rendono tantissimo, per intenderci, 70W=6.000 lumen (equivalenti ~300w alogena) o 150W=12.500 lumen (~600w alogena. Unico difetto, ci vuole qualche minuto prima che si accendano.
Dalla Terronia con furore :D

Re: Illuminazione giardino/area esterna.

#6
Si, condivido che la lampada a joduri può essere l'alternativa se non fosse
come giustamente hai detto per i minuti iniziali di accensione.

Nel mio caso (collegando quei fari all'antifurto), ho bisogno che si accendano
subito.

Ho tratto la conclusione che per il momento monterò i fari normali con lampada
alogena, ed in futuro quando (si spera) la tecnologia led costerà meno valuterò .....

Re: Illuminazione giardino/area esterna.

#7
Beh...se è per l'antifurto per forza di cose dovrai mettere le alogene che, cmq, rimarranno accese per qualche secondo/minuto e, a questo punto, non ti converrebero le luci led. La cosa migliore che puoi fare è quella di distribuire meglio la luce mettendo più pali e usando luci meno potenti.
Volendo puoi fare una miscelane ioduri/alogene, cioè tieni le luci agli ioduri sempre accese e le alogene li metti lungo il perimetro.

P.s. io ho il tuo stesso problema, solo che non credo di avere un giardino grande come il tuo. Cmq ho risolto mettendo delle applique a led lungo il perimetro della casa e dei paletti con lampade CFL lungo il perimetro "esterno". Il tutto rimane sempre acceso, il consumo non è spropositato (circa 150W a notte)
Dalla Terronia con furore :D