La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Help... Illuminazione bagno

#1
Salve a tutti,
devo decidere come illuminare il bagno:
Immagine
ho pensato ad un controsoffitto con faretti, ho visto alcune immagini di abbassamento parziale a forma di L, ma non mi convincono moltissimo;
voi come effettuereste l'abbassamento?

Grazie come sempre per il prezioso supporto!

Re: Help... Illuminazione bagno

#2
Ciao Loredana. La mia. :D

Non a L, anche per la presenza nei lati corti di finestra e porta. Quindi le zone corte le lascerei 'aperte', per conferire più spazio e volume.

Semmai abbasserei solo dal lato sanitari e lavabo, piazzando delle strisce o tubi led ad incasso con emissione wall-washer su specchio e rivestimenti ('taglio' in prossimità della parete, come nella prima foto).
Od anche abbassare solo una porzione di parete sopra uno specchio continuo a tutta lunghezza (seconda foto).
Oppure abbassare tutto il soffitto del vano ed inserendo una linea continua di luce con moduli led od anche degli spot led orientabili.
Tanto per, per la linea continua di luce, la serie Profili , Panzeri:
http://www.panzeri.it/listcatalogue.aspx?categoryid=23
Per gli spot led, a semi-incasso, serie Flat, Altatensione:
http://www.altatensioneitalia.com/grupp ... _gruppo=56
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Help... Illuminazione bagno

#3
Ciao lot, grazie.
lot ha scritto:
Semmai abbasserei solo dal lato sanitari e lavabo, piazzando delle strisce o tubi led ad incasso con emissione wall-washer su specchio e rivestimenti ('taglio' in prossimità della parete, come nella prima foto).

Od anche abbassare solo una porzione di parete sopra uno specchio continuo a tutta lunghezza (seconda foto).
Questa soluzione non mi dispiace, magari provo a simularla, ma per l'illuminazione della zona vasca da bagno come farei?

Re: Help... Illuminazione bagno

#4
Vasca? La zona terminale è illuminata al giorno dalla finestra, e una porzione di 'linea' di luce passerebbe sopra la vasca.

Oppure potresti considerare un'illuminazione ad essa dedicata, con una linea di luce verticale, in aggiunta a quella orizzontale, incassandola in una sottile parete in cartongesso da sovrapporre ad una delle pareti piccole attigue alla vasca.
Sempre la stessa linea di Panzeri, tanto per.
Immagine
Immagine
Altrimenti, potresti potenziare l'illuminazione generale con un'applique a parete, sia in zona specchio sia sulla parete opposta libera.
Come, recente Vitro (fascinoso il disegno del suo diffusore prismatico, disponibile in 4 finiture, satinato, trasparente, cromo, bronzo) o più tecnica Corrubedo, entrambi di Fontana Arte, o Mysterio della Diesel, o direzionabile (per esempio anche verso la vasca) Pipe parete di Artemide o più decorative, per la parete grande (per innescare gradevoli giochi di luce con lo specchio di fronte), Akuos o Instadio della Toffolight.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 27/06/14 6:20, modificato 3 volte in totale.

Re: Help... Illuminazione bagno

#5
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Illuminazione d'accento per specchio e parete libera. Qualche idea.
D'atmosfera la Touch me (C.Forcolini, 2000), un pezzo d'eccezione, con accensione a sfioramento della sfera d'acciaio in centro-lampada, ancora in catalogo Omikron Design - brand passato nell'orbita di Nemo Cassina.
O Lumière , Bahia, Big Bang parete, tutto di Foscarini.

Specchio. D'eccezione anche le appliques orientabili della Modular Lighting Nomad.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Help... Illuminazione bagno

#7
Anch'io vorrei quel termoarredo, così.., il primo che capita.. 8)

Molto bello il rendering Loredana, figuriamoci se non fosse al volo.., come gli incastri dei volumi alleggeriti dalla rifrazione delle tessere del mosaico.
Immagine
Immagine
Immagine
Un pensiero. E se, più che un controsoffitto a L - che non mi dispiace, così la vasca sarebbe ben illuminata - una doppia linea di luce sui lati lunghi del bagno, considerando che si tratterebbe di valorizzare anche la parete completamente libera? :roll:

Oppure, mantenendo l'abbassamento a L, per inserire nella zona libera un'appliques, per esempio la Riga versione lunga di Flos o Lighting system 8 di Gera, ad emissione indiretta radente.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 29/06/14 14:30, modificato 1 volta in totale.

Re: Help... Illuminazione bagno

#8
Grazie,
in realtà l'illuminazione a fascia per il bagno sulla parete non mi convince moltissimo.. ho provato ad allungare il controsoffitto fino alla vasca, con e senza faretti:

Immagine
Immagine
ps sto anche valutando il termoarredo orizzontale das, in questo caso sulla parete opposta, che comunque potrei arricchire con qualche mensola...

Re: Help... Illuminazione bagno

#10
loredanastr ha scritto:..in realtà l'illuminazione a fascia per il bagno sulla parete non mi convince moltissimo.. ho provato ad allungare il controsoffitto fino alla vasca, con e senza faretti:
Immagine
Io la trovo molto plausibile, invece. Questa mi sembra per ora la disposizione migliore, sia per estetica che per illuminazione. :)
Per alleggerire e non affollare la zona specchio, semmai abbandonerei l'idea del parallelepipedo in mosaico con spot ad incasso.
Anche per dar risalto alla linea di luce superiore e per non banalizzarla.

Re: Help... Illuminazione bagno

#12
loredanastr ha scritto:
Immagine
.
Per me , questa versione, senza il parallelepipedo sopra lo specchio e' la migliore. Cercherei invece delle applique sfiziose ( hai solo l'imbarazzo della scelta) da usare per un'illuminazione diretta e piu' efficace del viso. Assolutamente niente rivestimento sulla parete frontale alla zona operativa...ovviamente, parere personale :wink:
Immagine

Re: Help... Illuminazione bagno

#13
annsca ha scritto:
Per me , questa versione, senza il parallelepipedo sopra lo specchio e' la migliore. Cercherei invece delle applique sfiziose ( hai solo l'imbarazzo della scelta) da usare per un'illuminazione diretta e piu' efficace del viso. Assolutamente niente rivestimento sulla parete frontale alla zona operativa...ovviamente, parere personale :wink:
Grazie!
Per te dunque specchio come nell'ultimo rendering e parete opposta allo specchio completamente liscia? Ad ogni modo per adesso mi interessa solo studiare l'illuminazione, la copertura l'ho messa li tanto per...
Immagine

Re: Help... Illuminazione bagno

#14
Immagine
Loredana, ancora una serie di idee, visto che è ancora tutto in divenire.. :D

Se prevedi lo specchio in una nicchia come nel rendering sopra (che ti comporterebbe aggiungere una struttura in cartongesso magari ricoperta di mosaico), potresti ricavare una gola per l'inserimento ad incasso di una lampada led, per esempio, di Trilux Belviso, straordinariamente performante:
Immagine
D'accordo anche su un'applique sfiziosa, perché, se il rivestimento sarà in mosaico, occorrerebbe aggiungere una fonte d'illuminazione ad emissione diretta per valorizzarlo e far 'brillare' le sue tessere. Tra tante Ara parete, della Marelli, per Nemo, potente e col diffusore basculante, da piazzare sopra o lateralmente lo specchio.
Immagine
Immagine
E, se mosaico deve essere, ti consiglio, per la particolare profondità dei colori, quelli in vetro riciclato, proposti ormai da molte aziende (sotto, quelli di Candussio).
Immagine
Immagine
Immagine
E allora, si potrebbere aggiungere un lavabo a semi-incasso o ad incasso da ricoprire completamente in mosaico, come per esempio, Strappo o Silenzio, di Antonio Lupi?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Infine tanto per confondere le acque, se non sceglierai il mosaico, una novità. Il decoro murale di Affreschi di Gaeta per la Lupi:
http://www.antoniolupi.it/ita_decoro%20 ... 22-207.php
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 04/07/14 7:35, modificato 2 volte in totale.