La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Metalspot - Balun

#1
Ciao a tutti!
Sto cercando un lampadario per la cucina e mi sarei orientata sul Balun. Mi sono recata in un punto vendita della mia città, ma non era disponibile. Il negoziante mi ha però sconsigliata dicendo che fa poca luce ed ha cercato di pilotarmi su altri articoli. Qualcuno lo possiede o comunque ha avuto modo di verificarne la luminosità? La stanza è veramente molto grande e anche se non sarebbe l'unico punto luce, mi piacerebbe che fosse il principale, essendo collocato tra l'altro nella zona pranzo (non direttamente sul tavolo, illuminato anche da due faretti a muro). Apprezzo anche altre proposte e suggerimenti, sempre nella stessa fascia di prezzo del Balun.
Grazie.

Re: Metalspot - Balun

#2
Balun, Metalspot, è la sospensione di successo, il best-seller, della casa milanese (progettato 10 anni fa da Light Lab). Esistono diversi thread in cui se ne parlò e diversi acquisti, qui e anche in gallerie fotografiche. Basta usare il CERCA! :wink:
Comunque, la scelta o non scelta di questa sospensione dipende dalla situazione della tua cucina, di cui non sappiamo nulla. Ne vuoi parlare? :roll:
Dalla lettura della scheda, si tratta di una sospensione se non efficientissima (alloggia una fluo o un'alogena) però indicata da inserire nelle cucine, ed in ambienti di dimensioni limitati o sopra il tavolo, per esempio. E non di rado, anche in coppia, è stata utilizzata sul tavolo da pranzo.
Info, Balun, Metalspot:
http://www.metalspot.com/getProdPef.php ... balu_1xe27
Immagine

Re: Metalspot - Balun

#8
Ma che belle!!! Grazie per tutti questi suggerimenti! :D
Allora, la mia cucina è parecchio grande dato che originariamente erano due stanze, tinello e cucina, ed è stata abbattuta una parete, lasciando comunque il "concetto" di tinello dividendo le due zone con un'isola.
Nella parte cucina l'illuminazione è data dal vecchio globo bianco che c'era anche prima, una semplice "palla". Al di là dell'isola vicino alla parete opposta ad essa, c'è il tavolo, illuminato da due semplicissimi faretti a parete; resta la zona, per ora vuota, nella quale intederei inserire una poltrona con tavolino, del tipo lettura-guardolatv-mirilasso ed è qui che vedrei bene il Balun per vari motivi: il richiamo della "palla" interna con la palla che sta in zona cucina, il genere cupola che mi piace e che trovo adatto all'ambiente, il colore che vivacizza la stanza.
Secondo te in questo contesto una cupola rende abbastanza bene come luminosità? Oppure sarebbe più adatto un altro genere di lampadario? Considera che lo stile non è e non vuole essere modernissimo, quindi cose come ad esempio le Didodado sono abbastanza fuori luogo...Amo gli ambienti estremamente luminosi (ho tirato giù la parete essenzialmente per questa ragione) e mi piacerebbe che la cucina lo fosse anche di sera, non solo quando splende il sole!
Degli esempi che hai postato mi piacciono moltissimo sia la Fly di Kartell che la Sconfine Sfera, mi piacerebbe vederle di persona, (soprattutto accese! :D ) in settimana cerco di fare un altro sopralluogo qui nei paraggi.
Grazie ancora!
Saluti
Ranocchia

Re: Metalspot - Balun

#10
Sorry, niente foto per il momento. Vedrò di farne la prossima settimana, forse nel weekend. Però ho delle news: ho contattato la Metalspot che mi ha dato il nominativo di un rivenditore della mia zona con il quale ho parlato e che mi ha detto di non avere il Balun in negozio, ma di poterlo visionare presso un bar vicino a casa mia dove ne hanno due appesi sul bancone. Domani ci vado! Inoltre sono riuscita a vedere il Fly qui da un elettricista dietro casa (e che ha sempre delle cose molto carine), quello appeso in negozio è arancione, ma penso che nel bianco potrebbe andar bene. L'unica cosa che ho notato è che il Balun è più "schiacciato", forse visivamente meno ingombrante? Il Fly sembra veramente grandissimo! :shock: Non riesco ad immaginarli nella stanza.....secondo te quale dei due è più luminoso? Non so...così a occhio, ho l'impressione che il Fly forse sarebbe più adatto sopra ad un tavolo...mentre il Balun potrebbe andare bene anche così da solo nel centro di una stanza...impressioni, eh?!
Ora mi sto attivando per vedere anche la Sconfine Sfera, poi deciderò.
Ah, i prezzi: Balun 190 euro, Fly 155. Come vanno?
Grazie
Ranocchia

Re: Metalspot - Balun

#11
Immagine
Immagine
Immagine
La Fly di Kartell ha ottenuto un grosso riscontro commerciale. Molte volte recensita in precedenza qui, si tratta di una sospensione low-cost realizzata quasi casualmente da Laviani per Kartell nel 2002, all'epoca pensata solo per sfruttare alcuni stampi in eccesso. Le dimensioni non sono così eccessive (diam. 52cm x 33h cm) anche se qualche pensiero possono recarle, se si tratta di un soffitto standard da 270cm.
Info e costo:
http://atcasa.corriere.it/catalogo/prod ... /FLY.shtml

Sulla Fly:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=77653

Re: Metalspot - Balun

#13
lot ha scritto:
La Fly di Kartell ha ottenuto un grosso riscontro commerciale. Molte volte recensita in precedenza qui, si tratta di una sospensione low-cost realizzata quasi casualmente da Laviani per Kartell nel 2002, all'epoca pensata solo per sfruttare alcuni stampi in eccesso. Le dimensioni non sono così eccessive (diam. 52cm x 33h cm) anche se qualche pensiero possono recarle, se si tratta di un soffitto standard da 270cm.
Info e costo:
http://atcasa.corriere.it/catalogo/prod ... /FLY.shtml

Sulla Fly:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=77653
Le dimensioni andrebbero benissimo, il soffitto è circa 370, la stanza 26 mq perciò niente sembra grande!!! :D L'unica cosa che mi fa pensare è la diffusione della luce...nel colore bianco è coprente, farà abbastanza luce? Secondo te invece una sfera potrebbe andare meglio? (Adesso mio marito si è fissato sulla sfera! :roll: bisogna assecondarlo!! :D ) E semmai di che dimensioni?
p.s. scusa se rispondo a singhiozzo ma non ho sempre la connessione internet