La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: applique led (?) o a risparmio performante!

#17
petra18 ha scritto:gli espertissimi non si vanno vedere :cry:

non trovo niente ...

vado ot

secondo voi a parità di sorgente luminosa è più performante la mesmeri (alogena ) o la hinode (alogena )
non riesco a capire se la hinode illumina bene anche verso il basso o in qualche modo risulta schermata
Immagine
Immagine
La mesmeri ha una luce più diffusa che, pur essendo direzionata verso l'alto, riesce a filtrare senza problemi anche verso il basso.
La hinode è a mio avviso più scenografica ( e più bella della mesmeri) perché la luce verso il basso filtra dall'apertura orizzontale della lampada e crea quel minimo di "stacco" tra le 2 emissioni che rende la lampada più interessante.
Però se hai necessità di illuminare verso il basso devi cambiare modello perché l'emissione in basso è minore della mesmeri.
In termini di performance la mesmeri halo è una delle migliori sul mercato...

Se ti può essere utile guarda, sempre di lumen, la "MAIL". ( dalle foto si capisce meglio) che ha un'emissione di luce simile alla hinode....

Se vuoi qcs che illumini bene verso il basso devi scegliere qcs tipo la Talo parete di Artemide o la ARA di Nemo Cassina (che a mio avviso è una delle lampade da parete più belle in circolazione...)

Ps. Tu hai comunque chiesto delle applique a risparmio e quelle di cui stiamo parlando non lo sono...montano sorgente alogena fino a 230w con resa 300w ma consumano molto di più di una a Led. Se vuoi qcs a risparmio ( tralasciando i led che hanno rese inferiori) devi andare su una fluorescente tipo la ARA versione lunga da ( mi pare...) 69cm...
Valuta anche se l'applique deve stare accesa x lungo tempo...la sorgente alogena scalda molto e col tempo potrebbe alterare il colore del muro ( se è bianco ingiallisce)

Re: applique led (?) o a risparmio performante!

#18
[quote="rotal"]
Immagine


Uploaded with ImageShack

Giulia 2 di Catellani e Smith sembra " performare", almeno nelle foto.
lm 1764
Io poi l'abbinerei alle Giulietta per i comodini

Immagine


Uploaded with ImageShack

Il costo delle tre supera il budget ma, se vale, si può fare
Ma ce la farò ad illuminare abbastanza la camera?
Urgono pareri di esperti
Grazie[/quot

Io credo che "quanta" illuminazione" serva in una stanza sia estremamente soggettivo. Personalmente non amo le luci dirette o troppo forti e prediligo un'illuminazione più soft data da più corpi illuminanti in modo da poter scegliere cosa accendere in base al momento all'umore ecc...
In camera da letto non penso serva un 'illuminazione potente a parte all'interno dell'armadio.
Le 3 di catellani secondo me dovrebbero essere sufficienti (anche se aggiungerei una lampada da terra o una da tavolo dimmerabile) ma devi predisporre un illuminazione ad hoc x armadio...io sinceramente non abbinerei 2 Giulietta ad una Giulia però qui si tratta di gusti personali...ritengo che la Giulia sia una delle catellani meno riuscite...a quel prezzo trovi delle catellani con una resa luminosa molto più particolare e d'effetto ( la wa-wa parete x esempio)
Io ( spazio permettendo) al posto della Giulia metterei una applique più "economica" tipo la mesmeri artemide ( giusto x capire il genere e il costo) e prenderei x esempio una catellani fil de fer 60 da mettere a terra.

Re: applique led (?) o a risparmio performante!

#19
Dado84 ha scritto:
petra18 ha scritto:gli espertissimi non si vanno vedere :cry:

non trovo niente ...

vado ot

secondo voi a parità di sorgente luminosa è più performante la mesmeri (alogena ) o la hinode (alogena )
non riesco a capire se la hinode illumina bene anche verso il basso o in qualche modo risulta schermata
Immagine
Immagine
La mesmeri ha una luce più diffusa che, pur essendo direzionata verso l'alto, riesce a filtrare senza problemi anche verso il basso.
La hinode è a mio avviso più scenografica ( e più bella della mesmeri) perché la luce verso il basso filtra dall'apertura orizzontale della lampada e crea quel minimo di "stacco" tra le 2 emissioni che rende la lampada più interessante.
Però se hai necessità di illuminare verso il basso devi cambiare modello perché l'emissione in basso è minore della mesmeri.
In termini di performance la mesmeri halo è una delle migliori sul mercato...

Se ti può essere utile guarda, sempre di lumen, la "MAIL". ( dalle foto si capisce meglio) che ha un'emissione di luce simile alla hinode....

Se vuoi qcs che illumini bene verso il basso devi scegliere qcs tipo la Talo parete di Artemide o la ARA di Nemo Cassina (che a mio avviso è una delle lampade da parete più belle in circolazione...)

Ps. Tu hai comunque chiesto delle applique a risparmio e quelle di cui stiamo parlando non lo sono...montano sorgente alogena fino a 230w con resa 300w ma consumano molto di più di una a Led. Se vuoi qcs a risparmio ( tralasciando i led che hanno rese inferiori) devi andare su una fluorescente tipo la ARA versione lunga da ( mi pare...) 69cm...
Valuta anche se l'applique deve stare accesa x lungo tempo...la sorgente alogena scalda molto e col tempo potrebbe alterare il colore del muro ( se è bianco ingiallisce)
più che a risparmio avrei voluto qualcosa a led :roll: mi pareva interessante la mesmeri led ...meno il costo
ho già l'ara e la talo e non sono adatte :evil: se non fosse stato per l'esborso "importante" le avrei già sostituite
alcune soluzioni sono belle viste in vetrina ma una volta montate non rendono :( ( fra l'altro, causa spessore, non riescono a coprire il bucaccio alla parete :evil: )

comunque è una zona giorno con solo due punti luce a parete e con un unico punto di accensione :evil: soffitto travato scuro . escludendo la tesata al momento non mi resta che trovare due applique :|

Re: applique led (?) o a risparmio performante!

#20
petra vorrei aiutarti ma non ne sono in grado :? .
non ho mai visto la Hinode e non so che tipo di illuminazione faccia, mentre per la Mesmeri alo non avrei dubbi non solo perchè è una delle mie preferite tra le lampade a parete ma perché , avendola vista più volte ambientata, so che è performante . Sulla versione led invece non mi pronuncio : non hai la possibilità di "fartele prestare " per una prova in loco ? alcuni negozi offrono questo tipo di servizio :roll:
Ultima modifica di annsca il 14/07/13 16:53, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Re: applique led (?) o a risparmio performante!

#21
quella led è piuttosto cara :|
non saprei a chi chiedere perché il negoziante dove ho preso tutto è allucinante :x mi sono stancata
la hidode poteva andare come prezzo ma ho paura per l'emissione vs il basso :|
in teoria differenziando la potenza della lampadina e integrando con una piantana si potrebbe ottenere un discreto risultato :roll:

Re: applique led (?) / a risparmio ? performante!

#25
Finito il tempo in cui le alogene erano le più performanti. I margini di miglioramento del led in fatto di potenza si è accresciuta di molto rispetto a quando se ne iniziò a parlare in appositi threads, almeno 2/3 anni fa, e la tendenza dei costi è che va riducendosi la forbice tra apparecchi a tecnologia tradizionale e a led. Un esempio tra numerose nuove appliques, è Mesmeri, best seller di Artemide, nella versione pensata completamente a led - che pure è già vendutissima - dove il led da 40W è equivalente alla vecchia alogena R7 da 150W (e tra poco raggiungerà, per prestazioni, l'originaria alogena da 230W alloggiata nella versione Halo).
Provare per credere se si comparano i lumen, nelle schede della Mesmeri Halo e di quella Led:
http://www.artemide.it/prodotti/scheda- ... tto=413991
http://www.artemide.it/luce_servizi/dow ... age52.html
I costi delle 2 versioni:
http://www.edenilluminazione.org/ARTEMI ... RI-HALO/it
http://www.edenilluminazione.org/ARTEMIDE-MESMERI-LED
Immagine
Immagine