La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Calcolo lumen per illuminazione esterna

#1
Ciao a tutti,
devo installare un faro a led per illuminare il piazzale di casa. Più che un'illuminazione "a giorno", cerco un'illuminazione diffusa e non necessariamente potentissima.

Il faro verrà installato sul tetto di casa ad un'altezza di circa 8 metri, ed il fascio luminoso dovrà lambire la superficie perimetrale di casa per poi estendersi verso il piazzale.

Da ricerche sul web mi pare di capire che l'apertura del fascio dei più comuni fari a led sia interno a 110°/120°. Sapete se ci sono fari con fascio più ampio?

In particolare, secondo voi di quanti lumen ho bisogno?

Saluti

Re: Calcolo lumen per illuminazione esterna

#2
In particolare, secondo voi di quanti lumen ho bisogno?
Data la distanza e l'ampio angolo di diffusione, credo che occorrano almeno 8-10.000Lm. che possono essere ottenuti con più o meno Watt a seconda dell'efficienza dei led chip impiegati.
Se l'angolo di copertura di un solo faro non è sufficiente si può comporre un "grappolo" di fari di minore intensità opportunamente angolati per illuminare la superficie in oggetto, in questo caso sarebbe meglio disporre i fari, anziché in un solo punto luce sul tetto, distribuiti subito sotto il cornicione dei lati della casa che si vogliono illuminare.
Di solito però i fari economici per uso esterno non hanno una qualità di luce paragonabile a quella di lampadine led per uso domestico e la temperatura di colore tende ad essere uguale o superiore a 5600°K (molto fredda e sgradevole).