La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione cucina con due punti luce (consigli)

#1
Immagine
Ho questa situazione in cucina, devo arredarla.
E' una 3x4 mt. con l'arredamento disposto ad L. L'ingresso è con porta a vetro 115x250 in altezza. Sulla sinistra ci sarà una porta balcone da 140 cm.
Vorremmo inserire due punti luce a soffitto: il primo diretto sul tavolo (circa 110x110 o simile), sospeso, il secondo più in zona "lavoro" a "plafone"
Ovviamente al di là dei modelli di lampada (avevamo immaginato la Nur Mini di Artemide, che ha un diametro se non erro di circa 40 cm.) mi interesserebbe averela vostra opinione sul tipo di illuminazione scelta, non standard per l'ambiente, le sue dimensioni abbastanza tradizionali (3x4), per la vicinanza dei due punti luce.
A noi piaceva l'idea di avere una luce diretta sul tavolo ed una invece che potesse essere più efficace sulla zona lavoro e sull'intero ambiente.
Ovviamente la zona lavoro sarà anche illuminati con i classici led sottopensile.

Grazie

Re: Illuminazione cucina con due punti luce (consigli)

#2
O, per non affollare l'ambiente, un unico punto luce con doppio diffusore con accensione alternata, uno a plafone l'altro sospeso: Satelliti, Bilumen.
Info:
http://www.bilumen.it/it/prodotti/3-sos ... -studio-14
Immagine
Un prodotto simile alla Nur Mini (led, alogena e fluo), un pò meno tecnologico rispetto alla sospensione di Artemide ma ad emissione non solo diretta ma diffusa, Cupolé di Linealight, non in alluminio ma in vetro, da piazzare anche in coppia:
http://www.artissimaluce.it/marchi-illu ... e-o39.html
Immagine

Re: Illuminazione cucina con due punti luce (consigli)

#3
..A noi piaceva l'idea di avere una luce diretta sul tavolo ed una invece che potesse essere più efficace sulla zona lavoro e sull'intero ambiente.
Ma se plafone (qualche idea? :roll: ), giustamente come pensi, sarà dedicato più che altro all'illuminazione generale.
Interessante la Drop, per la particolare lavorazione del diffusore in vetro, di Rasmussen per Murano Luce, molto luminosa (entrambi le versioni, 45/60cm) per dedicarla all'illuminazione dell'intero vano. Info e costo:
http://www.light4store.it/lampade-soffi ... ne-pl.html
Immagine
Immagine