Faretti Bolt LineaLight

A causa di problemi con le altezze del cartongesso del mio appartamento, sono alla disperata ricerca di un faretto quadrato con il minimo di ingombro in altezza.
Girovagando per il web mi sono imbatto in questo prodotto:
http://www.linealight.com/site/public/files/BOLT_IT.pdf
Sono faretti alimentati direttamente a 220v e hanno u na potenza di 4,5w
Sarei interessato al Bolt-Q da 125mm che ha un altezza di 5cm.
Qualcuno ha qualche informazione in più a rigurado? In internet non sono riuscito nemmeno a risalire al prezzo :roll:

Re: Faretti Bolt LineaLight

Il BOLT è un prodotto nuovo di i-Lèd presentato a Euroluce 2013.
Tutte le caratteristiche principali sono riassunte nella brochure da te linkata (tensione, flusso, foro di montaggio, ecc.).
E' un faretto davvero interessante per semplicità di montaggio e assenza di elettronica.
Per info su prezzi o altri dubbi puoi contattarci via mail (info@mesretail.com).
In alternativa ci sarebbe un'altro prodotto di i-Lèd: lo ZED con un altezza inferiore ai 3cm. E' leggermente più piccolo e monta i power led che lavorano in bassissima tensione (e quindi richiedono un driver a monte configurabile in base al numero di faretti installati). Anche per questo puoi scriverci direttamente via mail.
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

mes ha scritto:Il BOLT è un prodotto nuovo di i-Lèd presentato a Euroluce 2013.
Tutte le caratteristiche principali sono riassunte nella brochure da te linkata (tensione, flusso, foro di montaggio, ecc.).
E' un faretto davvero interessante per semplicità di montaggio e assenza di elettronica.
Per info su prezzi o altri dubbi puoi contattarci via mail (info@mesretail.com).
In alternativa ci sarebbe un'altro prodotto di i-Lèd: lo ZED con un altezza inferiore ai 3cm. E' leggermente più piccolo e monta i power led che lavorano in bassissima tensione (e quindi richiedono un driver a monte configurabile in base al numero di faretti installati). Anche per questo puoi scriverci direttamente via mail.
Oltre a questi due modelli esistono altre versioni e marche possibilmente sempre dall'ingombro ridotto? magari ad un costo inferiore e con una buona resa.

Quanto grande è l'ambiente che devi illuminare? Hai già un idea di quanta luce ti serve?
Da qui potresti intanto vedere come distribuirla, su quanti punti luce e poi ti conviene valutare le varie proposte di faretti...
Per quanto riguarda altre proposte ci sarebbe il Nitum da 2W (stesse prestazioni dello ZED) ma un po' più piccolo:
Ti consiglio di scaricarti il catalogo i-Lèd dal seguente link, è a pagina 57. Questo prodotto costa un 25% in meno e ha bisogno degli stessi driver dello ZED...
http://www.linealight.com/site/it/download/cataloghi/
Ciao

Questo è il disegno dell'architetto con la disposizione dei faretti.
Immagine
Come puoi vedere si tratta di una ventina di faretti, quindi il fattore prezzo ha un'importanza rilevante.
Con questa disposizione tu consigli un fascio abbastanza ristretto o una luce diffusa?

Ok, credo di aver capito...
Ci sono altri punti luce? Applique? Piantane previste? ecc....
I fori sono ancora da fare? Il numero di faretti può essere aggiustato?
Se ti interessa provo a farmi fare una simulazione così verifichi se corrisponde con i calcoli dell'architetto...
Ciao

No i fori devono essere ancora effettuati.
No non sono previsti altri punti luce (perlomeno non nella zona cucina)
Nella parte più a destra della piantina (a destra della scritta piano cucina) c'è una porta finestra a singola anta. Penso che sia un'informazione importante
Ti ringrazio molto della tua disponibilità.

Allora, la disposizione dei faretti sembra fatta bene in funzione dell'utilizzo delle varie zone.
Quello di cui avrei bisogno è capire l'utilizzo della zona in basso a sinistra della pianta (dove non vedo inseriti punti luce).
Per fare anche una simulazione puoi postarci le dimensioni generali del locale?
Ciao

Ecco quì
Immagine
Dettaglio Veletta
Immagine
Mi scuso per la scarsa qualità del disegno ma ho abbozzato un disegno veloce in paint.
Comunque si tratta di un open space cucina/soggiorno.
Esiste anche un piccolo corridoio (diviso da una porta) dove ho posizionato i faretti nella prima parte, mentre nella seconda sinceramente non saprei che disposizione dare.
Unica nota: per quanto riguarda il salone l'apliques sopra al divano volevo utilizzarla per illuminare un bel quadro, creando una sorta di effettuo "museo".
Consigli e correzzioni sono ovviamente ben accetti :D

Ciao, intanto ho fatto fare un calcolo veloce (una bozza diciamo) da cui è emmerso che il faretto Zed che avevo precedentemente consigliato non è idoneo per la quantità di luce... Il Bolt sarebbe più indicato e con quella distribuzione dei faretti avresti una luce abbastanza uniforme nella stanza a parte nella zona di comunicazione fra cucina e salotto.
Nella mail c'è anche un rendering per darti l'idea dell'effetto... Se vuoi postare qualche dato (valori di lux e immagini) così sentimo i commenti di qualcun altro...

mes ha scritto:Ciao, intanto ho fatto fare un calcolo veloce (una bozza diciamo) da cui è emmerso che il faretto Zed che avevo precedentemente consigliato non è idoneo per la quantità di luce... Il Bolt sarebbe più indicato e con quella distribuzione dei faretti avresti una luce abbastanza uniforme nella stanza a parte nella zona di comunicazione fra cucina e salotto.
Nella mail c'è anche un rendering per darti l'idea dell'effetto... Se vuoi postare qualche dato (valori di lux e immagini) così sentimo i commenti di qualcun altro...
Innanzitutto ti ringrazio per l'email.
Sicuramente ero già propenso verso un faretto alimentato direttamente a 230v anzichè a un faretto alimentato a 24v; quindi direi che il bolt sarebbe la scelta ottimale.
Allego le screenshot allora:
Immagine
Immagine
Immagine
Vedendo il rendering però mi sa che devo allontanare leggermente i faretti dai pensili della cucina perchè mi sembra che la maggior parte della luce vada a finire sopra ai pensili :?

Il problema delle perdite si può risolvere o come dici tu allontanando i faretti dai pensili oppure utilizzando dei faretti con ottica di 50/70° che possono essere abbinati a dei faretti a luce diffusa.

mes ha scritto:Il problema delle perdite si può risolvere o come dici tu allontanando i faretti dai pensili oppure utilizzando dei faretti con ottica di 50/70° che possono essere abbinati a dei faretti a luce diffusa.
Ma i faretti Bolt-Q si possono avere anche con un illuminazione con angolo "più stretto" ? sulla brochure sembra che siamo solo con luce diffusa, giusto?

No il Bolt ha solo ottica diffusa quindi dovresti spostarli un po', ma io pensavo ad un'altro tipo di faretto sempre quadrato ma con un ottica (in questo caso non ne abbiamo a tensione di rete). Quindi da spenti vedresti una leggera differenza fra diffusore e ottica (anche se i faretti sono quadrati) ma a livello funzionale avresti meno perdite di luce.