La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione soggiorno Artemide Pirce

#1
Buonasera a tutti,
è il primo post che scrivo sul forum ma vi leggo da un pò..
Io e la mia ragazza stiamo cercando le luci per la casa e per il soggiorno ci siamo innamorati dell'Artemide Pirce, ma abbiamo qualche dubbio.
Il soggiorno è di circa 25mq con scale a vista, la fonte di luce principale sarebbe appunto la Pirce, al limite ci sarebbe l'applique della scala. Il punto luce si trova al centro della stanza, vi allego un render del soggiorno:

http://1drv.ms/1lq71Je

I nostri dubbi sono:
basta la sola pirce ad illuminare uniformemente tutto?
Meglio led o alogena? A noi piacerebbe avere tutto a led, per cui ci chiedevamo se i led facessero comunque una buona luce e se 3000K non risultassero troppo freddi. Inoltre è possibile eventualmente prendere la versione alogena e sostituire le alogene con i corrispettivi modelli a led?
Il soggiorno ha un'altezza di 2.70m, per cui puntavamo alla versione pirce da diametro 97 a soffitto, che ne pensate? Ci piaceva qualcosa di un pò "grande" e scenico.

Grazie!

Re: Illuminazione soggiorno Artemide Pirce

#2
Ciao Rod,
ho scritto il mio primo post giusto ieri, ci trovavamo nella stessa identica situazione (tra l'altro ho visto la piantina del tuo soggiorno e somiglia moltissimo al nostro che è anche molto simile in grandezza!). Anche noi siamo partiti dalla soluzione a soffitto ed eravamo indecisi tra quella grande e quella mini. Stamattina, poi, abbiamo fatto un salto in un negozio e abbiamo sottoposto tutti i dubbi al venditore (molto competente) che ci ha seguiti ed abbiamo appurato che:
1. tra mini e normale cambia solo la dimensione degli anelli ma non la luce irradiata;
2. entrambe le versioni (alogena/led) fanno luce sufficiente a illuminare una stanza di 30 mq;
3. la versione sospesa illumina di più di quella a soffitto perché, essendo un modello a luce indiretta, spostando verso il basso la fonte luminosa si avrà un cono di luce più ampio;
4. la luce nella sala sarà distribuita uniformemente salvo sul soffitto: lì ci saranno le ombre proiettate dagli anelli;
5. lui ci ha sconsigliato la versione grande (sia a soffitto sia sospesa) per i nostri spazi perché troppo invadente (mi fido dato che aveva tutto l'interesse a vendermi quella che costava di più)
6. anche la versione a led fa luce abbastanza calda, ma non ho molto approfondito perché eravamo già determinati sull'alogena.
Alla fine abbiamo optato per la versione mini sospesa, come consigliatoci anche qui sul forum da qualcuno. In questo modo si dà il giusto risalto all'oggetto (che lo merita) senza avere dimensioni esagerate.
Considera, però, che la versione sospesa ingombra almeno 70 cm dal soffitto, quindi valuta bene...
Spero di esserti stata utile. Ciao