La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

illuminazione bagni

#1
Ciao a tutti ci hanno proposto di fare il controsoffitto in bagno per incassare i faretti....però ho paura che abbassando il soffitto( che è già di soli 270 arriverebbe a 260-258) in stanze piccole come i bagni(uno è 1.8x2.7mt e l'altro 1.2x2.7mt) e il corridoio(1x3mt) si avrebbe un effetto troppo claustrofobico di scatola ancora più piccola di quello che è.....e si accentui di più la sensazione che è troppo basso il soffitto e di conseguenza ancora più piccola la stanza!voi cosa ne pensate?avete esperienze in merito?avevamo anche pensato di mettere i faretti a soffitto senza cartengesso...però ci hanno detto che non fanno un bell'effetto...non sappiamo proprio come illuminare i bagni ed il corridoio se non facciamo il controsoffitto cosa mettiamo?mi piace solo qualcosa di molto moderno e minimal a led ma cosa?secondo voi qual'è l'illuminazione migliore per i bagni e corridoio?grazie

Re: illuminazione bagni

#3
Ciao, anche io ero scettico sul ribassare il soffitto di un bagno già piccolo poi girando in rete ho trovato una bellissima soluzione.
Un cielo stellato dallo spessore di soli 7 cm che ho installato personalmente come una normalissima plafoniera.
Quando entro di notte accendo solo le stelle, mentre quando faccio il bagno lo utilizzo come cromoterapia (è dotato di un telecomando col quale posso cambiare il colore della luce che esce lateralmente).
La luce laterale può essere anche bianca per la luce principale.
L'ho ordinato rotondo colore argento ed in 15 giorni mi è arrivato a casa.
Ho finalmente realizzato il mio sogno di avere un cielo stellato in casa.
Che dire semplicemente stupendo !!!
Vi mando la foto del mio bagno
Immagine
a dimenticavo il sito dove l'ho comprato è http://www.led-sky.it

Re: illuminazione bagni

#4
i faretti nelle foto mi piacciono però il ragazzo del negozio illuminotecnico ci ha detto che se vengono messi così a soffitto sporgenti danno l'impressione che il soffitto sia più basso perchè sopra ai faretti il soffitto rimane buio.....inoltre come funziona poi elettricamente ogni faretto sarà un punto luce?

Re: illuminazione bagni

#5
Puoi collegarli in modo che si accendano tutti insieme oppure dai due o più zone che accendi secondo necessità. Insomma un bravo elettricista saprà vagliare insieme a te le varie possibilità secondo l'ambiente e le vostre necessità.

Sul discorso che ti ha fatto il rivenditore, valuta tu. Guarda un po' di immagini online, io non lo vedo un problema. Peggio sarebbe abbassare col cartongesso credo..

Comunque ci sono anche in versione vetro satinato per cui salti anche questo problema.

Re: illuminazione bagni

#7
Dato che non siamo molto esperti di elettricità volevamo capire se il costruttore ci considera in più un punto luce per ogni faretto oppure se si accendono tutti insieme si considera un solo punto luce?

Re: illuminazione bagni

#8
Dato che non siamo molto esperti di elettricità volevamo capire se il costruttore ci considera in più un punto luce per ogni faretto oppure se si accendono tutti insieme si considera un solo punto luce?
Ciao, credo che anche se comandati da un unico interruttore, ogni faretto dovrebbe essere un punto luce.

Per quanto riguarda i tuoi dubbi sull'illuminazione invece considera anche delle sempici plafoniere, molto sottili:
NEXT
Immagine
Nel sito del produttore puoi trovare info su tutte le misure disponibili:
http://www.linealight.com/site/it/downl ... ghi_ma_de/
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: illuminazione bagni

#9
Premesso che trovo i Faretti non incassati (tipo quelli postati da Bayeen) un'ottima soluzione (anche se serve un punto luce per ogni pezzo), penso che una bella plafoniera (come la Next postata da Mes ma anche tante altre) possa essere una valida alternativa.

Re: illuminazione bagni

#10
Ciao Palli,
che una soluzione da bagno con incassi sia brutta... mi lascia perplesso. Stai facendo la scelta giusta e vedrai che avrai una luce funzionale, pratica e semplice da ottimizzare.

L'unico consiglio che mi sento di darti se l'ambiente è neutro è quella di utilizzare incassi a scomparsa totale (raso muro) e preferibilmente con cablaggio arretrato rispetto al soffitto stesso. In questo modo potrai creare una sorta di campana di luce che esalterai il gioco di ombre e luce.

Usa bene il budget per valutare invece l'opzione Led... :)
🌐 SITO WEB: https://idealight.it
📩 EMAIL:info@idealight.it
Immagine

Re: illuminazione bagni

#11
A me piace la soluzione con faretti incassati....sarebbe sicuramente la migliore....il problema è che il soffitto è già cosi a soli 2,70mt e se devo fare il cartongesso scenderei a 2,58 come minimo....e mi da l'idea che già sono piccole le stanze e così abbassate sembrano ancora più piccole e clausrofobiche effetto scatola!!!dici che anche abbassando non sia cosi?

Re: illuminazione bagni

#13
bellissima la plafoniera postata. anche a me i faretti che sporgono non piacciono molto.
io ero nella tua condizione comunque. bagno non troppo grande, soffitto abbastanza alto ma trattandosi di una casa del 1600 avevo un vecchio soffitto perlinato che ho dovuto per forza di cose disfare. sotto avevo delle travi non bellissime che dovevo nascondere ma al tempo stesso ho dovuto isolare perchè il pavimento sopra era cosi fine che sentivo tutti i rumore dall'appartamento al piano di sopra. in pratica isolazione piu telaio e cartongesso mi sono abbassato di molto cosi ne ho approfittato per installare i faretti a led e nonostante fossi molto scettico inizialmente mentre il mio gessista spingeva per abbassare ulteriormente, devo dargli atto che alla fine aveva ragione lui.non ho minimamente l'idea che sia claustrofobico ed essendo tutto bianco e mobili e piastrelle chiare, rendono l'ambiente molto confortevole e spazioso. inoltre avendo i faretti incassati e quindi la luce che parte dal punto piu alto possibile della stanza, la luce illumina tutto in modo eccellente.
io ho usato faretti a led da 7w con angolo di luce di 110 gradi. avevo provato delle lampadine con angolo di 30 gradi ma l'effetto era pessimo