La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione camera da letto

#1
Ciao a tutti,
nel cambiare casa (di nuova costruzione) per la camera da letto stavo valutando di utilizzare una barra a led incastonata nel soffitto (in blu nella foto) in alternativa a 1 o 2 applique (in rosso nella foto) di cui ho qualche idea (es. Toy di Panzeri, Riga o Simplicity di Fontana Arte, Any o Lane di Luceplan, ecc).
La stanza ha una dimensione di 4,2 x 3,3 mt, altezza 2,75 mt.
Immagine
Ma il mio dubbio principale sta nella scelta della barra a led come unica fonte di luce in quella posizione in alternativa alle 2 applique (o magari ne basta 1). Ho già visto una realizzazione, non è male ma poi solo con l'uso ci si rende conto della praticità reale di questa soluzione rispetto alle più tradizionali applique.

Qualcuno per caso ha affrontato una situazione simile? Qualche suggerimento?

ciao e grazie in anticipo

Re: Illuminazione camera da letto

#2
Ing, mmm.. fissare nel soffitto una barra led, tra quelle che hai menzionato fa un pò studio medico...
Se proprio vuoi, esistono dei sistemi strips led ad incasso, proprio di Panzeri, da predisporre nel controsoffitto o nella parete della testata (quasi come un'applique), ma è da mettere in preventivo un aumento delle spese per la camera, in modo da ottenere un tipo di emissione gradevole, d'effetto e pensata a più livelli (abat-jours/ad incasso/integrata nell'armadio).
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Illuminazione camera da letto

#3
Grazie Lot

effettivamente l'effetto in camera da letto potrebbe essere quello che dici tu.
il mio dubbio su una barra a led (da 1,5-2 cm) incastonata nel soffitto, quindi non visibile, e' la sua capacità di illuminazione della stanza come fonte unica di illuminazione.
la soluzione che suggerisci tu richiede tra l'altro interventi che hanno un certo costo.

viceversa le applique, perlomeno quelle che mi piacciono e che ho segnalato, risalgono a qualche anno fa e non sono a led, non so neanche se si possono cambiare le lampadine.

Re: Illuminazione camera da letto

#4
Un sistema più semplice ed 'orientabile' in certo modo (a geometria variabile), tenendo conto però che l'emissione è indiretta, ma adatto per una camera, sempre di Panzeri, Carmen. E, un profotto simile, della Vibia Sparks.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine