La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Bahia montata a soffitto anziché a parete

#1
Come già più volte enuto fuori sul forum, Foscarini raccomanda di montare la lampada Bahia solo a parete e non a soffitto.
Tempo fa ho scritto direttamente alla Foscarini per sapere i motivi, e mi hanno risposto quanto segue:
la lampada Bahia è sconsigliabile installarla a soffitto per una questione tecnica, in quanto si potrebbe surriscaldare il trasformatore, e per una questione estetica, non si apprezzerebbe il design e l'effetto luminoso decorativo che produce.

A parte i motivi estetici, che sono soggettivi, quanto pensate sia probabile il surriscaldamento del trasformatore? E sarebbe pericoloso?

Ho provato anche a scrivere ad AGL, che ha due Bahia montate a soffitto nella sua zona giorno, chiedendo se a distanza di tempo ha avuto qualche inconveniente, ma credo non frequenti più il forum, e comunque non mi ha risposto.

Re: Bahia montata a soffitto anziché a parete

#6
Giulia, puoi fare certamente come vuoi ma tieni presente che per qualsiasi malaugurato problema (e speriamo di no, chiaramente, per tutti quelli che l'hanno applicata a soffitto) come avrai già letto sopra, la casa veneta lo sconsiglia espressamente, anche nel dettaglio istruzioni: '..l'apparecchio non deve essere installato in posizioni diverse da quelle indicate nelle istruzioni di montaggio..'

Re: Bahia montata a soffitto anziché a parete

#7
Ok,ci stiamo orientando su un altro lampadario,abbiamo visto loop di leucos e preso spunto da sopra e smoke non ci dispiace,ora dobbiamo farci fare il prezzo!!il fatto è che pur vedendoli accesi in negozio non ci rendiamo conto se fanno la luce che desideriamo e i venditori non fanno altro che dire di tutti quelli che abbiamo visto che vanno bene!!!avranno fame di soldi?!?!?!

Re: Bahia montata a soffitto anziché a parete

#8
Non saprei anche se è chiaro che gli interessi in qualche modo
Se guardi la scheda, la Loop plafoniera, Leucos, alloggia una lampada alogena da 150W (con attacco E27, quindi volendo, sostituibile con un bulbo led) oppure 2 fluo da 26W ciascuna:
http://www.leucos.com/LOOP_PL
Immagine
Altrimenti potresti orientarti su un plafone più grande e luminoso, della stessa serie, come Loop Line e molto elegante:
http://www.leucos.com/LOOP_LINE
Immagine
Secondo me - ma non conosco i dettagli - un ambiente di 30mq 'servito' da una sola plafoniera è sufficientemente illuminato, sopratutto se c'è una zona pranzo da illuminare meglio, per cui potresti pensare di coadiuvarla con altre lampade, per esempio una lampada a stelo (Twiggy, Foscarini, anche in versione soffitto) od una piantana.
Immagine
Immagine

Re: Bahia montata a soffitto anziché a parete

#10
Bene,oggi abbiamo risolto!siamo stati in un altro negozio e abbiamo toccato con mano loop line,qualitativamente buona ma le foto dalle foto del catalogo ci eravamo fatti un'altra idea!quindi abbiamo optato per swing 12 di icone luce!semplicissima ma avendo l'arco che è importante di suo va proprio bene!grazie dei consigli!

Re: Bahia montata a soffitto anziché a parete

#11
Complimenti, Giulia! :D

Vista ora, e con i suoi 12 spot led non male la luminosità, anche se l'emissione è diretta e, da possessore della Arco, capisco la tua necessità di adottare qualcosa che lasci visibilità massima alla lampada di Castiglioni.
http://www.iconeluce.com/site/index.htm ... ions/swing
Poi ci spiegherai, una volta montata la plafoniera (con adeguato reportage fotografico, se vuoi.. :D ), il 'fissaggio rapido tramite sistema a magneti' riportato nella scheda. :roll:
Immagine