La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parentesi vs OK

#1
Immagine

Un confronto tutto in casa FLOS: Parentesi vs. OK, entrambe viste nello showroom di Corso Monforte.
La lampada di Grcic è in vendita ad un prezzo piu’ che doppio rispetto a quello della lampada di Castiglioni. Cosa giustifica la differenza? E davvero OK è molto piu' performante di Parentesi ?

Re: Parentesi vs OK

#2
Immagine
Iris, vedo che è appena stata messa in vendita l'Ok, perché ancora non compare in catalogo Flos. Non conosco il suo costo esatto però (?). :roll:

Come tu stessa avrai immaginato, i costi più alti potrebbero essere giustificabili per la presenza del led ultrapiatto di nuova tecnologia.
Lo scarto di prezzo con la vecchia Parentesi dal cui ripensamento Grcic è partito - che resta e resterà una bellissima lampada - sarà forte, immagino. Tanto più che per il modello del 1972 sono stati utilizzati scarti di produzione industriale, un aspetto costante (ed ecosostenibile, pur sull'onda del boom economico) nella progettazione di Achille Castiglioni, che ha sviluppato un'intuizione di Pio Manzù.
A fronte comunque di una spesa maggiore per l'acquisto, è da mettere sul piatto il risparmio sui consumi energetici e l'estrema versatilità dell'Ok, come la possibilità di variare l'intensità dell'emissione con lo sfioramento. In ogni caso aspetterei di conoscere i dettagli tecnici, non appena saranno pubblicati, come luminosità e caratteristiche del led.
Comunque, riporto una parte presentazione dell'Ok, nelle novità dal sito Flos:
..Così Grcic rende omaggio ad un’icona del disegno industriale italiano, ridisegnando la sua fonte originale come una superficie ultrapiatta a LED con tecnologia ‘edge lighting’, direzionabile a 360°. Il tubo sagomato, a forma di Parentesi appunto, della lampada originale, mantiene la funzione di scorrimento in verticale sul cavo di acciaio, ma si trasforma in una piccola scatola rettangolare che ospita le componenti elettroniche e uno switch a tecnologia soft-touch. Il contrappeso cilindrico di una volta è sostituito da una forma conica di più semplice installazione. Solo l’attacco al soffitto, il rosoncino magnificamente disegnato da Achille Castiglioni, rimane identico, lo stesso pezzo di metallo sottile.
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Parentesi vs OK

#3
Viste entrambe a milano che dire? Esteticamente, led a parte e sfioramenti varii, trovo il modello di grcic nettamente inferiore all'originale di castiglioni/manzù, magari son gusti, certo la differenza sul consumo sarà notevole quindi forse si riammortizzano i costi :lol:

L'ok sul web giá si trova in vendita più o meno a un costo triplo della parentesi
Sciocco è quell'uomo che paga due volte per la stessa cosa.

Re: Parentesi vs OK

#4
Lot , confermo che OK è già in vendita anche su molti siti web
http://www.sconto-piu.com/it/lampade-da ... erra-.html http://www.agofstore.com/vendita/it/lam ... &results=3
prezzo sui 420 contro i 200 di Parentesi.
Nello showroom di Flos, pieno di lampade tutte accese, è stato impossibile valutare l’effettiva potenza illuminante di OK.
Secondo la commessa è proprio quest’ultima caratteristica a determinare il prezzo piu’ elevato di OK rispetto a quello di Parentesi. Sarà vero?
Caso concreto: OK può sostituire un lampadario in una stanza di di 4x4 m? Ovviamente ci sarebbero le lampade sui comodini.

Re: Parentesi vs OK

#5
Noi abbiamo la parentesi con doppio faro nel soggiorno 4x4. Secondo me va bene se non hai il tavolo da pranzo.
l'ok è molto bella ma la Parentesi è geniale nella sua semplicità. Sempre moderna e accessibile ai più.
Adesso vendono anche le lampadine a minor consumo, ovviamente non led.