La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: come scegliere l'illuminazione giusta

#16
Home, ho visto le idee che però non mi sembrano adeguate alle caratteristiche della casa, oggettivamente interessante e bella.
E allora qualche appunto, se posso permettermi.

Soggiorno.
Del tutto inadeguata l'illuminazione nel grande ambiente, un solo punto luce non basta per 29mq, ce ne vorrebbero due o uno centrale, a soffitto, da coadiuvarsi naturalmente ad una piantana.
Anche, trovo del tutto episodica la striscia led con quel controsoffitto: semmai la legherei all'ingresso eliminando gli spot (di cui non ho capito dove sono i preesistenti) per aggiungere un'altra scriscia perpendicolare ed unita all'altra in soggiorno.
L'abbassamento poi quasi di 60cm, cioè da 298cm a 240cm lo trovo eccessivo. L'ambiente ha una grande dote, è eccezionalmente alto ed aperto, cosa non frequente per un appartamento di oggi, ed è una caratteristica da mantenere e valorizzare, invece di 'chiuderti' da sola.
Ultima modifica di lot il 19/09/15 8:45, modificato 1 volta in totale.

Re: come scegliere l'illuminazione giusta

#17
..Il punto rosa e quello viola sono i 2 punti luce che non so bene come utilizzare...in cucina come fonte di luce aggiuntiva avrò i led sottopensile,e davvero non so cosa mettere in quei 2 punti luce,per la zona cucina avevo visto le boxy di deltalight ma non credo che una singola abbia un bell'effetto e temo che creare tanti altri punti luce mi costi troppo...per la zona pranzo siamo indecisi a mio marito piacerebbe un lampadario sopra al tavolo io invece temo che abbassi troppo la stanza...insomma caos..
Cucina. Anche qui trovo inadeguato per un ambiente di altezza di 3m il modello della Deltalight.
Sui costi, Home, è possibile reperire sul mercato di tutto, e a costi anche moderati. Basta non voler fare tutto di corsa, ragionando passo passo, ambiente per ambiente.
Inoltre, il denaro speso per una buona illuminazione, oltre a garantire una qualità di vita migliore in un luogo dove si trascorre molto tempo, valorizza anche l'arredamento che hai scelto o stai per scegliere.

Sulle sospensioni che abbassano gli ambienti è vero il contrario: valorizzano la loro ampiezza. Al contrario, certe controsoffittature a volte costituiscono - a fronte dell'illuminazione relativa che restituiscono - una iattura per degli appartamenti 'aperti' e grandi.

Charamente esprimo solo delle opinioni, le mie e, certo, potrai arredare con la luce la tua casa in modo totalmente e completamente libero. :D

Re: come scegliere l'illuminazione giusta

#18
Allora innanzitutto grazie dei consigli..io rubo spunti ed idee qua e là ma è la prima volta che mi trovo a dover progettare delle luci per ciò che combini casini. ..ci sta :mrgreen:
Immagine
Inizio col dire che l'architetto deve aver fatto confusione...l'altezza massima del mio appartamento sono i classici 2.70 purtroppo

Tutto il corridoio è controsoffittato,passa l'impianto di condizionamento dentro,e ci sono già faretti incassati.
Il problema se così si può definire è che prima della ristrutturazione il corridoio si spingeva di più nell'attuale salotto (la pianta che vedi è quella post lavori)e quando abbiamo fatto indietreggiare la porta del corridoio abbiamo deciso di controsoffittare anche l'ingresso per raccordare altrimenti mi sarei trovata un grosso dente di fronte alla porta della zona notte praticamente appena entrata in casa :roll: ed è venuta spontanea l'idea di proseguire con qualche faretto per dare un senso al tutto creando una continuità

Questo però è l'unico punto fermo,il resto è tutto modificabile :)
Dici quindi che starebbero bene 2 lampadari in una zona come questa?A me parevano davvero troppi e non so cosa altro usare per illuminare la sala..a parte l'idea della piantana che mi è venuta dopo innamoramento con la Tolomeo :oops:

Specifico anche che non abbiamo alcuna fretta se non quella di definire con muratori ed elettricista la posizione dei punti luce; poi siamo pronti a stare con le classiche lampadine appese fin quando non avremo i soldi per mettere ciò che ci piace e che valorizza la casa!non siamo per il "tutto e subito"
Col costo elevato mi riferivo infatti al costo di muratore ed elettricista per aumentare i punti luce un cucina :)

Cosa suggeriresti tu?