La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio...Illuminare Tavolo & Cucina!

#1
Salve a tutti, purtroppo in fase di realizzazione del mio appartamento hanno montato un punto luce tra la TV e il divano e l'altro dove nel progetto vedete il piano cottura. Io vorrei portare una luce sul tavolo, illuminare la zona cucina e nascondere il tubo della cappa (Uscita Fumi N.7).
Non ho molte idee su come risolvere il problema :? ...mi rivolgo a voi esperti. Spero nei vostri consigli. Grazie!
Immagine
Immagine

Re: Consiglio...Illuminare Tavolo & Cucina!

#2
Ciao broncio,
per il lavoro che devi realizzare ti consiglio l'uso di strisce led che sono adatte per l'illuminazione diretta e indiretta di qualsiasi tipo di ambiente domestico.

Guardando le foto della stanza da illuminare ho pensato che per illuminare la zona cucina potresti applicare delle strisce led 2835 bianco 4000-4250K 60 led/m 24V 14,4 W/m facendole partire dal punto luce sul piano cottura e portandole fino sul tavolo.

Striscia led 2835 bianco 4000-4250K 60 led/m 24V 14,4 W/m (codice: F52-400-60822)
Immagine
Tieni presente (se non lo sai già) che le strisce vanno inserite in appositi profili in alluminio che servono a dissipare il calore e a garantire le 50 000 ore di durata della striscia. Ci sono diversi tipi di profili, da quelli a parete fino a quelli a sospensione e quelli da incasso. Questo è solo un esempio di profilo che potrebbe fare al caso tuo:

Profilo in alluminio 17x8mm, 2 metri (codice: PR-SL8C)
Immagine
Lo stesso tipo di illuminazione potresti realizzarla nel punto luce tra divano e tv, e volendo potresti gestire entrambe le zone con un dimmer apposito come questo:

Dimmer RF reel 4 zone 2.4GHz 12/24V 6+6A (codice: CT-MON-122-RF241v2R)
Immagine
Spero di esserti stato d'aiuto.

Sul nostro sito trovi tutti questi prodotti e molti altri se vuoi darci un'occhiata.

Ciao,

Davide
LedPoint Srl
http://www.ledpoint.it

Re: Consiglio...Illuminare Tavolo & Cucina!

#3
Ledpoint.it ha scritto:Ciao broncio,
per il lavoro che devi realizzare ti consiglio l'uso di strisce led che sono adatte per l'illuminazione diretta e indiretta di qualsiasi tipo di ambiente domestico.

Guardando le foto della stanza da illuminare ho pensato che per illuminare la zona cucina potresti applicare delle strisce led 2835 bianco 4000-4250K 60 led/m 24V 14,4 W/m facendole partire dal punto luce sul piano cottura e portandole fino sul tavolo.

Striscia led 2835 bianco 4000-4250K 60 led/m 24V 14,4 W/m (codice: F52-400-60822)
Immagine
Tieni presente (se non lo sai già) che le strisce vanno inserite in appositi profili in alluminio che servono a dissipare il calore e a garantire le 50 000 ore di durata della striscia. Ci sono diversi tipi di profili, da quelli a parete fino a quelli a sospensione e quelli da incasso. Questo è solo un esempio di profilo che potrebbe fare al caso tuo:

Profilo in alluminio 17x8mm, 2 metri (codice: PR-SL8C)
Immagine
Lo stesso tipo di illuminazione potresti realizzarla nel punto luce tra divano e tv, e volendo potresti gestire entrambe le zone con un dimmer apposito come questo:

Dimmer RF reel 4 zone 2.4GHz 12/24V 6+6A (codice: CT-MON-122-RF241v2R)
Immagine
Spero di esserti stato d'aiuto.

Sul nostro sito trovi tutti questi prodotti e molti altri se vuoi darci un'occhiata.

Ciao,

Davide
Grazie 1000 per il consiglio! :D

Re: Consiglio...Illuminare Tavolo & Cucina!

#4
Davide, perdonami, non ho capito dove sono esattamente i punti luce.
Parete, soffitto? Aspetto la tua risposta. :D

Intanto, 3 aree importanti da illuminare. Cucina, pranzo, relax, relazionate in un unico, aperto, ambiente.
La prima deve essere ben illuminata dall'illuminazione integrata alla cucina (led sottopensili), e volendo da una sospensione ad emissione diffusa, se non si pensa ad un controsoffitto.
Pranzo e relax, sempre che non esistano punti luce, si potrebbero usare lampade da terra, a stelo e a parete.
Solo qualche idea indicativa.

Per la cucina, sospensioni Chantal, Slamp, o Brunella, Emporium, o Cicala, Martinelli, ad emissione diffusa ed in parte diretta.

Per illuminare il tavolo, ultratecnologica la Cone o la vintage Babele, entrambi Martinelli, ad emissione diretta. O Igloo, Fontana Arte. O, riedita da Flos (guià Arteluce), la sarfattiana 2129, a stelo, da posizionare a soffitto ma con cavo elettrico con spina anche a terra.

Infine, da piazzare nella parete sopra il divano, la scenografica e luminosa Araignée di Mouille (replica).
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Consiglio...Illuminare Tavolo & Cucina!

#5
lot ha scritto:Davide, perdonami, non ho capito dove sono esattamente i punti luce.
Parete, soffitto? Aspetto la tua risposta. :D
Ciao, i punti luce sono 2, entrambi a soffitto. Uno si trova esattamente sopra il piano cottura, dove posizionerò la cappa Falmec Lux Isola 120, e uno al centro tra il divano e la TV (N.2), questo pensavo di eliminarlo. Pensavo di fare un controsoffitto con striscia led lungo la parete cucina e tv, faretti incassati sopra il tavolo e zona cucina, piantana da terra alla sinistra del divano. Cosa ne dici? Quanti faretti mi consigli di posizionare? Pensavo di usare la luci HUE della Philips per poter giocare con luminosità e contrasto.

Ecco una mia bozza del progetto:
Immagine