La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione zona giorno

#1
Salve a tutti,
sono un nuovo utente, vi ho trovati per caso e penso che siate fantastici e possiate davvero essere d'aiuto nelle scelte per la casa! Sono alle prese con la ristrutturazione della mia nuova casa e ho il problema di come illuminare la zona giorno, salotto e cucina:
cucina stretta e lunga (2,05 * 4,87) in cui ci saranno i mobili disposti in modo lineare su un'unica parete e su cui pensavo di mettere due lampade distanziate di circa 1,5 m appese al soffitto.
Un'apertura larga circa 1,30 m (che non avrà porta) permette di accedere alla zona soggiorno in cui c'è il tavolo (la zona tavolo è una parte del vecchio corridoio, che comunica sia con la cucina sia con il salottto: larghezza 2,25 * 3,35 lunghezza = 7,5 mq ). Di fianco alla 'zona tavolo' c'è poi il salotto, completamente accessibile in quanto il muro divisorio che lo separava dal vecchio corridoio è stato abbattuto.

Posto che ribasseranno il soffitto del 'corridoio' o 'zona tavolo' su cui pensavo di mettere dei faretti, non so come illuminare il salotto.
Misura m 5,40 di lunghezza * 3,35 m di larghezza (sulla parete corta frontale rispetto al tavolo c'è il balcone, esposto a ovest); sulla parete lunga a sinistra ci sono già due nicchie /armadi a muro e intendo posizionare il divano, mentre sulla parete destra, di fronte al divano, ci sarà una libreria molto lunga e il televisore.
Pensando di voler utilizzare il salotto come ambiente di lavoro /studio e quindi immaginando di volerlo illuminare come se fosse giorno anche di sera, mi chiedevo se ci sono delle soluzioni di applique che possono fare al caso mio e quante ne dovrei inserire per ottenere il risultato sperato.

I vincoli sono:
i soffitti sono alti 3,35 m e non voglio assolutamente ribassarli;
non c'è il punto luce in centro volta e probabilmente non sarà possibile aggiungerlo per non sacrificare le greche che bordano l'intero perimetro del soffitto;

Ho inoltre scartato l'idea di posizionare due lampade per illuminare il tavolo perchè non potrei più girarlo o spostarlo una volta posizionate le luci

Grazie per tutti i consigli che vorrete darmi, appena capisco come si fa carico anche in'immagine con la planimetria

Ciao

Re: Illuminazione zona giorno

#3
Grazie petra18 per la pronta risposta!
Di seguito l'immagine della planimetria.
Immagine
Sì in cucina oltre alle due lampade sul soffitto ci saranno i led sul blocco lineare.
Sul tavolo oltre ai faretti pensavo effettivamente di aggiungere una lampada da terra.

Il mio problema rimane invece come illuminare il salotto

Grazie

ciao