La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio illuminazione tavolo

#1
Buongiorno a tutti.
Con il mio primo messaggio su questo forum, vorrei chiedervi un consiglio per una lampada a sospensione, la Linea Light ELICA, con le seguenti caratteristiche
Struttura: Metallo verniciato
Luci: 2 x 39W G5 + 2 LED blu 1W 70°
Misure: L 100 cm H max 145 cm Sp 23 cm
Immagine
La lampada sarebbe posizionata (centrata) sopra un tavolo lungo 1 m e 60 in un ambiente unico che in quel luogo specifico ha un altezza di 3m ed una larghezza di 2 m e 45. Ora credo che il vetro sia schermato ma mi domando...
...credete sia troppa luce con le due lampade da 39W?
Grazie mille,
R.

Re: Consiglio illuminazione tavolo

#3
Ti dico cosa penso, Ricca. :D

No, perché la lampada è dotata di una doppia accensione, relativa ad ogni lampada fluo, e, volendo, potresti accendere una sola lampada fluo, abitualmente.
Inoltre la sospensione è biemissione (a prescindere dai due led blu, del tutto decorativi) - con una parte di flusso rivolta anche verso l'alto - il che, con un (bel) soffitto di 3m, aiuta.
Per limitare la resa luminosa, molto buona (del resto come tutti gli apparecchi dotati di tubolari fluo) potresti adottare lampade fluo con una temperatura di colore più bassa, virante verso il giallo.
Si tratta di un prodotto 'tradizionale' del catalogo Linealight, vera 'macchina della luce', utilizzabile in cucina, studio e ambienti di lavoro, living.
Info Elica, Linealight:
http://www.artissimaluce.it/marchi-illu ... m-led.html
Immagine
Un'altra Elica, altra 'macchina luminosa', di Artplex:
http://www.art-plex.com/it/prodotti/evo ... a-sosp.php
Immagine
O sempre un prodotto analogo, in PMMA, Tritubi, fluo o led, Marchetti:
http://www.marchettiilluminazione.com/trituby
Immagine
Per evitare una forma luminosa allungata su tavolo lungo, sempre Artplex, Cornelius, che ricorda in qualche modo le sospensioni futuribili di Ross Lovegrove:
http://www.art-plex.com/it/prodotti/evo ... nelius.php
Immagine
Immagine
O di Kundalini, meno compatta per sfruttare al meglio i 3m di altezza, l'Atomium, diversa dall'idea iniziale, con il medesimo risultato, essendo dotata di 6 lampadine fluo/compatibli led (una ogni braccio):
http://www.kundalini.it/products.php?id=97
Immagine
Immagine
Info costi:
http://www.artissimaluce.it/marchi-illu ... -luce.html
http://www.artissimaluce.it/marchi-illu ... elius.html
http://www.artissimaluce.it/illuminazio ... sione.html?
http://www.artissimaluce.it/kundalini-a ... AsK18P8HAQ
Ultima modifica di lot il 24/07/14 14:18, modificato 1 volta in totale.

Re: Consiglio illuminazione tavolo

#5
Grazie mille per le vostre risposte
Procedo per ordine
bayeen ha scritto:non è troppo grande una lampada da 100 su un tavolo da 160?
E' quello che mi sto chiedendo anche io, ma se vedi il tavolo credo stia benissimo con una forma allungata e stesa orizzontalmente. Il tavolo è il wave della tonin casa
Immagine
ed avendo un piano rettangolare abbastanza stretto credo debba essere valorizzato per la sua lunghezza. Inizialmente avevo pensato ad un pirce di Artemide mini, ma vedendolo sopra al tavolo non mi convinceva, forse per via dell'onda alla base cosi' differente dalla spirale. Mi piacerebbe anche un serpentine della fontanarte ma sarebbe a onda su di un tavolo a onda dentro un ambiente unico con una parete indovinate un po'... a onda!
Naturalmente dovrà essere bianco come il resto dell'ambiente che di colorato molto probabilmente avrà solo il parquet rovere. Magari anche cromato, dato che abbiamo scelto di lasciare scoperti i binari in alluminio brillantato.
lot ti ringrazio sei stato gentilissimo ed i lampadari sono molto belli. Mi rendo conto che sceglierne uno tra tanti e riuscire soprattutto a contestualizzarlo è impresa ardua. Aggiungo che ieri ho avuto modo di vedere "elica" dal vivo e devo dire che la linea light ha trovato il modo di venderlo molto bene in foto. Se visto dalla giusta prospettiva sembra essere un normale e triste neon da ufficio. Chiedo scusa per non aver notato gli altri topic, e attendo fiducioso il vostro prezioso contributo. Buona serata e grazie mille.

Re: Consiglio illuminazione tavolo

#8
Mi piacciono molto gli accostamenti, Ricca, vetro trasparente piano/diffusore sospensione in vetro satinato.

La Cross (progetto di Valerio Bottin - un allievo di Pesce - del 1998, per Foscarini), fuori produzione (peccato) ma rintracciabile sul web, in particolare è molto godibile, per una maggiore ampiezza, 50cm contro i 42 della Dreamy, oltre ad essere molto luminosa (alogena da 200W).
Di bello anche, è che la forma della sospensione cambia a seconda della posizione da cui la si guarda, insomma, non è mai uguale e uno sguardo unico non ci fornisce l'indicazione definitiva. E' questo un aspetto molto moderno, che mi ricorda, personalmente, l'impostazione estetica di tanta arte ed architettura moderna, dal cubismo in poi.
http://www.clickluce.com/prodotti/cross ... ione_12935
Immagine
Immagine
Immagine
Un pò meno vedrei, ma sempre di gusti si tratta, l'accostamento paralume tessuto/piano in vetro.
Come pure l'assioma che ad un tavolo lungo debba corrispondere per forza una sospensione lunga. A meno che si tratti di una zona studio, la trovo un'idea abbastanza scontata: semmai è vero il contrario; l'importante è che la sospensione sia abbastanza 'performante' da illuminare bene anche le estremità del tavolo.

Sotto, la grande cupola della Sonora, Magistretti, Oluce, versione grande, in metacrilato (disponibile anche in vetro e metallo):
Immagine
Immagine
O i riflessi della luce potenziati dal piano in vetro, come giustamente diceva Roberto, quelli generati da strips led, all'interno di un paio di tubi sospesi e posizionati assimmetricamente, della X-Light:
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 25/02/16 7:02, modificato 1 volta in totale.

Re: Consiglio illuminazione tavolo

#9
Grazie mille lot per la risposta così completa e stimolante.
Devo però ammettere che una visita in un negozio della capitale mi ha fatto incontrare una sospensione con cui è stato letteralmente amore a prima vista. La trovo un giusto compromesso tra i due mondi esplorati: sinuosità e rigidità. Inoltre è di un bel vetro bianco che la fa sembrare una sorta di foglio che volteggia nell'aria. Certo le misure sono abbastanza generose ma alla fine di tutti con 3 metri e 10 di soffitto dovrei cavarmela.
Insomma credo di essere arrivato al momento delle presentazioni...
...lei è Face sospensione della linealight
Immagine
E' larga 56 cm e lunga 74 e ha spazzato via ogni indecisione...
Sebbene io sia deciso attendo con ansia un vostro parere dato che siete stati cosi' gentili da "assistermi".
Grazie mille,
Saluti,
R.