La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione cucina stile nordic/industrial

#1
Ciao a tutti,
avrei bisogno di qualche consiglio su come (e cosa mettere) per illuminare la cucina che vedete qui sotto (dove c'è la finestra in realtà è una lastrone di vetro unico che separa la cucina dal salottino, con accanto una porta scorrevole sempre di vetro)
Immagine
Sopra il tavolo (che è lungo 110-120 devo decidere x 70) vorrei mettere questi 2 punti luce
Immagine
il problema è come illuminare i 2 "corridoi" laterali
Immagine
io pensavo a qualcosa di rettangolare lungo ma non riesco a trovare nulla che si abbini bene con le luci del tavolo... di quella stessa serie c'è la plafoniera ma che con un diametro di 50 cm mi sembra davvero troppo grossa da mettere da una parte e dall'altra...
Immagine
Voi che consigliate?

Re: Illuminazione cucina stile nordic/industrial

#2
Intanto, Pat.. complimenti per la cucina, molto interessante e per il bel rendering. :D

Corridoi. Ma si tratta di un ambiente unico, una cucina.
Premesso che, immagino, siano stati predisposte delle barre led sottopensili, basterebbe, a mio avviso, adottare una coppia (od una sola, se l'ambiente non è enorme) di sospensioni ad emissione diretta e diffusa per distribuire meglio la luce in tutta la stanza.
Per esempio, in PET riciclato, Fukurou, Artemide, o in vetro sia Loop, Fabbian, che Aria, Sforzin, tutte a led.
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Illuminazione cucina stile nordic/industrial

#3
Ciao lot grazie!!
Grazie anche per i suggerimenti!

Stamattina parlando con l'architetto ci ha suggerito se no di mettere una striscia led sopra tutta l'alzatina, e poi una applique sul muro di fronte.

A questo punto io metterei la striscia led e la plafoniera della stessa serie solo nella parte tra tavolo e zona dispensa.

Secondo voi i led su tutta la lunghezza sono sufficienti (abbinati alla lampada alta?). Magari qualcuno lo ha già fatto e ha qualche foto da mostrami per vedere l'effetto finale?

grazie!!

Re: Illuminazione cucina stile nordic/industrial

#5
Decentrabile, si può scegliere una 'barra' lunga, oppure due sospensioni separate e perpendicolari che seguono al di sopra i due piani, top e tavolo, di Fontana Arte, che poi alla larga deriva dalla vecchia Duplex. E' la nuova Igloo.
Immagine
Immagine
O, Nobi, sistema su cavo, a bassa tensione, sempre Fontana Arte.
Immagine

Re: Illuminazione cucina stile nordic/industrial

#6
Eccomi! mi spiego meglio:

nella "lingua" di soffitto tra il tavolo e la parete con il frigo metterò la plafoniera della stessa serie dei punti luce

la plafoniera è questa
Immagine
mentre i punti luce sopra il tavolo sono questi
Immagine

Nella zona operativa della cucina invece (dove c'è la parte a "L") sopra l'alzatina (che finisce dietro lavabo fuochi ecc..) volevo mettere una striscia di led senza mettere nulla a soffitto.


Non so se mi sono spiegata...
Grazie cmq per tutte le idee :D

Re: Illuminazione cucina stile nordic/industrial

#7
Ciao patsista,

bella cucina, complimenti! Moderna ed elegante.
Concordo con il tuo architetto, una applique e strisce led sono un'ottima soluzione per rimanere sul tema. Originalissima sopratutto l'idea di applicare la striscia led sull'alzatina della cucina, ma potrebbe sorgere un problema: la striscia led non può stare dove ristagna l'acqua perchè altrimenti si brucia. L'idea che vorresti ottenere è simile a questo, giusto?
Immagine
Innanzitutto ti consiglio di applicare la striscia led dentro ad un profilo in alluminio, in modo tale che la strip non venga a contatto con l'acqua. Poi le possibilità sono due: se pensi che usando il rubinetto l'acqua possa arrivare a schizzi nell'alzatina, allora ti basta un profilo non resistente all'acqua, poi in base ai gusti ne esistono vari tipi.
Se invece pensi che possa ristagnare un po' di acqua allora ti consiglio di applicare un profilo waterproof in modo tale da essere sicuri.
Ad esempio ti posso consigliare questo:
Profilo in alluminio 9x19mm waterproof con anima interna in alluminio, 2 metri
Immagine
Mettendo però la striscia led sull'alzatina rischi di abbagliarti gli occhi e non utilizzarla per comodità ma per un effetto scenografico.

La maggior parte delle applicazioni di strisce led in cucina vengono installate a sottopensile, in questo modo:
Immagine
Così facendo avrai il piano di lavoro illuminato. Tra l'altro, avendo la cucina con richiami a righe nere, potresti montare il profilo alto 8mm nella versione nero ossidato:

Profilo in alluminio ossidato nero 17x8mm, 2 metri
Immagine
Per quanto riguarda la strip da montarci, puoi usare quella che vuoi. Ovviamente esistono varie temperature di colore, dal bianco freddo al bianco caldo, e soprattutto varie potenze.
Per la luce sottopensile posso consigliarti di usare ad esempio questa strip:

Striscia led 5m 2835 30led/m Honglitronic 12V:
bianco freddo:
Immagine
bianco naturale:
Immagine
bianco caldo:
Immagine
Ovviamente la temperatura di colore la scegli in base ai tuoi gusti personali. Ti ho consigliato però una striscia che monta led 2835 in quanto sono più efficienti delle strip che montano led 3528 e 5050.

Ovviamente non devi preoccuparti su "quanta luce fanno". Esistendo varie potenze, puoi montare le strip in base alla luminosità che desideri. Se vuoi più luce monti una strip più potente, diversamente ti basta una strip meno potente.

Ilaria,
LedPoint Srl
http://www.ledpoint.it

Re: Illuminazione cucina stile nordic/industrial

#8
Ciao Ilaria,
grazie per i suggerimenti!
esatto la striscia led dovrebbe essere sopra l'alzatina (come nella tua prima immagine) solo che l'alzatina è alta 30 cm, quindi non c'è il rischio di ristagni d'acqua (credo..).

Non le volevamo mettere sotto il pensile dato che il sotto del pensile è di quelli illuminati.
A questo punto l'unico dubbio che mi viene è che posizionato ad una mezza altezza tra piano e pensile abbagli gli occhi...

Intanto vado comunque a dare un'occhiata ai vari prodotti che mi hai indicato.

Grazie,
Pat

Re: Illuminazione cucina stile nordic/industrial

#9
Ciao patsista,

se l'alzatina è alta 30cm, allora ti posso consigliare anche una strip meno potente come quella da 4,8W/m:

Striscia led 5m bianco 4000-4500K 3528 60led/m
Immagine
Questa striscia, essendo così poco potente, non ti abbaglia più di tanto in quanto è poco luminosa e infatti monta un led 3528. Sopratutto, essendo una 60led/m, non si notano le distanze tra i led (che si possono notare di più in una strip 30 led/m).

Poi ovviamente puoi sempre installare un dimmer in modo tale da regolare la luminosità della strip. Te ne potrei anche consigliare uno di questo tipo:
Dimmer e switch touch 0%-100% continuo per profilo, 3A 12/24V
Immagine
Questo dimmer è studiato appositamente per essere inserito dentro al profilo in alluminio ad una estremità attaccato alla striscia, e ti permette di dimmerare la striscia semplicemente appoggiando il dito sul diffusore del profilo.

Ciao,
Ilaria
LedPoint Srl
http://www.ledpoint.it