La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

applique luce diretta

#1
Salve! devo comprare le appliques per il soggiorno. E' una piccola stanza di 5,10x5,30, in cui ho un camino moderno grigio in pietra Fossena, e dove metterò due divani anch'essi moderni e sul grigio.

Il soffitto è con travi in legno, e avrò fondamentalmente 3 punti luce: una piantana, che sarà forse la Flos Ray F in vetro, posta in un angolo della stanza
Immagine
e due appliques che, mi è stato consigliato, devono essere a luce diretta, pena una scarsa illuminazione dell'ambiente. E' sulla scelta delle appliques che chiedo i vostri consigli, con un occhio, possibilmente, al risparmio energetico ;)
se avete da propormi alternative anche alla piantana Flos ben vengano :D, purchè non abbiano lampada decentrata

Tra le appliques viste mi piace molto la Crazy di Artemide:
Immagine
solo che mi pare sia abbastanza "crazy" anche il prezzo, e non c'è gran scelta di colori.

Illusion, Luce Plan
Immagine
Écran in&out, Luce Plan
Immagine
Box Led, Linea Light
Immagine
Sestessa maxi led, Cini e Nils (non so se sia a luce diretta però )
Immagine
Infine la Shatter, Axo light, consigliata in altro post da Lot, sempre che sia indicata come applique
Immagine
Consigli/considerazioni/commenti? 8)

Re: applique luce diretta

#2
Ciao,
luce diretta per quale motivo?
Secondo me dovresti fare una scelta tenendo conto di queste due variabili:

- con luce diretta hai più luce ovviamente ma anche meno comfort soprattutto laddove la superficie emittente è piccola

- con luce indiretta hai sicuramente più comfort (luce morbida che non da fastidio) e perdi un po' in efficienza

Nel tuo caso punterei a un applique con luce indiretta anche perché non è vero che non illumineresti la stanza, basta scegliere il modello corretto. Ovvio consumerai qualche Watt in più ma è anche vero che è un salotto quindi non spenderai follie in un anno...

Qualche dettaglio su come sono posizionati i punti luce nella stanza e rispetto alla piantana?

Ciao
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: applique luce diretta

#3
D'accordo con Mes, non c'è una formula da applicare sempre nello stesso modo: alcune appliques ad emissione indiretta/diffusa - ed è il caso delle Sestessa, Cini&Nils, in particolare la citata versione Maxi (led 39W, accreditata di 3.900 lumen) - sono parecchio efficienti ed adatte anche per un salone di 25mq se coadiuvate dalla Ray, Flos (fonte alogena attacco E27, rimpiazzabile con un globo led potente). Info:
http://www.cinienils.com/prodotti/famig ... a-maxi-led
http://www.flos.com/consumer/it/prodott ... F/F5921030
Immagine

Re: applique luce diretta

#4
Seguo,interessa anche a me,anche io 25mq con due applique e due punti luce a terra....a tal proposito, augurandomi che possa essere utile a dankat, la parentesi flos puó essere un quarto punto luce efficiente e semplice da installare?

Mi spiegate una cosa? Ho visto che se si prende la versione alogena di una sospensione e si compra a parte una lampadina led efficiente si spende meno che prendere la sospensione led...perché? Mi manca qualche elemento rispetto a questo ragionamento così elementare...?

Re: applique luce diretta

#5
giramondo75 ha scritto:..Mi spiegate una cosa? Ho visto che se si prende la versione alogena di una sospensione e si compra a parte una lampadina led efficiente si spende meno che prendere la sospensione led...perché? Mi manca qualche elemento rispetto a questo ragionamento così elementare...?
Certo.
Ma se si tratta di impianti led realizzati, e quindi progettati espressamente per quella sospensione, più complessi, hanno luminosità e qualità di emissione migliori (e con un costo più alto) rispetto al semplice bulbo led con attacco E27. E se si rompe il led, in genere l'azienda sostituisce l'intera sospensione, come era successo mi sembra per l'Etoile di Slamp.
Immagine

Re: applique luce diretta

#6
Buona sera a tutti, ragazzi, e grazie!
Innanzitutto posto una foto della piantina, anche se non è assolutamente in scala, ma rende un po' l'idea (non fate caso a dimensioni e posizione delle finestre, sono sbagliate)
Immagine
La P è la posizione della piantana, le X quelle delle appliques, quel rettangolo è la struttura in cartongesso del caminetto (scusate l'approssimazione xD).
L'angolo in alto a destra, nella foto, è sfornito di punti luce e di prese elettriche, ed è quello il più problematico.
Anche io mi sono posto il problema del fastidio che può arrecare un "faro" a luce diretta come quelli che ho postato. Se voi pensate che posso illuminare bene l'ambiente anche con luce indiretta, mi fido ed inizio a considerare altro, (aspetto le vostre dritte :wink: )
Se vi fa piacere magari appena ho tempo faccio due foto all'ambiente che rendano meglio l'idea
PS: ciao, Gira ;)

Re: applique luce diretta

#7
lot ha scritto:
giramondo75 ha scritto:..Mi spiegate una cosa? Ho visto che se si prende la versione alogena di una sospensione e si compra a parte una lampadina led efficiente si spende meno che prendere la sospensione led...perché? Mi manca qualche elemento rispetto a questo ragionamento così elementare...?
Certo.
Ma se si tratta di impianti led realizzati, e quindi progettati espressamente per quella sospensione, più complessi, hanno luminosità e qualità di emissione migliori (e con un costo più alto) rispetto al semplice bulbo led con attacco E27. E se si rompe il led, in genere l'azienda sostituisce l'intera sospensione, come era successo mi sembra per l'Etoile di Slamp.
Immagine
Grazie, ovviamente intendevo applique e non sospensione, ho fatto confusione nello scrivere, ma credo che le tue considerazioni valgano per qualunque fonte di luce

Re: applique luce diretta

#9
se ho ben capito non hai un tavolo in questo ambiente che secondo me avrebbe necessitato di una bella illuminazione (odio mangiare al "buio").
quindi probabilmente è sufficiente, come ti è stato suggerito, anche lampade a luce indiretta.



Gira, in pratica le lampade led che vendono hanno led integrati ovvero non è possibile cambiare la lampadina. il chè a mio parere è una cosa assurda: facciamo che durino anche 15 anni e poi che si fa, si butta tutto???? illuminatemi se dico fesserie :D
ho avuto problemi ad inserire lampadine led solo su alcuni faretti poichè, anche qui correggetemi se dico fesserie perchè non sono tecnica e potrei spiegarlo male, il trasformatore non era cablato correttamente: i faretti alogeni tradizionali che supportavano erano previsti per es. 50-70w mentre i faretti led che avevo inserito erano 9w e questo provocava dei lampeggiamenti. è stato sufficiente cambiare il trasformatore.


la Mesmeri l'ho vista spesso in molti negozi e mi sembra renda molto. la Talo dipende anche di che lunghezza la intendi prendere, se vai sul mio topic ho quella da 120 in bagno ed illumina stra-bene. se hai bisogno di qualche immagine particolare chiedi pure.

Re: applique luce diretta

#10
Ciao, Bayeen :)

Esatto, nella stanza in questione nessun tavolo, solo due divani, tv, caminetto e piccola credenza o libreria. Non c'è necessità di avere luce come su un tavolo, sul quale, concordo, deve essere molto più forte. Ma non vorrei nemmeno una stanza in penombra.
Comunque se riesco a trovare lampade a luce indiretta che illuminino bene le preferisco anche io.

Per quanto riguarda le lampade a led di cui parlate, da quello che ho capito, si possono sotituire i led. Sono come delle strisce-chip, abbastanza costose (il venditore mi ha fatto l'esempio di una lampada che aveva in esposizione, per la cui sostituzione della striscia led ci voleva una 40na di euro). Ma non sono sicuro stiamo parlando della stessa cosa :oops:

Re: applique luce diretta

#11
..Gira, in pratica le lampade led che vendono hanno led integrati ovvero non è possibile cambiare la lampadina. il chè a mio parere è una cosa assurda: facciamo che durino anche 15 anni e poi che si fa, si butta tutto???? illuminatemi se dico fesserie :D
ho avuto problemi ad inserire lampadine led solo su alcuni faretti poichè, anche qui correggetemi se dico fesserie perchè non sono tecnica e potrei spiegarlo male, il trasformatore non era cablato correttamente: i faretti alogeni tradizionali che supportavano erano previsti per es. 50-70w mentre i faretti led che avevo inserito erano 9w e questo provocava dei lampeggiamenti. è stato sufficiente cambiare il trasformatore..
Led integrati.
Bay, se a 15 anni dall'acquisto del modello se l'azienda esiste ancora potrebbero cambiartela, altrimenti si va dall'elettricista per vedere se si potrà sostituire l'intero blocco led con qualcosa di diverso, magari semplicemente con un'unica compatta potente lampada, che esisterà di certo, in un futuro molto prossimo..
Immagine
Siamo ancora agli esordi della tecnologia del led 'domestico' (introdotto nelle lampade da studio, nemmeno 10 anni fa, sopra Mix, Luceplan, 2008) e sono convinto che nuove lampade sostituiranno in potenza e qualità (già lo fanno in termini di consumo energetico), anzi le miglioreranno, le vecchie ad incandescenza.

Un modello su tutti per fare un esempio.
Arco Led, Flos (2012), che in luogo del consueto portalampada/bulbo satinato in testa del 1962, è invece dotata di una serie di chip led nascosti da una calotta satinata in ABS rimovibile.
Rispetto al modello tradizionale col bulbo, la qualità della luce è incomparabilmente migliore, meglio distribuita e con una intensità differente da quella del cono di luce prodotta dal bulbo nella versione tradizionale.
Infatti i microchip led sono disposti in modo da illuminare meglio sia la zona sottostante la calotta, sia la zona superiore (attraverso i fori della semicalotta) per ricreare quell'effetto gradevole sul soffitto - i fratelli Castiglioni trasformarono in gioco estetico, di luce, la necessità di dissipare il calore prodotto dal bulbo, forando la semicalotta.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: applique luce diretta

#12
bayeen ha scritto:se ho ben capito non hai un tavolo in questo ambiente che secondo me avrebbe necessitato di una bella illuminazione (odio mangiare al "buio").
quindi probabilmente è sufficiente, come ti è stato suggerito, anche lampade a luce indiretta.



Gira, in pratica le lampade led che vendono hanno led integrati ovvero non è possibile cambiare la lampadina. il chè a mio parere è una cosa assurda: facciamo che durino anche 15 anni e poi che si fa, si butta tutto???? illuminatemi se dico fesserie :D
ho avuto problemi ad inserire lampadine led solo su alcuni faretti poichè, anche qui correggetemi se dico fesserie perchè non sono tecnica e potrei spiegarlo male, il trasformatore non era cablato correttamente: i faretti alogeni tradizionali che supportavano erano previsti per es. 50-70w mentre i faretti led che avevo inserito erano 9w e questo provocava dei lampeggiamenti. è stato sufficiente cambiare il trasformatore.


la Mesmeri l'ho vista spesso in molti negozi e mi sembra renda molto. la Talo dipende anche di che lunghezza la intendi prendere, se vai sul mio topic ho quella da 120 in bagno ed illumina stra-bene. se hai bisogno di qualche immagine particolare chiedi pure.

Ciao bay,che ci dici della rea quanto a potenza ed apertura in gradi del flusso luminoso, sia per quella che hai montato come luce indiretta che quella che hai messo al contrario con luce diretta?

Re: applique luce diretta

#14
Gira, se devi acquistare Artemide e qualora ti fosse possibile raggiungere la sede dell'azienda (non ricordo di dove tu sia :oops:), ti consiglio di attendere l'open day che fanno tutti gli anni con prezzi davvero ottimi.

Re: applique luce diretta

#15
Ciao, mi intrometto per puntualizzare un paio di cose sulle lampade con LED integrati:
- sono ovviamente studiati per quella lampada nella sua applicazione quindi non ci possono essere failure se non in caso di progetto sbagliato, ma non è il caso di aziende di un certo livello. In ogni caso, dato che errare è umano, com'è già successo viene sostituita o riparata la lampada. Personalmente, in diversi anni di attività non ho ancora mai sostituito un LED...
- si parlava di durata 15 anni, ovviamente dipende dall'applicazione ma significa che se considero un LED acceso per 10 ore al giorno dopo 15 anni avrà lavorato circa 55000h e non sarà affatto da buttare ma semplicemente avrà un flusso inferiore del 30% rispetto al flusso iniziale. Questo in linea teorica, in pratica i produttori più esperti ed oculati fanno lavorare i LED a temperature molto basse (a volte anche inferiori a 50°) per cui la fine vita del LED diventa veramente l'ultimo dei problemi. In caso di guasto meccanico o comunque non imputabile al costruttore, ovviamente si avrà modo di sostituire il LED con uno molto più efficiente anche se non uguale...
- l'alimentatore è spesso il punto debole ed è probabile che ceda prima lui. Anche in questo caso viene fatta una sostituzione con uno più efficiente.
Ciao
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog