La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Kundalini Frame

#1
Ciao a tutti !

Qualcuno possiede o a visto dal vivo questa meraviglia ?
Immagine
Avrei intenzione di inserirla a parete in un bagno, a fianco dello specchio (praticamente attaccato, per non vedere i fili che scorrono dietro lo specchio)

Due domande:

1) Rende come illuminazione ai lati ? dalle foto sembra che illumini in alto e in basso, ma non so se riesce ad illuminare uno specchio a lato

2) Perde visivamente se installato ad altezza occhi ? Dovrei installarla a 180/190 cm da terra, per caso ad altezza occhi si vede la lampadina o cose del genere ?

Grazie !!!!

Re: Kundalini Frame

#3
in foto piacevano tanto anche a me. vista una dal vivo ma in finitura cromo e non mi è piaciuta per niente, forse ha influito molto la finitura che per me era orribile. vedendo le immagini pensavo fosse sottile e lunga e come un parallelepipedo, invece è svasata, e più tozza di quello che mi sembrava.

in queste foto forse si capisce meglio la forma reale
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Kundalini Frame

#8
il_pasqui ha scritto:..Avrei intenzione di inserirla a parete in un bagno, a fianco dello specchio (praticamente attaccato, per non vedere i fili che scorrono dietro lo specchio).
Due domande:
1) Rende come illuminazione ai lati ? dalle foto sembra che illumini in alto e in basso, ma non so se riesce ad illuminare uno specchio a lato.
2) Perde visivamente se installato ad altezza occhi ? Dovrei installarla a 180/190 cm da terra, per caso ad altezza occhi si vede la lampadina o cose del genere?..
Mi permetto di intervenire per averla vista più volta allo stand Kundalini, nel 2011 (anno di presentazione, di cui sotto, alcune sono mie foto) e 2013, nelle edizioni di Euroluce del Salone milanese.
Personalmente - per quello che può contare - non mi dispiace affatto il suo design, affatto banale, specie nella finitura bianca. Inoltre il progetto è dell'inglese Hubert, considerato un piccolo genio nella progettazione.
Dalla lettura della scheda, l'alogena da 150W è potente e, benché l'emissione sia indiretta, è abbastanza per un'applique da specchiera. Considera che è stata pensata come applique da muro, per cui l'unico consiglio che mi sento di fornirti, è di sfruttare al massimo le proprietà dello specchio e di posizionare la Frame in alto in cima allo specchio, per raddoppiarne la luminosità. Se poi le necessità contingenti non te lo concedono, potresti anche piazzarla lateralmente, purché molto vicina allo specchio, ma comunque tutta l'area lavabo/specchio sarà ben illuminata, penso, qualcosa meglio rispetto alla Corrubedo della Fontana Arte (pur molto bella e disponibile però con svariate sorgenti: fluo/alogena/led, ottima per l'illuminazione laterale dello specchio), se compari le schede.
Info:
http://www.kundalini.it/products.php?id=167
http://www.fontanaarte.com/it/illuminaz ... -halo-led/
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Kundalini Frame

#9
Lot magnifico ho bisogno di te :D

ho parlato con un rivenditore e mi ha sconsigliato la Corrubedo in quanto la luce che produce sarebbe parallela allo specchio e non illuminerebbe nulla,

Ora, io non me ne intendo, ma uno specchio non si "illumina" ? cioè, un applique con emissione laterale, posta a lato dello specchio, non illumina ?

Un altra (pazza) idea è quella di inserire la lampada Slash
Immagine
All'angolo, subito a lato dello specchio, vi allego foto dell'angolo per capire meglio:
Immagine
Che dite ? potrebbe essere decente come illuminazione ?

Re: Kundalini Frame

#10
A me la Slash di Egoluce è sempre piaciuta parecchio - per potenza (la versione grande alloggia un'alogena da 100W, più che sufficiente per il tuo bagno) e versatilità (nel senso che si piazza tra due pareti, o tra parete e soffitto).. :roll: :wink:
Immagine
Altri due modelli interessanti, di Slamp e Danese: lo specchio/lampada Punctum e 3.0, ammirate ad Euroluce, sotto. Ed alcune lampade d'angolo:
http://blog.casadesignboston.com/featur ... any-space/
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
..o ancora a led, secondo me valide da piazzare anche a lato specchio Eclittica di Danese, Componi (con filtri colorati) e Assolo di Cini&Nils, o anche in metacrilato le Glou Glou di Martinelli, che potrebbero supplire anche all'illuminazione generale del vano; infine, buon compromesso qualità/costo, Curvé e Mille (questa meno sexy ma efficace) di Linealight, provando ad immaginarla montata in senso verticale..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 08/11/13 22:58, modificato 1 volta in totale.

Re: Kundalini Frame

#11
il_pasqui ha scritto:..ho parlato con un rivenditore e mi ha sconsigliato la Corrubedo in quanto la luce che produce sarebbe parallela allo specchio e non illuminerebbe nulla.. Ora, io non me ne intendo, ma uno specchio non si "illumina" ? cioè, un applique con emissione laterale, posta a lato dello specchio, non illumina ?
L'applique Corrubedo di Fontana Arte non è un cattivo prodotto (è pure prodotta a led) ed alloggia anche una fluo compatta da 27W che non è proprio poca roba, se consideri che la situazione migliore per una lampada da parete è trovarsi accanto ad una superficie riflettente. Molto buona l'idea di applicarla direttamente sopra lo specchio che non accanto, lato specchio; in questo caso allora avrebbe ragione il rivenditore perché devi considerare che lo spessore dello specchio limiterà l'emissione laterale dell'applique.
Tutto dipende dalle tue esigenze, dall'uso 'particolare' di quel bagno. Normalmente, per come la vedo io naturalmente, una lampada da specchio non deve avere un'emissione eccessivamente potente perché potrebbe abbagliarci, soprattutto alla mattina - quindi deve essere ben schermata - ma nemmeno troppo flebile, perché il suo compito è di illuminare bene soprattutto la zona viso e comunque bene la zona lavabo in cui si staziona.
L'illuminazione generale del vano, dovrebbe essere demandato ad un plafone, una sospensione, una lampada a parete. Nel tuo caso, mi sembra ci sia la possibilità di inserire un plafone molto sottile: mi sembra ne avessimo parlato in altro topic.. :roll:
Immagine
Immagine
Per ultimo, mi permetto ancora. Piccolo suggerimento. Immaginerei uno specchio doppio, più piccolo sulla parete perpendicolare a quella del lavabo, più lungo sulla parete del lavabo. Insomma uno specchio ad L, per migliorare la luminosità, allargare e 'destrutturare' la disposizione del vano.
Immagine

Re: Kundalini Frame

#12
Ancora qualche applique, da piazzare lateralmente e non.. come bella, trovo, ed efficiente, adatta ad illuminare tutto il vano, Abbey di Leucos:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... y#p2143707
http://www.leucos.com/Abbey
Immagine
..in vetro fumé e trattato, la Elegance di Itama, da applicare sovrapposta allo specchio, volendo..
Immagine
Immagine
..la Puppet della Marchetti, dev'essere ancora più suggestivo il suo effetto di galleggiamento sullo specchio..
Immagine
..Intorcolà di Lampade Italiane, come sopra, sovrapposta allo specchio..
Immagine
..e Next Stept di Lombardo..
Immagine
..poi, sicuramente non passa inosservata, specie in questa finitura, Lalla di Lucerni..
Immagine
..e Ovo di B.Lux..
Immagine
..per finire con la Cubetto di Fabbian, praticamente inseribile dovunque, oggi anche a led..
Immagine

Re: Kundalini Frame

#13
Altro compromesso qualità/costo d'esercizio (fonte fluo da 36W) e, simile alla Slash, Glued in versione prismatica di Linealight, magari da piazzare singola o doppia accanto allo specchio, adatta per spazi minimi ed irregolari.
Info e costo:
http://www.lightshopping.com/it/linea-l ... angolare-s
Immagine
..ma, da vedere comunque tutta la serie Glued, sia le appliques (montate verticalmente) che i plafoni, solidi regolari luminosi in vetro satinato:
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Kundalini Frame

#14
Lot sei spettaccolare !!

Tutte molto belle però ormai mi sono fissato con la soluzione lampada a specchio (abbiate pazienza :D ),

Messa da parte la corrubedo per la paura che faccia poca luce,
mi sono innamorato da pazzi della Optik di Itre,
Immagine
Da mettere a lato, attaccata allo specchio in un senso di continuità,
Il problema è che questa lampada sembra introvabile !! fino a poco fa online si trovava bene, adesso non ci sono piu negozi online che li vendono, è forse uscita di produzione ?? mah...

Cè qualcosa di simile ? Devo abbandonare anche la soluzione slash perchè non cè spazio sull'angolo (lo specchio arriva quasi all'angolo)