La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

HELP! Illuminazione zona giorno

#1
Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di un consiglio per illuminare la zona giorno in cui sono presenti 3 punti luce più un quarto nella zona pranzo collegata ma separata. Ho soffitti in legno con travi a vista che vanno da un minimo di 3,5 mt (zona pranzo) a 6mt (zona solotto). Sul tavolo da pranzo vorrei mettere Angelica di Modo Luce, mentre nei tre punti in sala avrei pensato alla Pochette bianca di Flos. Ora, la mia domanda è: fa abbastanza luce la Pochette? La zona non è molto luminosa e sarebbero la luce principale della zona giorno. Fanno una luce diffusa? Meglio fluo o alogena?

Grazie mille!

Re: HELP! Illuminazione zona giorno

#2
Ciao,
Nel caso non avessi ancora risolto i dubbi, provo a darti qualche suggerimento.
Intanto premetto che senza la pianta, le misure delle due stanze e la disposizione dell'arredo è impossibile dirti se con i prodotti indicati avrai una buona illuminazione.
Comunque, visto che si tratta di una zona non molto luminosa e i 3 punti luce faranno da illuminazione principale, a mio avviso sicuramente opterei per qualcosa a luce diffusa, possibilmente a led perchè più efficiente e con una resa luminosa maggiore oppure anche sorgente fluo. La Pochette di Flos è a luce indiretta, potrebbe non bastare. Però ripeto per darti consigli più precisi aspetto le info :roll:
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: HELP! Illuminazione zona giorno

#3
Immagine
Immagine
Intanto è molto azzeccato trovo, l'orientamento sulla Angelica di Modoluce.

Ma, non si sa in effetti molto, oltre all'altezza, di questo ambiente, che però sembra essere molto interessante: potresti postare qualche foto? :D
Immagine
Immagine
Anche secondo me, le appliques Pochette, Flos, potrebbero non bastare - benché alloggino una potente alogena da 160W - perché l'emissione è rivolta maggiormente verso l'alto.
La scheda:
http://www.flos.com/consumer/it/prodott ... tte/F97000

Mi orienterei, d'accordo con Mes, su appliques led, molto efficienti e possibilmente ad emissione diffusa/diretta.
Non tutte e 3 identiche, magari una coppia uguale e quella più vicina all'area pranzo ad emissione diretta, oltre alla Angelica.
Tanto per, Tablet, basculante, MA&DE (Linealight) per la coppia e Clara, Flos, tutto a led.
La prima col doppio compito di illuminare e valorizzare soffitto e living, la seconda per illuminare bene la zona pranzo, per esempio.
Immagine
Immagine
Immagine
Oppure, si potrebbe approfittare del terzo punto luce, sacrificando una delle 3 appliques, per adottare un sistema di spot led o fluo su cavo, per valorizzare ancora di più, se pensi che ne valga la pena, le capriate del soffitto, per esempio di Cini&Nils, Tenso, fluo/led.
Immagine
Immagine