La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Faretti in gesso, tipo di lampade

#1
Ciao a tutti,
purtroppo ho poco tempo a disposizione per poter scegliere che tipo di faretti mettere nel controsoffitto ( ho avuto il pc K.O. e dunque solo ora sono potuto entrare ) in un sala/saletta da 5,60 x 3,40 dove trova posto anche una cucina.
La scelta , credo definitiva, sarà su quella di mettere dei faretti led con la possibilità di cambiare le lampade, cioè non i mono led dove si deve cambiare tutta la struttura in caso di guasto e il rischio poi negli anni futuri di non trovarne più uno uguale; anche se di mono led ne avevo visto uno che non era male, prodotto dalla Fosnova, il LowGlare oppure il Ispot2 che non hanno un prezzo elevato ma credo che montano dei led non proprio di ultima generazione in quanto u 7 o 12watt sviluppa 50W e questo ora di trova nelle ultime lampadine led da 4-5W, giusto? oppure ci sono altre caratteristiche da tener conto?
Per i faretti normale con lampade avrei deciso per quelli in gesso, però un po tutti hanno l'alloggio della lampada incassata e quindi presumo che la luce esca con un angolo molto stretto; se è così, posso ovviare a questo problema con una lampada ad angolo ampio? che tipo di lampada montare? per i Kelvin preferisco una luce naturale, 4000, oppure addirittura bianca, anche 6500K.
Mentre per la disposizione mi hanno consigliato quella classica, ovvero tre file da 6 ( logicamente nel lato lungo della camera, quello da 5,6 ) oppure meglio da 7 perchè il numero più o meno giusto sarebbe di 20 faretti. Illuminatemi, grazie.

Re: Faretti in gesso, tipo di lampade

#2
non hanno un prezzo elevato ma credo che montano dei led non proprio di ultima generazione in quanto u 7 o 12watt sviluppa 50W e questo ora di trova nelle ultime lampadine led da 4-5W, giusto? oppure ci sono altre caratteristiche da tener conto?
Ciao, dipende... la tecnologia è simile fra lampadine e apparecchi con LED integrato quindi dubito che siano meno aggiornati. Anzi con LED integrato teoricamente se progettato bene dovresti "dimenticarti" del LED e al limite sostituire l'alimentatore dopo molti anni di funzionamento. Per l'efficienza invece dovresti fare un confronto fra due apparecchi non apparecchio-lampadina perchè una lampadina incassata o peggio schermata comunque perde in efficienza.
Per i faretti normale con lampade avrei deciso per quelli in gesso, però un po tutti hanno l'alloggio della lampada incassata e quindi presumo che la luce esca con un angolo molto stretto; se è così, posso ovviare a questo problema con una lampada ad angolo ampio? che tipo di lampada montare?
Qui dipende che effetto vuoi ottenere. Teoricamente maggiore è l'incasso maggiore diventa il comfort ma perdi in efficenza. Comunque con un ottica di 60° e la disposizione che hai previsto dovresti ottenere una luce dffusa e uniforme.
per i Kelvin preferisco una luce naturale, 4000, oppure addirittura bianca, anche 6500K.
Io non andrei oltre il 4000K (luce da ufficio). Il 6500K è davvero tanto fredda per l'interno...
Le hai viste accese?
Mentre per la disposizione mi hanno consigliato quella classica, ovvero tre file da 6 ( logicamente nel lato lungo della camera, quello da 5,6 ) oppure meglio da 7 perchè il numero più o meno giusto sarebbe di 20 faretti. Illuminatemi, grazie.
Se prendi il 12W (che trovo più interessante) 20 faretti sono troppi... Direi che la cosa migliore sarebbe fare un calcolo illuminotecnico per capire disposizione e quantità.
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog