La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione ingresso

#1
Ciao a tutti,
frequento da un po' il forum e man mano che arrivo a una decisione cruciale della casa chiedo consiglio perchè trovo che siate tutti preparatissimi :mrgreen:
Dobbiamo decidere come illuminare l'ingresso.
Un tempo c'era un controsoffitto con i faretti che abbiamo parzialmente eliminato per unire le due stanze ai lati dell'ingresso e fare una sala unica.
L'unica "particolarità" è che quindi qualche metro dopo la porta inizia il corridoio con il classico controsoffitto con i faretti (ma troppo distante dalla porta per illuminare bene anche l'ingresso) e vorremmo un punto luce con accensione indipendente .
Sto cercando qualcosa di alternativo ai classici binari che ormai mi hanno stancata e possibilmente economico.
Sostanzialmente - spero di spiegarmi - vorrei qualcosa che staccasse dal resto ma non risultasse troppo "pesante".
Purtroppo non ho delle foto e scusate se ho fatto un po' di confusione! :D

Re: Illuminazione ingresso

#3
Ciao!
Sì non potrà essere incassata perchè il controsoffitto è stato eliminato per qualche metro per poi ricominciare nel corridoio che è subito frontale alla porta di ingresso.
A sospensione come idea non mi ispira perchè mi sembra troppo imponente ma ormai ho capito che immaginarsi le cose in astratto in un ambiente sfasciato in fase di ristrutturazione è difficilissimo.
Sostanzialmente l'ingresso ha da un lato la sala da pranzo e dall'altro la sala tv, due ambienti che saranno ben illuminati per i fatti loro. Vorrei proprio un punto luce non troppo appariscente per coprire il pezzettino che rimane al buio prima del corridoio.
Avevo visto una specie di cubo con un faretto ma mi sembra che uno solitario non ci stia a dire proprio niente piazzato lì in mezzo.
Oppure i soliti binari coi due/tre faretti ma ormai non li posso più sopportare :mrgreen:

Re: Illuminazione ingresso

#8
Se è un solo punto luce ed uno spazio limitato, sceglierei un plafone discreto ma con un design creativo. Come il cubo luminoso Edge, già postata.
O, per esempio Big Bang, soffitto, Foscarini. Info e costo:
http://www.foscarini.com/us/it/lampade/ ... -bang.html
http://www.artissimaluce.it/foscarini-b ... tAodVQ0ABQ
Immagine
Un classico facilmente reperibile anche usato, Bolla, Martinelli:
Immagine
O, sul curvo, una cosa del genere, Riviera Twist, Nemo e Gregg, vers. media, ancora Foscarini:
Immagine
Immagine

Re: Illuminazione ingresso

#12
Cercando un po' i prezzi in riferimento ai vostri suggerimenti mi sono imbattuta nella linea Fabbian beluga....la adoro! Sono carini persino i binari che tanto mi avevano stancata!

Immagine
Poi ho guardato i prezzi e il sogno è svanito :shock:
Ho trovato però delle vendite online con un prezzo scontato e un pochino più avvicinabile.
Che ne pensate?