La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cerco idee x la mia zona giorno

#1
ciao a tutti! volevo consigli sulla mia zona giorno!
Ho segnato sommariamente nella piantina quali sono le nostre idee sulla disposizione dell'illuminazione in zona giorno...

http://postimg.org/image/4tpk0zkl7/

http://s30.postimg.org/73kbsb6pt/Illuminazione.jpg


c'è da considerare che devo fare tutte luci a parete (non posso forare il soffitto)..
la cosa che mi lascia perplessa è la parete tv!
Pensavamo di mettere della pietra dietro la tv (che sarà appesa) e ci piacerebbe illuminarla con dei punti luce per creare un effetto un po' particolare..solo che accanto all'ingresso ci serve un'altra applique per illuminare l'entrata..non mi convince il fatto di 3 luci su una parete..
consigli???
spero solo essermi spiegata... :oops:

Re: Cerco idee x la mia zona giorno

#3
ciao Giorgia, ci provo io che non sono affatto un "tecnico" ma ho in comune con te dilemmi di questo tipo....
come mai non puoi mettere illuminazione a soffitto???? non puoi nemmeno fare velette di cartongesso dunque????

per illuminare la pietra potresti usare quelle applique a fascetta che illuminano sopra e sotto con effetti sfumati, oppure conici anche di diametro diverso..... ci sono tante soluzioni che vanno scelte in base al vostro gusto.
invece per quel punto luce accanto alla porta d'ingresso secondo me dovresti mettere una lampada ad arco perchè avresti tutta la zona centrale scoperta non potendo illuminare dal soffitto e penso che un bell'arco ti permetterebbe di gestire (anche con una certa flessibilità) la luce nella zona "conversazione".
La nostra nuova casa - link album in privato

Re: Cerco idee x la mia zona giorno

#4
apple82 ha scritto:ciao Giorgia, ci provo io che non sono affatto un "tecnico" ma ho in comune con te dilemmi di questo tipo....
come mai non puoi mettere illuminazione a soffitto???? non puoi nemmeno fare velette di cartongesso dunque????

per illuminare la pietra potresti usare quelle applique a fascetta che illuminano sopra e sotto con effetti sfumati, oppure conici anche di diametro diverso..... ci sono tante soluzioni che vanno scelte in base al vostro gusto.
invece per quel punto luce accanto alla porta d'ingresso secondo me dovresti mettere una lampada ad arco perchè avresti tutta la zona centrale scoperta non potendo illuminare dal soffitto e penso che un bell'arco ti permetterebbe di gestire (anche con una certa flessibilità) la luce nella zona "conversazione".
il soffitto non lo posso forare perchè il solaio è particolare..l'appartamento era nato come negozio..
la lampada ad arco non mi ispira molto..e mi sa che mi illumina più il centro stanza che non l'ingresso...
pensavo anche ad un eventuale ribassamento in cartongesso con dei faretti..però non saprei..