La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione camera da letto, suggerimenti?

#1
Buon giorno, dobbiamo arredare la nostra camera da letto e non sappiamo come fare l'illuminazione visto che non vogliamo un punto luce centrale.
Ma prima di tutto la camera è :
- stretta e lunga- o almeno cosi sembra a me, ho l'impressione che non si passa una volta messo il letto, la camera da letto padronale con bagno e camera armadio, allego la piantina della casa.
Immagine
- con porta finestra da un lato (90 di apertura + 60 di vetro fisso)
- pavimento parquet color tortora
- letto larghezza 182x216, colore da scegliere, modello Tablet Tomasella. Mio marito è impazzito per le lucine LED, legge sempre prima di addormentarsi! :D
Immagine
- comodini anch'essi colore da definire, tipologia come da foto.
Immagine


Ci propongono di fare una veletta per tutta la lunghezza della parete lato testiera del letto, ma abbiamo paura che in questo modo la stanza risulti ancora più lunga e stretta anche se di per se l'idea non ci dispiace. Il riscaldamento è a soffitto, e abbiamo quella porzione "libera" diciamo... l'alternativa sono i faretti, ma gli abbiamo già per tutta la casa :(
Al posto delle luci da comodino "classiche" ci piace anche l'idea delle luci a sospensione.

Ci sarà pure un modo da usare l'illuminazione per far sembrare la stanza più larga e non tanto lunga... ma io non riesco trovarlo!
Spero di aver allegato correttamente le foto, ringraziamo chiunque voglia darci una mano con qualche idea o consiglio!

Re: Illuminazione camera da letto, suggerimenti?

#2
la camera sarebbe quella 425x305?
non mi pare così lunga e stretta come dici tu..

eventualmente per riempirla, se ti piace, potresti mettere una cassettiera sulla parete del bagno..
se invece la cassettiera non serve/non piace, centrerei il letto rendendolo protagonista.

la veletta con la luce lungo la parete della testata è carina anche se già vista.
mentre ti promuovo a pieni voti le sospensioni sopra i comodini
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine



questa foto potrebbe sembrare molto l'effetto che vorresti: veletta con led + sospensione sui comodini.
come vedi però il comodino è come una panca lunga che pare continui ininterrottamente da lato a lato.
Immagine

Re: Illuminazione camera da letto, suggerimenti?

#3
Grazie bayeen! sarà che sono abituata a camere da letto quadrate e spaziose?:)) una volta messo il letto, rimangono 80 cm che mi sembrano pochi per il passaggio...visto che volevo mettere sul muro davanti al letto una libreria sospesa orizzontale di poca profondità, sopra abbiamo l'attacco TV e un giorno forse permetterò a mio marito di portare la tv nella camera da letto :) non vorrei prenderlo contro con la testa hihi..

in effetti i comodini( che sono lunghi poi, eh! 72 e 90) sono disposti come dalla terza foto, di cui uno fa angolo anche sulla parete del bagno, la foto è quella con i muri viola e i faretti, per cui vedo bene delle lunghe lampade a sospensione...

non avevo valutato veletta + lampade a sospensione che mi sembrano proprio una bella idea!

ho un solo dubbio - tra veletta, lampade a sospensione e lucine led sul letto non sarà...troppo?:)

Re: Illuminazione Key, help! Devo illuminare tutta la casa

#4
Aggiorno! Deciso per veletta con lampada a sospensione x la camera da letto, come da ultima foto proposta da te Bayeen e ne sono felicissima!

Adesso avrei da chiedere un favore - se qualcuno vede Fabbian Beluga ad incasso in promozione o prezzi piu' bassi, avvisatemi per favore! me neservono 4!!! :shock:

Poi - qualcuno conosce qualcosa di simile a Foscarini Tress Stilo ma che costi di meno?

Re: Illuminazione Key, help! Devo illuminare tutta la casa

#10
Grazie bayeen! come sempre efficiente e veloce!

Intanto ho preso su amazon la plafoniera per il bagno degli ospiti e il lampadario per la stanza della bimba :) Spero siano belli come nella foto, anche perché costavano veramente pochissimo... e la luna mi fa impazzire :)
Plafoniera base metallo + acrilico 40x36x10 x il bagno:
Immagine
Lampadario per la stanza della bimba in legno, 40x40x90
Immagine
Volevo chiedere altri consigli...che tipo di lampadario vedete adatto sopra questo tavolo, zona pranzo? A me piace molto Pirce mini e anche il Shakti Sky... ma non mi dispiacerebbe anche un gioco di 2 lampadari tipo gabbia di metallo. il tavolo sarà come da foto, gambe colore antracite, cristallo, sarà oblungo 200x120.
Immagine
Ringrazio tutti!

Re: Illuminazione Key, help! Devo illuminare tutta la casa

#11
Che bella la lampada a luna....
E hai una casa disposta magnificamente.

Per la lampada del tavolo... secondo me è un po' fuori misura la shakti, fa 195 su 200 di tavolo mi sembra un po' eccessiva. La pierce non mi piace.

Io ci vedo bene due Kin di Oluce o una laguna di Leucos. O qualcosa di comunque più contenuto come una skygarden della flos se ti piacciono tonde, comunque starei su qualcosa di poco più di un metro di lunghezza o sui 50/60 cm di diametro

A mio gusto eh :D

Re: Illuminazione Key, help! Devo illuminare tutta la casa

#12
sono di parte. la Pierce non mi entusiasma mentre adoro la Shakti, su quel tavolo ce la vedo benissimo.
mi piacciono molto anche le Fil de Fer di Cattellani & Smith se intendevi le queste con "lampadari con gabbia di metallo":
Immagine
Immagine

qui la Fil de Fer versione terra che ho fotografato al Fuorisalone l'anno scorso:
Immagine
Immagine
Immagine



ma anche molto belle le Random di Moooi, che esiste in versione bianca o nera:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
l'unica cosa è che questo tipo di lampade sono molto depenalizzate con un soffitto di altezza standard (2.70 mt): le ho viste dal vivo in un negozio e personalmente trovo che stiano bene in un ambiente con soffitti alti che ne amplificano la bellezza. con un soffitto standard il cavo dovrebbe essere accorciato considerevolmente.

Re: Illuminazione Key, help! Devo illuminare tutta la casa

#14
Grazie albe81! La casa piace anche a me come disposizione, purtroppo faccio molta fatica ad arredarla... :shock: sopratutto il soggiorno. comunque mi è piaciuta un sacco la laguna di leucos, stasera la faccio vedere a mio marito!

Bayeen, ma quanta santa pazienza a mettere tutte quelle foto! :lol: eh...Shakti ... i'm in love...devo cercare qualche programmino e cercare di disegnare un attimo per capire come starà...vista la lunghezza praticamente uguale a quella del tavolo... cmq il tavolo e oblungo! ovale, non rettangolare! e ho paura che se prendo quella, le persone che dovranno sedersi ai lati la prendano contro... per quanta luce ne fa non è importante, visto che ci sono le vetrate di giorno e alla sera preferisco al tavolo una luce morbida...

il Fil de Fer le adoro, ma mi fanno molto Natale... le Random, quelle nere, le trovo molto da design, però come dici tu ...su un soffitto alto 2.70 sembrano ingombranti. Hanno bisogno di spazio per far valere la loro bellezza.
poi di fianco, a neanche due metri ho anche la penisola che verrà anch'essa con il suo eglo Pinto nero a 3 lampade a sospensione...

Mi piace molto il lampadario da abbinamenti dal web della prima foto, quello che sembrano tante beluga piccoline :) hai idea di che lampadario sia?

allego il render della cucina, vista dal tavolo, per capire un attimo gli spazi... la cappa non avrà quel brutto affare sopra, la canna fumaria voglio dire, pavimento e top sono grigio scuro-quasi neri, il verde in realtà è un verde mela :D il resto dei mobili bianco.
Immagine
Immagine
E infine, lampadari tipo gabbia, intendevo questi...simili a quelli che avevo chiesto se qualcuno riconosce...e che sempre tu, Bayeen, avevi gentilmente scovato non so dove!

http://lampadariodesign.com/shop/lampad ... ore-black/
http://italian.alibaba.com/product-gs/h ... 67556.html