La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio urgente: PIRCE soffitto mini o normale?

#1
Buonasera a tutti,
avrei bisogno di un consiglio sulla scelta per l'illuminazione del mio soggiorno che misura 5 x 4,60 mq, ha un soffitto di circa 3 mt ed ha un unico punto luce collocato al centro della stanza. Mi sono innamorata di Pirce di Artemide a soffitto e sono abbastanza convinta della versione alogena piuttosto che di quella led. La grossa indecisione sta nelle dimensioni: per una stanza di meno di 25 mq è meglio la versione mini (diametro 67 cm, altezza 36) o quella standard (diametro 97, altezza 52)? Alla plafoniera aggiungerei almeno una lampada da terra, magari ad arco, sopra il tavolo che rimane laterale rispetto al punto luce centrale.

Grazie in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno!

Re: Consiglio urgente: PIRCE soffitto mini o normale?

#3
Grazie mille TataP! Credo di aver visto proprio la foto del tuo studio sul sito! Vorrei prenderla grande anche io, l'unica cosa che mi dà da pensare è l'altezza di 56 cm. Non vorrei che scendesse troppo in mezzo alla stanza. Visto che ce l'hai ti chiedo anche se la luce si diffonde in maniera uniforme oppure se lascia zone d'ombra nella stanza. Secondo te/voi basta per illuminare tutta la stanza o servono altri punti luce?

Re: Consiglio urgente: PIRCE soffitto mini o normale?

#5
Lucy-Van-Pelt ha scritto:Purtroppo non ti so aiutare, io vorrei mettere la sospensione PIRCE in cucina, ma non so capire quale sia la dimensione più giusta.
Peccato perché le discussioni sulla Pirce, Artemide, se led o alogena e se grande o piccola, sono parecchie... :roll:

Giustamente, come ha colto Tata, si tratta essenzialmente di questione di grandezza, fruibilità e godibilità, a parità di emissione, che è quasi la medesima..
Per il soggiorno di Bianca, non enorme, invece, vedrei anche la versione piccola che tanto piccola poi non è (diam.69), con preferenza per la sospensione.
Scheda Pirce Mini, Artemide:
http://www.artemide.it/prodotti/scheda- ... ly=1876617
Immagine
Immagine

Re: Consiglio urgente: PIRCE soffitto mini o normale?

#6
Grazie a tutti per i consigli! In effetti anche la mini non è davvero piccolina ma ho paura che una volta attaccata al soffitto "sparisca". Il consiglio di mettere quella a sospensione in effetti mi stuzzica, ma non vorrei che invadesse troppo la stanza. E poi sulla sospensione sono in dubbio anche per via dell'effetto di irradiazione della luce complessivo. :?

Re: Consiglio urgente: PIRCE soffitto mini o normale?

#7
Altro grande dubbio: leggendo il post di lot ho pensato di considerare la versione sospesa mini per optando così per una soluzione di grandezza non eccessiva ma che dia un giusto risalto al pezzo; SOLO CHE prendendo bene la misura, il soffitto è alto 2.90! Considerando che la versione sospesa deve scendere di almeno 70 cm dal soffitto e che altri 23 cm sono occupati dagli anelli avrei una lunghezza di 93 cm! ora mi chiedo se non arrivi troppo in basso. Help!

Re: Consiglio urgente: PIRCE soffitto mini o normale?

#8
Essendo la Pirce Mini, Artemide, una sospensione dal profilo molto basso, nel senso che la zona degli anelli giustamente occupa solamente 23cm (praticamente è piazzabile in tutte le condizioni e con soffitti molto bassi) e considerando la discesa dei cavi di almeno 70cm, trovo che sia adatta al tuo living, Bianca.
C'è, in forum, tra l'altro, chi l'ha scelta per soggiorni alti 270cm e la riuscita è stata ineccepibile. :D
Immagine

Re: Consiglio urgente: PIRCE soffitto mini o normale?

#10
Mi state convincendo che la versione piccola della sospensione è la più adatta anche per la mia cucina (4,65 x3,46).

97 di diametro è davvvero enorme, un disco volante che incombe, anche se il mio soffito è 3 m....Poi io ce l'avrei centrata nella stanza, non sul tavolo.

E per la cucina credo che il led vada benissimo.

Che sia la volta buona? :roll: