La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

illuminare la doccia

#1
Ciao a tutti, mi piacerebbe illuminare una doccia triangolare fatta praticamente su misura.
E' una doccia che verrà creata con l'angolo del bagno e l'ipotenusa misurerà circa 150Cm.Per far appoggiare il box doccia facciamo fare in muratura delle colonne che fungeranno da nicchia rivestite di mosaico o simili.Ci piacerebbe illuminare in qualche modo anche queste 2 colonne e non potendo fare il controsoffitto(siamo in mansarda e si perderebbe la parte più bella, non sappiamo come fare. cio hanno detto che ci vogliono lampade speciali per l'acqua e l'umidità...qualcuno sa consigliarci qualcosa?
grazie

Buona serata

Re: illuminare la doccia

#2
Salve,
la i-Léd ha dei faretti da incassare con controcassa e finitura in mosaico bisazza traslucido.... Potrebbe essere interessante per creare qualche effetto di luce colorata? Sono disponibili 4 colori standard e possibilità di colori personalizzati.
Oppure faretti "standard" tondi o quadri da incassare in vari materiali, finiture e ottiche...
Non devono avere niente di speciale ma devono avere almeno questi 2 requisiti:
- IP che dipende da dove viene posizionato il faretto, comunque minimo IP44 per umidità o gocce d'acqua, oppure IP65 per un isolamento più sicuro con spruzzi e getti d'acqua.
- Materiale del faretto, meglio se acciaio inox, oppure se è in altri materiali dovresti informarti che trattamenti hanno subito per contrastare l'umidità.
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: illuminare la doccia

#3
qualche prodotto nello specifico? Conta che non avendo un soffitto piano ma il tetto non posso usare niente di appeso...visto che non farà il controsoffito...può essere interessante ultilizzare la muratura ce creeremo per tenere in piedi il box doccia per attaccare la lampada/faretto/non so che cosa...


devo trovare qualche prodotto che mi piace e poi trovargli il posto adeguato!!!=)

Grazoe

Re: illuminare la doccia

#4
Io ho preso queste 2 per i miei bagni:

La Button e' dichiarata IP44

http://www.stilluce-store.it/flos-button.html

La Edge e' IP65 (e infatti mentre la montavo ho notato che ha tutte le guarnizioni, anche per i cavi che vanno all'interno, ed e' tutta in materiale sintetico)

http://www.stilluce-store.it/artemide-e ... fitto.html

Poi va a gusti...basta spulciare i siti di illuminazione cercando queste caratteristiche per trovare roba adatta di ogni forma e dimensione

Re: illuminare la doccia

#5
Ciao,
per vedere un po' di prodotti al link seguente c'è il catalogo della i-Lèd:
http://www.linealight.com/site/public/f ... _IT-EN.pdf
Comunque i prodotti a cui ho pensato per il box doccia sarebbero:
1. MOSAIC a pagina 52 del catalogo (a pagina 53 c'è una foto d'esempio di applicazione) per applicazione da parete da mettere in mezzo al mosaico.
2. SAND a pagina 402 del catalogo per applicazioni da parete sempre
3. Faretti da pagina 494 in poi che sono fatti per esterni ma in un ambiente umido come il bagno vanno comunque bene (dipende anche se vengono incassati nel pavimento con quindi più acqua), hanno materiali come acciaio, IP maggiore, cavo in neoprene con pressacavo apposito, ecc....
Ci sarebbero delle barre wall washer ma secondo me vanno bene su pareti bianche.
Per l'illuminazione generale del bagno ti potrei consigliare la dinamic a pagina 106 del catalogo al link seguente (IP44 con guarnizioni in silicone tra montatura e vetro):
http://www.linealight.com/site/public/f ... e_2012.pdf
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog