La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Blue lights

#1
Ciao,
apro questo post per chiedere, anzi mendicare, un aiuto da parte vostra.. Siamo quasi alla fine dei lavori e dobbiamo a scegliere le luci (Ho liquidato l'architetto dicendo: "Tu fai piazzare qualche faretto al led di sopravvivenza che poi alle luci ghe pens mì.." e adesso uno stato di ansia diffusa mi sta prostrando).

Di luci ne dobbiamo comprare diverse e il motto è questo: I lavori ci hanno portato sul lastrico e non c'è rimasta mezza lira..ma preferiamo comprare gli oggetti (in questo caso le luci)una alla volta e che ci piacciano..

Nella pianta sotto metto le prime 4 luci.. anche queste non verranno comprate insieme ma dal momento che cadono sullo stesso ambiente quantomeno dovrebbero essere scelte insieme..o almeno penso.. Se poi nella pianta fossero necessari i radiatori li inserirò :mrgreen:
Immagine
Luce 1: da mettere sopra il tavolo..
La parete sullo sfondo sarà color vinaccia e ci verrà montata la cucina (basi rovere - piano inox - pensili laccati grigi)
Immagine
Luce 2: davanti al divano (rispetto al disegno preferiremmo un divano a L che guarda il camino da un lato e la cucina dall'altro). La cornice del camino sarà in pietra serena e sarà grigia la parete retrostante ad eccezione delle mensole e del rettangolo di cartongesso che incassa il camino che rimangono del colore in foto.
Immagine
Luce 3: sopra la porta finestra che porta alla terrazza.. Onestamente non mi sembrava necessaria quella luce dal momento che la cucina ha le luci al led sotto ogni pensile
Immagine
Luce 4: da mettere sopra la nicchia dove verranno incassate delle basi sempre in rovere, una mensola laccata grigia e una rastrelliera per i bicchieri da vino
Immagine
Scusate se sono stata prolissa e vi ringrazio fin fa ora..anche quelli che si sono addormentati a metà post.. Spero proprio che possiate aiutarmi d'aiuto..

Re: Blue lights

#2
ciao Blue. Innanzitutto complimenti per l'ambiente, mi piace molto.

Personalmente non farei 4 lampade uguali. Sarebbe ripetitivo e soprattutto non adatta magari contemporaneamente a tutti i punti luce. E poi, con tutte le belle lampade che esistono sarebbe un delitto! :D

Quello che tu chiedi è un'idea di lampada che ci starebbe bene oppure cosa? Non sono sicura di aver capito bene la questione scusa :oops:

Sul tavolo ci vedrei benissimo una lampada a braccio lungo tipo Counterbalance cosicché l'illuminazione risulti centrata sul tavolo.

Sulla nicchia qualcosa di semplice e magari orientabile così da poterla puntare se ti piace sulla rastrelliera dei bicchieri (rischiando però di dare risalto alla polvere :mrgreen:).

Sulla portafinestra visto che dici che hai già l'illuminazione sottopensile, farei una lampada a luce diffusa in modo da essere utile per dare comunque luce anche a luce sottopensile spenta.

Infine su quella vicino al divano aspetto di capire una cosa: sarebbe l'unica fonte in tutta quella zona????

Re: Blue lights

#3
metto qualche lampada, così si capisce quali sono i tuoi gusti.

per il tavolo:

questa la Counterbalance - Luceplan che ti dicevo
Immagine
sul genere anche la meravigliosa Lampe de Marseille, di cui esistono repliche meno costose (Lot ed Annsca avevano indicato alcuni siti di questo tipo, eventualmente ti cerco il topic)
Immagine
più classica la Tolomeo Mega - Artemide
Immagine
molto minimal la Potence - Vitra
Immagine

Re: Blue lights

#4
per la nicchia:

Swing - Vibia
Immagine
Spock - Ingo Maurer
Immagine

Cubetto - Fabbian (disponibile anche con braccio lungo)
Immagine
Immagine
Talo - Artemide (disponibile in varie lunghezze, io ho preso la 120 per sopra lo specchio del bagno e fa una luce eccezionale, diffusa, non lo avrei mai pensato)
Immagine
Immagine

Armonica - Antonangeli
Immagine

Ara - Nemo
Immagine
eventualmente queste ultime tre le vedrei bene inserite uguali sia sulla nicchia che sopra la portafinestra.

Re: Blue lights

#5
..Di luci ne dobbiamo comprare diverse e il motto è questo: I lavori ci hanno portato sul lastrico e non c'è rimasta mezza lira..ma preferiamo comprare gli oggetti (in questo caso le luci)una alla volta e che ci piacciano..
Anch'io mi accodo ai complimenti per l'ambiente che sembra essere molto particolare, forse un appartamento d'epoca con strutture e muri spessi, pavimento in cotto e soffitto a travature lignee, e per l'inserimento di pezzi moderni, come il blocco cucina. Continuerei ad 'aggredire' l'antico, inserendo ancora, pezzi di illuminazione molto moderni.

E sposo l'atteggiamento giusto, il tuo, di procedere per gradi, dopo le spese per i lavori. Curerei con calma, ma con attenzione l'illuminazione, che molto spesso è pensata sbrigativamente, tanto per chiudere la questione-arredo ed eliminare i punti luce vuoti, mentre invece è fondamentale per valorizzare ambiente, pezzi d'arredo, e, sopratutto, per trascorrere in modo gradevole la vita in casa.

Perdona il piccolo pamphlet. :D

Re: Blue lights

#6
A causa del soffitto ligneo, immagino niente sospensioni con i faretti che insistono nella linea della cucina.
Quindi almeno in alcuni punti luce, converrebbe piazzare delle appliques luminose, ad emissione diretta/diffusa, del genere Ecran o Lightdisc, o Illusion, tutto di Luceplan, per esempio od un'applique semplice e di buona emissione come Sestessa, Cini, a led (nuova versione, Maxi).
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Nel caso 'uscisse' fuori un punto luce per una sospensione, Circ, spettacolare, Led C4, dedicata all'illuminazione generale, soffitto compreso, che sarebbe da valorizzare.
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 29/05/15 14:46, modificato 1 volta in totale.

Re: Blue lights

#7
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Lo space-age che è già ricordo, quello di Vasilev, Superluna, Oluce, applique e piantana, con la calotta basculante, e le mie preferite, Cubismo, Cini, però ad emissione indiretta.
Ultima modifica di lot il 29/05/15 20:56, modificato 1 volta in totale.

Re: Blue lights

#8
Grazie davvero per i complimenti.. Le ipotesi di Lot sono corrette..l'edificio è vecchio di secoli e la ristrutturazione, che ha coinvolto principalmente il sottotetto e che ci ha permesso di ricavare molto spazio, è stata un salto del buio: tutto in corso d'opera è stato stravolto e tante scelte sono state fatte "a braccio"; per fortuna il risultato va oltre ogni nostra aspettativa e forse è anche per questo che adesso ci stiamo muovendo cautamente con le ultime scelte come quella delle luci.

Lo spazio che vedete in foto era suddiviso in 2 stanze (sala e cucina) e abbiamo scelto di creare un ambiente unico, molto più luminoso rispetto a prima.
Re: Blue lights
Messaggio da bayeen » 28/05/15 23:05

Personalmente non farei 4 lampade uguali. Sarebbe ripetitivo e soprattutto non adatta magari contemporaneamente a tutti i punti luce. E poi, con tutte le belle lampade che esistono sarebbe un delitto! :D

Quello che tu chiedi è un'idea di lampada che ci starebbe bene oppure cosa?
Proprio quello che hai scritto.. e che poi avete fatto :D ..volevo proprio dei suggerimenti su quale marche e modelli inserire.. Uno dei problemi più grossi è che guardo i siti delle aziende.. o i post scritti in questa sezione..e poi "m'incanto e divago senza quagliare"..
Non vorrei 4 lampade uguali.. al più pensavo anch'io di utilizzare lo stesso modello per la 3 e la 4 con misure diverse..
Mi piacciono molto alcune delle soluzioni proposte prese singolarmente, ma sono più scettica del risultato mettendole le une vicino alle altre..

Mi sembra uno schema di Sudoku:
-luce 3 e luce 4 uguali
-luce 1 luce 2 e luce 3 visibili contemporaneamente come da foto
-luce 2 dovrebbe garantire una buona luminosità alla zona divani
-piantana presente nell'angolo come da pianta (al momento ne abbiamo una fatta da un artigiano ma non escludiamo di spostarla e prenderne una nuova)
-il soffitto di luce 1 non è altissimo e quindi soluzioni come Lampe de Marseille, Potence o Tolomeo non sono praticabili

Tra quanto proposto mi piacciono molto, nel caso di luce 3 e 4, la Sestessa (che però vedo "faticosa" se vicino ad altre diverse), Talo e Ara.

E' stato amore a prima vista per Cubismo e Superluna, che riposto solo per il piacere di vedere 2 volte di seguito
lot ha scritto:
Immagine
Immagine
Azzardo una prima ipotesi:
luce 1: ??
luce 2: cubismo
luce 3 e 4: Sestessa, Ara (in colore antracite??) o Talo (in colore alluminio)
piantana: Superluna

Che ne pensate?
In più chiedo:
-ma la Cubismo quanto riesce effettivamente ad illuminare?
-La superluna è già in vendita? e il costo potrebbe farmi stramazzare al suolo?
-Per luce 1 forse non andrebbe bene qualcosa di very minimal come la Bulb SR1 qui sotto?
Immagine
Grazie tante davvero

Re: Blue lights

#9
..apro questo post per chiedere, anzi mendicare, un aiuto da parte vostra..è
Beh, ti riesce bene Blue.., e non è proprio mendicare, se hai preparato una pianta molto chiara, foto con punti luci esatti, insomma, previdente e ben organizzata. E idee chiare, a quello che leggo. :wink: :D
Ultima modifica di lot il 30/05/15 8:49, modificato 1 volta in totale.

Re: Blue lights

#10
Blue in green ha scritto:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Per le pareti strette, delle appliques da posizionare in senso verticale ad emissione diretta, come All Light, Riga (ma la sua emissione è indiretta) Flos, o Jane o Queen, Targetti, e per la parete dove insiste il tavolo, Pipe, Artemide, snodabile, poco ingombrante, volendo anche doppia se potessi sdoppiare il punto luce.
Per la lettura in zona divano, resta molto pratica Papiro, Pallucco, snodabile a piacimento mentre, ancora per il tavolo, cito una lampada da terra inusuale, ma leggera, essenziale e minimale, che ricorda le strutture luminose di Anastassiades, Fosbury, D.Groppi, da piazzare praticamente dappertutto. Visibile sopratutto il suo fascio di luce più che la sua struttura, esilissima, del resto come per tutte le cose di Groppi.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Blue lights

#11
O questo sistema, che voglio piazzare da me, String Lights, Flos, se volessi illuminare bene il tavolo utilizzando il punto luce a parete anche se anche è sufficiente utilizzare una presa a terra, sulla parete intendo, avvalendoti di quel punto luce per aggiungere comunque un'altra applique.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Magari per aggiungere una semplice Foil, Groppi, per ricevere luce diffusa rifratta dal soffitto, opportunamente valorizzato.
Immagine
Immagine
E un pezzo che deriva strettamente dalla vecchia Parentesi di Castiglioni/Manzù, la OK di Grcic, sempre Flos, a led però, per ottenere luce sia diretta che diffusa nell'area divano.
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 30/05/15 20:06, modificato 1 volta in totale.

Re: Blue lights

#12
Immagine
Immagine
Immagine
Tavolo. La riedizione Oluce di un pezzo notissimo, di Joe Colombo, Coupé arco parete, presentata proprio qualche mese fa.

Ah, dimenticavo, l'applique Cubismo, Cini&Nils.
2.300 lumen non sono affatto pochi, ma c'è da considerare che l'emissione è indiretta, quindi, va coadiuvata con un'altra fonte di luce (per esempio se rivolta verso l'area relax, occorrerà una piantana, luminosa). Schede versioni corta/lunga:
http://www.cinienils.com/prodotti/famig ... ismo-corta
http://www.cinienils.com/prodotti/famig ... ismo-lunga
Immagine

Re: Blue lights

#14
lot ha scritto:
..apro questo post per chiedere, anzi mendicare, un aiuto da parte vostra..è
Beh, ti riesce bene Blue.., e non è proprio mendicare, se hai preparato una pianta molto chiara, foto con punti luci esatti, insomma, previdente e ben organizzata. E idee chiare, a quello che leggo. :wink: :D
Caro Lot..tutta colpa della sezione Cucina.. Fornire dettagli è il diktat principale per chiedere aiuto! :D

Questa mattina sono "andata per lampade": dove abito non ci sono molti negozi specializzati ma per fortuna in uno tengono molti modelli ed hanno salette per provarli.

In esposizione, mi ha fatto una buona impressione Riga di FontanaArte per la zona cucina.. magari in acciaio inox lucido che richiama il top della cucina sempre in acciaio.

Mi è sembrato un ottimo jolly anche la Toy di Panzeri, nel caso in cui riprenda l'intonaco..

Purtroppo non avevano la Cubismo in esposizione..anche se l'acquisto è escluso a priori perchè al mio comutuario non piace.

Stasera gli propongo un nuovo quintetto.. sempre frutto degli spunti di Lot e di un nuovo innamoramento..

Sul tavolo IC Light a sospensione.. e come piantana di nuovo IC Light..
Per luce 2 e luce 3 le Toy di Panzeri ad effetto camaleonte.. Sopra la nicchia qualcosa di orientabile come l'Ara..

Che ne pensate?

PS. Mi scuso se non rimetto le foto delle lampade.. Sto scrivendo con un mezzo di fortuna :D

Re: Blue lights

#15
Ciao di nuovo..

La scelta delle luci al momento non ha portato nessuna novità: il problema più grosso sicuramente è che il mio simil marito è estremamente selettivo, o per meglio dire, rompiballe..

Tra le varie soluzioni proposte comprerebbe soltanto la IC Lights di Flos, in versione da parete, che anche a me piace molto ma che non saprei dove mettere tra i punti luce che devo ricoprire.

Gli ho chiesto quindi di indicarmi una lampada che a lui piacesse molto e in maniera molto costruttiva mi ha inviato l'immagine di una lampada da tavolo, che pubblico a seguire..
Immagine
L'autore è John Procario e questa si chiama Freeform V.

Personalmente sono scettica di mettere altro legno a casa (parquet - travi - cucina) ma se come in questo caso trovassimo qualcosa di estremamente moderno se ne potrebbe ragionare.

Vi chiedo quindi se conoscete qualche marchio che produce qualcosa di simile..

Grazie 1000!