La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Illuminazione tavolo 2x1 m, forse Skygarden o 2097? (Fot

#67
Aspetto anche io di ammirare la sospensione accesa. Molto bello l'insieme.
Da rivista.

Ottima la scelta delle piccole led. Sarebbero da mostrare a quelli della Flos ed al responsabile tecnico, a cui, pensando al tuo caso, avevo suggerito di aggiungere lampadine compatibili led raccomandati dalla Flos, all'interno delle schede tecniche dei pezzi storici, 2097 compresa. Tu sei la riprova che avrebbero dovuto e dovranno farlo. :)

Re: Illuminazione tavolo 2x1 m, forse Skygarden o 2097? (Fot

#68
Rilancio questo vecchio topic, interessante per la possibilità concreta di sostituire le vecchie lampadine ad incandescenza con delle piccole lampadine led in un tradizionale chandelier Flos, con questo modello ammirato dal vivo, oled, Adjust di Bernd Unrecht, sviluppo ulteriore del precedente 3x3 Mach 9S, rielaborazione ipertecnica del modello sarfattiano:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Illuminazione tavolo 2x1 m, forse Skygarden o 2097? (Fot

#70
Ciao a tutti e bentrovati :)
Dovrei scegliere una sospensione per il mio tavolo naan di cassina e mi piaceva tantissimo il 2097 della Flos di Sarfatti. Purtroppo ho visto che monta le lampade ad incandescenza. Ho chiamato la flos e loro garantiscono per moltissimi anni la fornitura di queste lampade ad incandescenza. Mi hanno detto che ad oggi non trovano delle lampade a led che soddisfino l'esigenza di questo lampadario. Oltre che il problema estetico mi hanno detto che le lampade a led non sono dimerizzabili. Non ho ben capito questo problema della dimerizzazione che per me sarebbe irrilevante. Mentre una lampada a led mi permetterebbe di risparmiare tantissimo nell'utilizzo di questa sospensione. Come mai ,mi chiedo, non mi hanno parlato di queste lampade a led che sono state acquistate dalla nostra utente del forum ?
Come alternativa ,quel lampadario simil sarfatti ( nella grotta) mi piace anche . Mi potresti dire Lot di che marca è ? Grazie a presto
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: Illuminazione tavolo 2x1 m, forse Skygarden o 2097? (Fot

#71
Immagine
Immagine
Flos, led/incandescenza, 2097 e altri.
Continuo a non vedere il problema: il 2097 va dotato di lampadine led, indipendentemente se dimmerabili o non.
Il dimmer poi, secondo me, nemmeno ha senso se si considera che i consumi energetici sono dimezzati adottando, al posto delle arcaiche IBT ad incandescenza (quelle dei vecchi forni o frigo), le led.
Però, se ufficialmente le sconsiglia, ufficiosamente Flos le consiglia.

E' il caso dei numerosi modelli tradizionali presenti nel catalogo dell'azienda bresciana e che, secondo loro, dovrebbero utilizzare per sempre fonti vecchie più di mezzo secolo.
Fatto sta che per alcuni pezzi (Taraxacum 88, consigliano gli attuali globi led stile vintage) per altri so che sarebbero pronti dei nuovi spot led (Parentesi, Luminator).
Per la 2097 invece, sembra non vogliano proprio affrontare l'argomento.

Sottolineo che, al consumatore, cliente ed amante del lampadario in questione, non interessano ne le prospettive della produzione dell'azienda di Bovezzo, ne il parere degli eredi Sarfatti: si tratta solo di una seccatura, che deve essere risolta, visto che sono lasciati soli - prima, dopo o durante la valutazione di una spesa comunque non indifferente - nel momento della ricerca di fonti led compatibili.

Tutti i cataloghi dei produttori di illuminazione - Flos compresa - devono conformarsi alle normative UE, cioè devono indicare una fonte a led alternativa e compatibile oltre alle vecchie fonti ad incandescenza/alogene e, anche se la messa al bando delle vecchie fonti energetiche è stata prorogata dal 2016 al 2018, in ogni caso è doveroso, da parte di tutte le aziende del settore, ascoltare le necessità del cliente e conformare i loro cataloghi alle direttive UE ed alle 'nuove' abitudini sul risparmio energetico che di fatto, e da anni, sono mutate (faccio presente che la rete di illuminazione pubblica è passata quasi tutta al led in Europa, lo stesso in Italia).

Un vero peccato per Flos che pare muoversi come un dinosauro, o meglio come uno struzzo, invece di adeguare la sua produzione indicando le fonti led per i suoi pezzi storici, che di fatto già vengono adottate dai suoi clienti.
Quante occasioni sprecate.

Re: Illuminazione tavolo 2x1 m, forse Skygarden o 2097? (Fot

#73
Grazie mille Lot :D
Queste lampadine led allora, a tuo avviso, non hanno alcuna controindicazione per questo lampadario né di natura estetica né tecnica ? Mi potresti per favore dare il riferimento preciso di queste lampadine led ed eventualmente un sito internet dove acquistarle nel caso fossero di difficile reperibilità . Comunque è importante che siano a luce calda perché a luce fredda non mi piacciono.
Lot a te del lampadario in questione quale piace di più la versione cromata o ottonata ? Dal vivo io ho visto solo la versione cromata. Molto bella ! Sono indecisa perché mi piacciono entrambi. 
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: Illuminazione tavolo 2x1 m, forse Skygarden o 2097? (Fot

#75
innanzitutto ben ritrovata Solaria!
facendo una rapida ricerca su internet, per es. l'affidabile Osram produce vari modelli di E14 led http://www.osram.it/osram_it/search/pro ... rom=filter
se vai su 2700K dovresti trovarti bene come temperatura.

personalmente nei negozi tradizionali trovo ancora abbastanza difficoltà a reperire queste lampadine o per lo meno la scelta è molto ristretta per cui compro online. siti ce ne sono a bizzeffe, anche Ebay o Amazon :wink:
sconsiglio per esperienza personale i no-name spesso made in China che costano meno ma durano poco.